Leonardo.it
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 179

Discussione: Vorrei un soundfont migliore per MuseScore

Senior Member L'avatar di Tommy 73

Vorrei un soundfont migliore per MuseScore

So che è difficile trovare in un forum non specificamente musicale qualcuno che conosca bene questo programma, primo perchè deve saper scrivere su un pentagramma ciò che vuol ascoltare, e il cerchio già si stringe, secondo perchè chi lo sa fare (e qui speravo in un aiuto del Pazzo, che colgo occasione per salutare), nella maggior parte dei casi suona uno strumento e non un pc, a meno che come me, abbia solo un buon orecchio ma non un'adeguata manualità...o debba preparare spartiti per altri...ma io ci provo lo stesso...perchè di questo forum mi fido e qui chiedo tutto, anche gli orari dei treni!!!

Avrei bisogno di un soundfont...attualmente uso il Fluid da 140 MB e mi ci trovo benissimo, anzi meglio, tranne che per la voce...infatti mi vien fuori un coro sommesso da cerimonia funebre, e alzando di un paio di ottave passa direttamente dall' oltretomba ai cugini di campagna mentre vorrei una voce anche non bellissima, ma che si distingua chiaramente dagli altri strumenti senza necessariamente salire di troppe ottave. Non per forza un Sinatra...anche un comune stornellatore romano andrebbe più che bene

Attenzione, non cerco un soundfont "per voce", ma un soudfont "comprensivo, tra l'altro, di una buona voce", altrimenti poi gli altri strumenti che fine fanno? Qualcuno ne conosce uno(o più)?

Ciao a tutti e grazie.

P.s.: Uhm... Mod. Bonovox 767...chissà se lo sei di nome e anche di voce....se è così voglio i tuoi soundfont personali!!!
    Ultima modifica di Tommy 73; 01-04-2011 alle 04.19.13
    ...tranquilli...è solo la foto della mia PRIMA COMUNIONE...poi sono CRESCIUTO!!!

Ti ringrazio dell'impegno , da una rapida occhiata ho notato alcuni file interessanti, purtroppo alcuni di quei siti li avevo già visitati, ma c'era parecchia roba da scegliere e quindi speravo in qualcosa di collaudato, in una dritta che mi permettesse di andare a colpo sicuro su un file senza dover scaricare di tutto e di più sull' hd, o per lo meno che mi permettesse di stringere il cerchio...e vabbè mi tocca lavorare...

Ciao, ancora grazie
    ...tranquilli...è solo la foto della mia PRIMA COMUNIONE...poi sono CRESCIUTO!!!

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di bonovox767
    Mi spiace non poter fare di più, ma non è il mio campo...sicuramente Pasquale potrebbe avere dei consigli e dritte migliori..

Ma scherzi!? Come sostiene anche lo stesso Pasquale da te citato, non contano tanto i risultati, quanto le intenzioni e lo sforzo onesto e ragionevole mirato a realizzarle, quindi non dispiacerti, sono rimasto soddisfatto, il grazie era di sostanza e non di forma

ah...poi, se un giorno a qualcuno interessasse, ho optato per un certo "titanic soundfont.sf2" da quasi 300 mega, di cui si dice un gran bene in rete e che tempo fa era facilmente reperibile, mentre adesso sembra sparito, ma lo sto scaricando con eMule.

Ciao ciao ancora grazie!

Software Zone Fanatic
    Sono desolato ma non ho mai usato questo programma. Normalmente il mio l'approccio è completamente diverso (se no perchè sarei pazzo ?...).

Con Musescore o simili si parte dall'idea, poi si esegue la notazione musicale, poi si assemblano strumenti ed effetti e poi si arriva al prodotto finale ; mentre con programmi tipo Cubase si esegue direttamente l'idea musicale, poi si catturano i segnali grezzi, poi si passano in midi, poi si elaborano i midi con le varie patch (come quelle che cerchi tu Tommy) e il sequencer, e poi si ascolta o registra il risultato.

Come vedi tu parti dall'uovo ->pulcino ->pollastro ed io invece parto dal pollastro, arrivo al dna del pulcino e.... lo trasformo in un fagocero ....

Aiemsorri.

Caro Pasquale, grazie dell'intervento ma......non ci ho capito niente ...lo hai fatto apposta o devo preoccuparmi di aver perso altri neuroni tra ieri ed oggi? O forse sono solo termini troppo tecnici, per uno che si è avvicinato alla composizione musicale computerizzata solo un paio di settimane fa', mentre alla musica in genere solo all'età di 28 anni e...indovina un pò grazie a quale strumento? Ehm...lo devo proprio dire? E va bene...il mio strumento didattico era il

Nokia 3310!!!

Più precisamente il compositore in esso integrato, poi subito sparito dai vari cellulari con l'avvento degli smartphone, con conseguente battuta d'arresto della mia carriera artistica...
    Bei tempi quelli...giusto qualche nozione e/o dritta ogni tanto da parte di un mio amico chitarrista e tutto il resto veniva da sè. Ero diventato bravissimo uff, veniva gente a chiedermi suonerie a pagamento , ma siccome era un piacere le facevo gratis in pochi minuti (anche perchè i caratteri a disposizione erano solo 50 tra note e spazi), come se scrivessi un sms...poi vennero fuori le suonerie polifoniche e la mia gloria si affievolì, poi fu la volta dei cellulari che suonavano direttamente gli mp3...e feci la fine del vinile quando inventarono i cd...

Ma il gusto non l'ho mai perso, anche perchè non mi limitavo a scopiazzare, ma a volte inventavo intrugli musicali, e spesso modificavo in parte melodie famose, che pur restando riconoscibili erano diverse, a volte con note più o meno brevi che inserivo nell'originale e che il mio amico chiamava "fioriture" ma non so se sia il termine tecnico...oppure, ad esempio, nel periodo natalizio, molto richiesto era il "Tu scendi dalle stelle" in versione valzer ballabile stile Casadei! Insomma io preferivo le mie creazioni a quelle originali (senza osare mettermi in competizione con gli autori, perchè senza il pezzo-base le fioriture non le vendevo neanche fuori al cimitero!!!) e quindi, spinto anche da alcuni fans nostalgici, tra cui l'amico chitarrista, due settimane fà, mi son deciso a cercare con google "compositore musicale"...

Ho trovato questo MuseScore e mi è parso subito molto bello e completo. Praticamente puoi inserire un numero illimitato di strumenti e per ognuno, come hai detto tu, procedi inserendo la notazione musicale (una cosa carina è che ti permette di ascoltare i singoli strumenti da soli, o di escluderene alcuni dall'ascolto, anche quando sei verso la fine e vuoi capire se ci sono errori e a quale strumento sono imputabili, poi c'è il mixer e il sintetizzatore con varie funzioni).

La cosa più importante per un musicista senza strumento come me(), è che oltre al formato midi, ti permette di salvare il brano in *.flac che è un formato tipo mp3, nel senso che gli strumenti e i suoni sembrano veri e non "plastificati" come nei midi, perciò ti permette di ottenere subito il prodotto finito. Unico neo del flac è che per due minuti di musica raggiunge anche dimensioni di 10 mega (e questo ti ha salvato, perchè altrimenti ti avrei inviato le mie creazioni e ti avrei costretto a dirmi "Bravo come hai fatto? Mi insegni?". Ma stai comunque attento, che posso sempre riempirti la casella postale di midi!!! ).
    Inoltre ti salva lo spartito, che puoi incorniciare e appendere alla parete e dire agli amici "Questo l'ho fatto io!" Insomma, per diventare un bravo musicista non vedo miglior allenamento di questo: me la suono e me la canto!

E va bene torniamo seri: i soundfont servono solo per il flac, perchè se salvo in midi,una volta chiuso il MuseScore, e aperto il file col wmp, ottengo sempre gli stessi suoni "finti", mentre se salvo in flac i suoni sono realistici e restano fedeli a quelli che avevo scelto e ascoltato a programma aperto. Ci sono centinaia di strumenti nel Soundfont predefinito di Musescore e questo a volte è un male perchè ti crea l'imbarazzo della scelta, e suonano tutti in modo orecchiabile e realistico...tutti tranne il coro e la voce e io cercavo proprio questo.

Ora che ti ho spiegato la mia carriera e tutto quello che so in campo musicale, cioè pressappoco niente, mi spieghi in parole profane l'approccio e il metodo che si usa invece col Cubase? E se con esso sei in grado alla fine di ottenere un brano realistico? In particolare che significa che, mentre col Musescore parti dall'idea e procedi con la notazione musicale, con il Cubase realizzi subito l'idea? Come si fa senza notazione a realizzarla? Forse tramite accordi e gruppi di note preconfezionati?
    Ultima modifica di Tommy 73; 04-04-2011 alle 06.33.55

Software Zone Fanatic
    In estrema sintesi, e per non ammorbare chi magari non è addentro al campo, il file midi non suona niente, è muto. E' una sequenza di bip bip e basta, senza alcun suono.

Se poi inserisci questo file midi in uno strumento digitale, allora i bip bip che prima non suonavano un tubo incominciano a suonare quello strumento.

Ora poichè uno mi casi puo' comprare tutti gli strumenti, e tutti gli strumenti mica capiscono un file midi (prendi un sassofono per esempio, o un violino....) allora non si fa altro che usare un programma che riceve in entrata il/i midi o tracce, che possono essere una, due ...anche una cinquantina volendo .... e ad ogni sequenza di ogni traccia (fatta di bip bip ...) gli assegno, tramite il software, le patch chesso' del charrango, di una chitarra acustica in jacarandà a 12 corde o di un piano Stanway e Son's e cosi' via.

Oppure usi un sequencer hardware, che fa piu' o meno la stessa cosa.

In un certo senso è quello che tu (ed io) facevamo col nokia ; tu mettevi delle note, gli davi una frequenza (do-re-sol- ecc...), poi gli davi una durata (1/4, 2/4 ecc....) e creavi la piccola melodia che veniva suonata dal chip monofonico interno al Nokia.

La differenza fra quello che fai tu e quello che faccio io consiste nel fatto che io suono direttamente delle note tramite uno sturmento (tastiera o chitarra midi) la cui uscita viene catturata da un pc, che scrive appunto il midi, e che mette poi in una console da solo li, ad aspettare. Mettiamo che io adesso ho fatto il canto semplice semplice di "O sole mio".

Poi faccio un'altra traccia midi che prevede, per esempio, un accompagnamento di chitarra, e poi ancora ne faccio una terza che prevede, per esempio, un violino che mi fa da sottofondo.

Quando le ho messe insieme tutte e tre posso scegliere intanto le note che mi piacciono, e togliere quelle eventualmente stonate o che non ci azzeccano.

Poi posso cambiare ogni singola nota (tonalità, durata, colore, frequenza ...) per qualsiasi delle tracce midi create.

Poi posso assegnare alla traccia del canto lo strumento oboe o corno francese o chitarra Stratocaster esattamente identica a quella di Hendrix, mentre alle altre tracce assegno il tipo specifico di strumento che mi consentono le patch (un bell'organo della cattedrale francese di Louvre, o un Hammond Continental ecc...).

Il risultato finale mancherebbe di una base ritmica ... no problem. Ci metto una bella batteria sotto, col rullante di Ringo Star (identico), i piatti di Max Roach e la cassa di Bonham ..... tramite la drum machine sequencer, in modo che fai prima, o sempre tramite software.

Concludendo, quando ho finito posso dire al software . " ok, mi sta bene cosi', ora stampami pure le partiture ...." ... per cui parto dalla musica, la trasformo come mi pare, la mixo e alla fine ...la scrivo.

In un mese di tempo, volendo, potrei fare (se ne avessi le capacità) l'orchestrazione della filarmonica di Vienna di 120 elementi che suonano la nona di Behetowen .... il tutto con la mia semplice tastiera midi (o chitarra midi) ........

Non 'nzo' se mi ho spiegato ....

In un certo senso è quello che tu (ed io) facevamo col nokia
    Belloooooooo ahahah allora è vero che sei pazzo, non eri un millantatore...arrivava fino a 1/32 ricordi? E a 225 bpm...il mio è morto da lustri ma se il tuo è sopravvissuto ti dò una dritta: mentre lo fai suonare puoi creare una distorsione, un tremolo, o un effetto wha wha avvicinando la bocca al foro laterale da cui escono i suoni, e "suonando" il nokia come fosse uno scacciapensieri siciliano...e lo trasformi in polifonico!!!

Non 'nzo' se mi ho spiegato ....
    EccellenDissimamenDe!!!

No, dico davvero, sei stato illuminante e molto simpatico ...quindi mi pare di aver capito che mentre

io scrivo, ascolto, trasformo (se serve) e salvo il file,

tu suoni, ascolti, trasformi (se serve) e salvi il file.

Bè io clicco col mouse e tastiera sul pentagramma e tu "clicchi" sulla tastiera midi: a ognuno i tasti che merita e che sa usare

Una sola cosa vorrei approfondire:se il file midi è muto di per sè, e assume il suono dello strumento (digitale) in cui di volta in volta viene caricato, allora uno stesso identico file midi può cambiare "voce" anche da un computer all'altro, a seconda della libreria di suoni che quel computer ha in uso? E se sì, il suono di un midi, con un'apposita libreria di suoni alle spalle, può raggiungere anche gradi elevati di realismo e/o complessità? Allora, sempre se sì, se io il soundfont riuscissi a caricarlo direttamente nel sistema operativo anzichè nel programma, anche con il semplice wmp il midi mi suonerebbe come quando a programma aperto ascolto i vari strumenti, e non più come una suoneria monofonica?

Nel manuale (che è immenso e solo a capirne una piccola porzione ce ne ho messo...uff) si parla anche di tastiere midi & c. quindi penso sia fattibile ciò che fai tu anche col MuseScore...ma non sto qui a cercare di venderti il prodotto, che tra l'altro è gratuito ed opensource (si dice così?)...

Il punto cruciale è questo:

Poi posso assegnare alla traccia del canto lo strumento oboe o corno francese o chitarra Stratocaster esattamente identica a quella di Hendrix, mentre alle altre tracce assegno il tipo specifico di strumento che mi consentono le patch (un bell'organo della cattedrale francese di Louvre, o un Hammond Continental ecc...).

Purtroppo per la voce utilizzo spesso anch'io il corno francese (che è più "umano" del chorus che mi ritrovo nella patch)...purtroppo se salvo, come fai tu, solo la partitura, non posso farmene altro che appenderla alla parete:
    come un cavaliere senza cavallo o, più deandreisticamente, un re senza corona e senza scorta, un musicista senza strumento ha bisogno del file musicale finito da mandare alla sua compagna per dirle: "L'ho fatto per te...che mi dai in cambio? " come in passato facevo col nokia....uff non è vero non è (solo) per quello che le dò i file .

Il MuseScore me lo dà, il prodotto finito, in questo è generoso (anche troppo, con file .flac da due minuti e 10 mega), mapperò (visto che "ma però" non si dice), carica una patch per volta, e se carico la patch per voce, mi toglie gli strumenti belli, e viceversa, per cui necessito, per i miei NOBILI intenti, di una patch "collection" comprensiva un pò di tutto...ora ne sto scaricando una, speriamo bene.

Io sinceramente speravo, visto che c'è una sezione del manuale intitolata "salva parti", che fosse possibile salvare una traccia (suonata, non solo scritta,cioè una traccia audio) fatta con la patch della Stratocaster, una seconda fatta con la patch dell' Hammond Continental, una terza con la voce di Elvis e poi unificarle in un file (musicale) che abbia attinto i suoni da tre patch diverse. E che poi un qualsiasi lettore multimediale legga con i tre suoni diversi.

"Questa speranza", si potrebbe chiedere una mente funzionante, "come mai non vai ad esporla nel forum di MuseScore, dove sicuramente ne sanno di più?"
    Ma è chiaro! Perchè vi voglio bene e mi fido solo delle cose lette qui!

Un pò come quell'uomo che di notte cercava un portafogli sotto un lampione e un passante gli chiese "scusa ma dove l'hai perso?"
    E lui: "Qualche centinaio di metri più in là in quel vicoletto..."
    E il passante: " E come mai lo cerchi qui?"
    E lui: "Ma che razza di domande...perchè qui si vede meglio no?!"

Caro Pasquale, è sempre un piacere parlare con te e carpirti le conoscenze, sia che mi tornino intimamente utili, sia che mi servano soltanto a dire agli amici "io lo so e tu no!" , ma non avertene a male se sparisco per qualche decina di ore...mi sa di aver fatto uso improprio anzi abuso di spazio pubblico e se Frabi vede che uso i post per scrivere barzellette (manco da ridere, per giunta)...penso mi convenga tornare quando le acque si saranno calmate!!!

Grazie davvero per il tempo, il linguaggio accessibile e la consueta simpatia, a buon rendere (si fa per dire...che ti rendo, se sai già tutto perfino sul compositore nokia, nella quale materia pensavo di essere l'unico ferrato? Vabbè...la predisposizione d'animo ce l'ho...). A presto!
    Ultima modifica di Tommy 73; 04-04-2011 alle 06.29.28

Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    @ Tommy 73

bentrovato Tommy

Prova anche questi 3 sequencer gratuiti

Finale NotePad 2008 Midi Music

NoteWothy Composer 2 NoteWorthy Composer - Downloads
    (il terzo dei quattro, quello free)

SynthFont (Midi) Google Traduttore

Quest'ultimo trovi il download verso metà pagina.

Molto interessante

Buon divertimento
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Ciao Rocky saluti e ben ritrovato a te.
    Prima di ringraziarti calorosamente per questi tre interessantissimi sequencer vorrei esporti un mio piccolo dubbio su un' insignificante questione di dettaglio...

CHE DIAVOLERIA SARA' MAI UN SEQUENCER???

Ho controllato...ma sei una carogna...mi vuoi dare del lavoro supplementare? Io mi lamento del manuale di MuseScore che non ho finito e tu me ne vuoi far cominciare un altro? Scherzo ti ringrazio e ho già scaricato il SynthFont e il NoteWorthy.

Ma io non ero alla ricerca di un altro programma, e almeno finchè non lo provo con il soundfont che sto scaricando non posso bocciarlo e disinstallarlo, il mio...

E tuttavia se me li hai proposti un motivo ci sarà...però sei stato troppo sibillino, uff, lanci la pietra e nascondi la mano con tutto il braccio! E io mi vendico chiedendoti:

Li hai usati? Ti han soddisfatto? Si prestano ai nobili intenti che ho descritto nel mio ultimo post? Usano loop o note? Il midi lo convertono in mp3, ma solo a livello di estensione o restituiscono realismo ai suoni? Li vedo mingherlini e smunti come potrebbero avere più suoni di MuseScore? Quali funzioni hanno, che non possa già trovare nel mio sequencer? Perchè me li hai consigliati? Dov' eri la mattina del 15 settembre 2004? La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere la vita? Su su...un aiutino? Non costringermi a studiare, per di più sono a digiuno di inglese

Ahahah scusa per il super questionario, ma per rimpiazzare un programma che mi ha dato soddisfazioni, ho un reale bisogno di almeno un paio di buone ragioni. Vabbè, visto che sei tu, puoi limitarti a rispondere a tre sole domande a tua scelta (eccetto quelle sui sogni e sul 15 settembre!)!!!

Ciao Rocky, ancora grazie.
    Ultima modifica di Tommy 73; 04-04-2011 alle 05.42.42

Caro Tommy, non mi sento di mettermi a spiegare SynthFont, è molto complesso, posso dirti che è una sottospecie di Cubase VST.
    I suoni sono quelli dei Midi, non bellissimi, nel Cubase se ne possono aggiungere molti, ma questi sequencer pseudo gratuiti hanno i loro che vengono caricati insieme al programma.
    Ti faccio vedere alcune videate per rendere l'idea:

Synth1.jpg
    Synth2.jpg
    Synth3.jpg

Credo comunque che non sia adatto a te.

NoteWorthy invece è un po' più semplice, a patto che conosci la musica e qualche rudimento armonico.
    Devi solo pacioccare un po' col programma.

Tra l'altro in questo momento ho un raffreddore con bronchite e tutto il resto che rende più difficile il tutto.

Ciaooo

Software Zone Fanatic
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy 73 Visualizza Messaggio
    CHE DIAVOLERIA SARA' MAI UN SEQUENCER???
    Ma te l'ho spiegato al post precedente.

Un file Midi puo' essere l'insieme di una sola traccia di bip bip (alla quale tu dai uno strumento da suonare, che scegli a piacere tuo gra quelli incorporati) oppure ha 12, 16, 20 o magari solo 4 tracce in tutto, ognuna delle quali, appunto, è una sequenza di impulsi che andranno a suonare uno strumento.

Il sequencer quindi è un mixer, un coso a piu' canali, che te le fa suonare tutte insieme, o una soltanto, o come ti pare, e ti consente, per ogni traccia, di cambiare a piacere tuo lo strumento che SOLO QUELLA TRACCIA suona.

Se scarichi uno di quelli che ti ha segnalato Rocky, scaricati pure un file midi qualsiasi, con qualsiasi brano (ne trovi a miliardi in rete...).

Ora lo apri con il sequencer che hai installato, lo fai semplicemente suonare, e poi se ti vuoi divertire e capire che fa un sequencer, vai su una traccia e cambia lo strumento assegnato (chesso' ci sta' il piano e tu ci metti un organo da cattedrale o una chitarra o quello che vuoi.).

In questo modo apprezzerai intanto la differenza fra un suono ed un altro , poi apprezzerai la qualità dei suoni (che comunque dipende dalla scheda audio del tuo pc ....) e ti divertirai, se vuoi, a inserire nuove tracce, creandole sulla tastiera del piano, che creerà sempre e soltanto i famosi impulsi (i bip bip) ai quali poi tu assegnerai uno strumento a piacere.

Il tutto facendo suonare la tua traccia insieme al resto delle tracce, o facendoti tutte le tracce per fatti tuoi.

Caro Pazzo , caro Rocky, ma siete due carogne uno peggio dell'altro...

@Pasquale, avevo capito perfettamente il tuo post, tanto che avevo anche fatto una domanda quasi intelligente sul tema...

Una sola cosa vorrei approfondire:se il file midi è muto di per sè, e assume il suono dello strumento (digitale) in cui di volta in volta viene caricato, allora uno stesso identico file midi può cambiare "voce" anche da un computer all'altro, a seconda della libreria di suoni che quel computer ha in uso? E se sì, il suono di un midi, con un'apposita libreria di suoni alle spalle, può raggiungere anche gradi elevati di realismo e/o complessità? Allora, sempre se sì, se io il soundfont riuscissi a caricarlo direttamente nel sistema operativo anzichè nel programma, anche con il semplice wmp il midi mi suonerebbe come quando a programma aperto ascolto i vari strumenti, e non più come una suoneria monofonica?
    ...solo che non sapevo che il coso a più canali che dà voce al midi si chiamasse sequencer.

@ Rocky

Credo comunque che non sia adatto a te.
    Uff...il museScore è un affare serio e complesso, da 28 mega a fronte dei 6 mega del synthfont, è bello ricco di funzioni e monta soundfont belli vasti...e io lo domo senza problemi!!! Tsè!
    Io mi lamento del soundfont, che non c'entra col programma, che non mi soddisfa perchè vorrei una voce maschile "reale", e tu in pratica mi dici "prendi questo giocattolo, la roba seria non fa per te"...grrrr...

Va bene, curati e riposa bene adesso, mi spiace davvero che tu non stia bene, ti auguro una prontissima guarigione, sinceramente e di tutto cuore, ma quando guarisci avvisami, che ti offendo malamente!!!

Ciao ragazzi, per questa volta non vi odio.

Citazione Originariamente Scritto da Tommy 73
    ma quando guarisci avvisami, che ti offendo malamente!!!
    In questo momento sono all'apice del raffreddamento con naso sgocciolante ogni due secondi, però ti concedo di offendermi anche malamente, tanto prevale il disagio maggiore, la bronchite

MuseScore l'ho usato anch'io, non è niente male anche se preferisco Note Worthy Composer. Se lasciamo da parte la differenza di megabyte, trovo molto più complesso l'uso di SinthFont, occorrerebbero solo delle librerie più realistiche.
    Nota che è possibile scrivere anche lo spartito, non trovo più il modo perchè l'avevo disinstallato in quanto per insegnare musica non mi serviva, attualmente uso Note Worthy e Finale NotePad 2008

Per curiosità prova ad ascoltare MONOLITE che trovi in Samples di Note Worthy Composer e poi mi dirai qualcosa.

Dopo la 9999 soffiata di naso vado a dormire

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •