Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Photoshop CS :Rendere immagini e/o foto trasparenti.

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    31-10-2004
    Messaggi
    83

    Photoshop CS :Rendere immagini e/o foto trasparenti.

    Chi di voi usa Photoshop CS (o altra versione),che sappia l'opzione per rendere trasparente una foto o un'immagine?

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Fla78
    Data Registrazione
    03-09-2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    2.381
    Per rendere trasparente un immagine devi utilizzare i livelli o layers. In un immagine normale non credo si possa fare direttamente (non ne sono sicuro perché sono un principiante in photoshop)

    Selezioni l'immagine, la copi e apri un nuovo file.

    Crei un nuovo livello e ci copi l'immagine

    Dalla finestra livelli abbassi il livello dell'opacità dell'immagine e la rendi trasparente.

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    E pensare che è facilissimo farlo con PhotoFiltre, programma sicuramente non all'altezza di photoshop ma fantastico per un uso non professionale

  4. #4
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    E pensare che è facilissimo farlo con PhotoFiltre, programma sicuramente non all'altezza di photoshop ma fantastico per un uso non professionale
    già
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    .....ehm.... è facilissimo farlo anche con photoshop: basta saperlo usare!!!!

    Non è necessario copiare ed incollare l'immagine in un nuovo file, basta che una volta aperta la foto fai due click nella paletta dei livelli sulla scritta "SFONDO" che cambierà in "LIVELLO1" e poi puoi procedere come descritto sopra a diminuire l'opacita del livello!

    ....ovviamente per ottenere un effetto trasparenza hai necessita di un altro livello, sia esso bianco o pieno con un'altra immagine

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da andyscorp
    .....ehm.... è facilissimo farlo anche con photoshop: basta saperlo usare!!!!
    LaPalisse non avrebbe saputo dirlo meglio

    Credo che fosse proprio il consiglio che cercava baciccia, ma se non ho capito male lui vuole proprio un trasparenza totale.
    Mi sembra di aver capito che lo sai fare bene, perchè non gli dai indicazioni ancora più precise?

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    FRABI è tutto li!
    Dopo aver trasformato lo SFONDO in LIVELLO deve solo decidere tramite il regolatore quanto deve essere trasparente.

    ...quando dico che ci vuole un altro livello sotto intendo solo dire che se nel file non mette niente altro e diminuisce l'opacità dell'immagine otterrà solo si avere la foto originaria con i colori sbiaditi (perchè PSD la fonde con un livello bianco che crea in automatico sotto), se invece sotto ci mette un'altra immagine e diminuisce l'opacità di quella di sopra otterrà di vedere IN TRASPARENZA la foto di sotto.

    Se poi volesse una sola porzione dell'immagine trasparente la storia cambia....
    Comunque se ha bisogno me lo fa sapere!

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Forse ho capito male io, pensavo volesse una cosa come da esempi.
    1- originale
    2- trasparente

    Non ho usato certo l'immagine giusta, ma per dare un'idea credo che sia sufficiente
    Ultima modifica di frabi; 05-04-2008 alle 03.04.26

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Fla78
    Data Registrazione
    03-09-2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    2.381
    Citazione Originariamente Scritto da andyscorp
    .....ehm.... è facilissimo farlo anche con photoshop: basta saperlo usare!!!!

    Non è necessario copiare ed incollare l'immagine in un nuovo file, basta che una volta aperta la foto fai due click nella paletta dei livelli sulla scritta "SFONDO" che cambierà in "LIVELLO1" e poi puoi procedere come descritto sopra a diminuire l'opacita del livello!
    Ero sicuro che esistesse un metodo più veloce: non si smette mai di imparare

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    C'è differenza fra:
    "sfondo trasparente" (es.PNG) ed applicare opacità ad una immagine.
    Quale dei 2 intendeva baciccia ?
    a lui derimere......

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    26-06-2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    81
    Citazione Originariamente Scritto da Blybly
    C'è differenza fra:
    "sfondo trasparente" (es.PNG) ed applicare opacità ad una immagine.
    Quale dei 2 intendeva baciccia ?
    a lui derimere......
    La differenza sta, nel caso di una % di opacità, nel fatto che puoi sovrapporre due immagini e fare in modo che sotto la prima si veda una parte della seconda. Per fare questo in Photoshop devi avere un minimo di due livelli e quindi agire (nella "tavolozza" dei livelli ) sulla percentuale di opacità e riempimento.

    Per ottenere invece una immagine il cui sfondo deve essere trasparente, devi selezionare la parte di immagine di tuo interesse (nel caso di Frabi la puffetta), copiarla e incollarla su un altro file (o altra operazione possibile ---> cancellare lo sfondo con la gomma magica) e quindi salvarla in un formato che supporta la trasparenza (Gif o PNG).

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Grazie

    ma la mia non era una richiesta di spiegazioni sui procedimenti, so come si applica opacità ad una immagine o come creare un oggetto a sfondo trasparente.
    Volevo ribadire a baciccia l'esigenza di chiarezza (quando possibile) nel porre un quesito.
    Fermo restando che la tua spiegazione aiuterà, a prescindere da quale era la richiesta

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    31-10-2004
    Messaggi
    83
    Calma ragazzi calma.Allora vedo di spiegarmi meglio,anche se i suggerimenti dati mi vanno anche bene.Io intendo rendere trasparente,al di fuori se c'è o non c'è uno sfondo.Esempio:Sfondo bianco,ci metto una bella foto sopra di una spiaggia caraibica,la rendo "trasparente",ripeto non mi interessa cosa ci sia sotto,potrebbe anche esserci un altra foto ,ecc.,e sopra inserirgli che so,una scritta o altro soggetto.Spero di essermi spiegato,anche se ripeto.per sommi capi direi che i suggerimenti sopra mi vanno anche bene.Ciaus.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    34
    Certo un esempio farebbe al caso... per capirci qualcosa ho letto più volte.

  15. #15
    Member
    Data Registrazione
    31-10-2004
    Messaggi
    83
    Vediamo se riesco.Allego foto e fatemi vedere con un vostro metodo,renderla trasparente a qualsiasi cosa che cia sotto,che sia sfondo bianco o colorato o altra immagine.In pratica renderla come fantasma.
    Ultima modifica di baciccia; 27-07-2005 alle 00.01.50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •