Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Come utilizzare un sistema operativo virtuale

Senior Member L'avatar di BluClint

Come utilizzare un sistema operativo virtuale

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Buongiorno a tutti,, è possibile sapere l'utilizzo di un sistema virtuale creato con VirtualBox?
    Mi sipego meglio, è la prima volta che utilizzo VitualBox, ho già creato con Virtualbox un disco virtuale inserendo
    windows Xp H.E. ora, vorrei sapere come utilizzarlo.
    Per esempio, vorrei installare un gioco molto datato, esattamente del 1998 che girava su win95, in rete ho letto
    che su windows XP gira bene ma non so come fare, come il gioco ovviamente vorrei installare altro, tipo programmi,
    software e quant'altro.
    Ecco vorrei sapere, come installare questo gioco o programmi su windows Xp virtuale, sulla consolle di VirtualBox
    mi appare come IDE master primario C:/ e come IDE master secondario: Lettore host D:/
    dovrei installarlo su C: o su D:?
    Windows 7 Ultimate sp1 Amd Athlon II X2 260 3.20 Ghz
    4 GB ram
    Scheda Madre Asus MSI MS-7309
    Scheda Video Ati Radeon 7790 2GB ram (Sapphire)

Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. (Montaigne)

Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    l'ho fatto anni fa (almeno 2) e ni sembra cdi ricordare che non cambi nulla lo usi prorio come se fosse xp quindi puoi usare il disco che ti fa più comodo poi si arrangia xp ciao
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

Grazie per la risposta Husky, scusa ma non ho ampliato la domanda, volevo dire che questo gioco l'ho nel sistema operativo reale (w7) e quindi penso che dovrei prima passarlo nel sistema operativo virtuale (wXp).
    Ecco, non riesco a creare una cartella condivisa nonostante le varie guide lette in rete, in modo che possa passare il gioco dal reale al virtuale. Qualche altra dritta?
    4 GB ram

Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. (Montaigne)

Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    no secondo me devi installarlo sotto xp e poi se hai già dei salvataggi vedere
    1 dove salva i primi passi del gioco xp
    2 provare a metterci i salvataggi già fatti e vedere se sono compatibili
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Metti il cd nel lettore del Pc, avvia il winXP virtuale, seleziona il cd nelle periferiche e se non parte in automatico cerchi il setup.exe (sul CD) e avvii l'installazione. Hai un solo disco virtuale, il C; D è l'identificativo del lettore CD virtuale... Lì non puoi installarci niente!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Ciao Eccomi, grazie al tuo messaggio ho capito le varie funzionalità del sistema virtuale. Finalmente sono riuscito anche a trasferire file dal sistema host al sistema guest, alcune guide lette in rete erano abbastanza contrastanti l'une dalle altre e mi hanno confuso le idee.
    Nonostante ciò finalmente sono riuscito a capire anche la condivisione delle cartelle tra i 2 sistemi operativi....era ora!
    Ho provato allora a caricare il gioco su citato, l'ho installato ma ahimè, il mouse funziona solo agli angoli dello schermo e non mi permette di fare altri movimenti.
    Strano veramente perchè il mouse quando navigo nel sistema operativo virtuale, funziona perfettamente, mi permette di fare qualsiasi operazione, perchè nel gioco no? qualche dritta?
    Ultima modifica di bonovox767; 19-06-2012 alle 08.47.38 Motivo: Rimozione quote
    4 GB ram

Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    una spiegazione per capire come diavolo riuscire a condividere 2 cartelle...
    ho provato molte volte con varie guide ma non sono mai riuscito a farlo...

hai tempo di darmi qualche dritta...usando virtualbox...

magari riprovo per l´ ennesima volta...

grazie e ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

ciao cippico, allora ti dici subito come fare, magari avrai fatto sicuramente la procedura giusta ma come me, le guide lette in rete ti hanno fuorviato,talmente erano parecchio contrastante l'una dall'altra.

1.Apri il sistema guest (virtuale) XP nel mio caso e in alto a destra vai alla voce "Dispositivi" e installa le "Guest Additions", queste oltre a migliorarti la risoluzione dello schermo permette anche di condividere le cartelle tra i 2 sistemi operativi.

2.Crea una cartella per la condivisione nel tuo sistema operativo reale (host) e chiamala come vuoi.

3.Dal setting della macchina virtuale (puoi farlo anche dal setting del sistema virtuale, è indifferente) apri "cartelle condivise", clicca in alto a destra sul pulsante "aggiungi cartelle" nel menù a tendina, scegli "altro", cerca il percorso della cartella che hai creato nel sistema host e sotto metti il nome della cartella, Ok.

4.Ora per rendere effettiva la condivisione, c'è un ultimo passo da seguire:
    Apri il prompt dei comandi del sistema guest e digita:

5.net use x: \\VBOXSVR\nome della cartella (il nome della cartella che hai creato nel disco c: del sistema host (reale)

6.Nel sistema guest (virtuale) vai in "risorse di rete/tutta la rete e li dovresti trovare la cartella \\vboxsvr
    tutto quello che metterai dentro nella cartella creata nel sistema reale si visualizzerà dentro questa cartella e viceversa, non per niente parliamo di cartelle condivise! eheheh

Tutto qua, spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altre domande o dubbi chiedi pure, ciao.
    4 GB ram

New Member
    Salve,
    volevo domandarvi se per i giochi i sistemi operativi virtuali sono troppo lenti, e se creano problemi di blocco computer.

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Citazione Originariamente Scritto da BluClint Visualizza Messaggio
    ahimè, il mouse funziona solo agli angoli dello schermo e non mi permette di fare altri movimenti.
    Strano veramente perchè il mouse quando navigo nel sistema operativo virtuale, funziona perfettamente, mi permette di fare qualsiasi operazione, perchè nel gioco no? qualche dritta?
    Prova a entrare nel pannello di controllo di XP e vedi se puoi correggere la funzionalità del mouse da lì; in alternativa, prova un mouse di tipo diverso (immagino che tu stia usando un mouse ottico: prova con uno di quelli più vecchi, con la pallina). Ma il gioco non prevede, in alternativa, l'uso della tastiera?

@pcnews: dipende dal computer host... se il processore è un i7, il sistema virtuale può essere anche più veloce che nell'installazione normale...
    Ultima modifica di Eccomi; 20-06-2012 alle 01.01.33

@BluClint

se riesco durante fine settimana riprovo...poi faro´ sapere qui gli esiti...

grazie di tutto e ci risentiamo

ciaooo

New Member
    Salve,
    io ho un processore I5 2500, in virtuale andrò lento?

Citazione Originariamente Scritto da Eccomi Visualizza Messaggio
    Prova a entrare nel pannello di controllo di XP e vedi se puoi correggere la funzionalità del mouse da lì; in alternativa, prova un mouse di tipo diverso (immagino che tu stia usando un mouse ottico: prova con uno di quelli più vecchi, con la pallina). Ma il gioco non prevede, in alternativa, l'uso della tastiera?

@pcnews: dipende dal computer host... se il processore è un i7, il sistema virtuale può essere anche più veloce che nell'installazione normale...
    Ho risolto il problema del mouse abilitando dalla macchina il controllo usb, per quanto riguarda la tastiera, no, il gioco non prevede l'uso della tastiera, il classico WASD, essendo un punta e clicca.

@ pcnews
    a me gira magnificamene Xp virtuale, certo non puoi farci girare giochi molto grossi di peso e di risoluzione, la risoluzione massima che puoi creare tramite le "guest additions" è di 1024x768 e tra l'altro il disco che puoi creare virtualmente non può superare i 10 gb quindi traene le conseguenze.
    4 GB ram

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Ottimo! Concordo anche sulla risposta per @ pcnews.

Citazione Originariamente Scritto da cippico Visualizza Messaggio
    @BluClint

se riesco durante fine settimana riprovo...poi faro´ sapere qui gli esiti...

grazie di tutto e ci risentiamo

ciaooo
    mananggia...dopo le ultime infruttuose prove avevo disinstallato il tutto...me ne ero proprio dimenticato...
    al limite se avro' occasione di riprovare terro' conto del suggerimento...

ancora grazie e ciaooo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •