Questa è la foto con i suoi dati EXIF completi, per dare un tono di ufficialità
L'ho scattata il 20 Ottobre alla 16.45 alla Stazione Centrale di Milano, non l'avevo scattata appositamente per il Concorso, ma poi guardandola mi sono accorto che era molto adatta al Tema: Prospettive e Profondità.
La foto è stata sottoposta ad un leggero fotoritocco appositamente per esaltare ed enfatizzare la lucentezza e la brillantezza dell'acciaio delle fiancate dei due treni e del pavimento del corridoio, e tutti e tre queste linee conducono ad un unico punto, l'imbocco della galleria da dove entra una luce abbagliante.
A questo punto la foto mi dava una forte sensazione di movimento, nonostante il treno è chiaramente fermo, per esagerare con l'incipiente Megalomania.................... mi dava l'idea di una foto fedele al Movimento Futurista, di Marinetti per intenderci (movimento, macchina, velocità, tecnologia).................... se esagero ditemelo eh? prima di chiamare gli infermieri
E questa sensazione di movimento ho cercato rafforzarla e trasmetterla dandogli un titolo evocativo: Il Viaggio appunto.
Bene ho finito.............. meno male che i manicomi sono chiusi..................
P.S. E la più grande soddisfazione è stata più che aver vinto il Concorso, che il messaggio della foto è passato, e la foto è stata "letta" da diversi votanti, nello stesso identico modo con cui la leggevo e la vedevo io, un linguaggio senza parole ma comprensibile e condivisibile.
N.B. Peccato la grossa cacca bianca sul vetro del treno....................... secondo me avete sbagliato a votarla
Software Zone pink Fanatic
Talpa ufficiale di SWZone
Data di registrazione: 20-07-2004
Ubicazione: Viareggio
COMPLIMENTI ALEX!!!
mi è piaciuta particolarmente la storia!
Per il concorso nuovo, vorrei sapere i termini.. chiedo se magari si puo arrivare almeno almeno a metà gennaio perchè di qui a natale sarò parecchio impegnato, poi me ne vado a giro e rientro il 6... poco tempo, voglia tanta!
Immagino (spero) di non essere l'unico in questa situazione!
Software Zone Fanatic MedioMod del Digital Imaging
Data di registrazione: 03-10-2006
Ubicazione: Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
Per tutti gli utenti di SWZ
Per tutti gli utenti di SWZ che hanno partecipato già al concorso in veste di fotografi o votanti oppure che seguono per la prima volta il concorso...
Proposte:
- ritenete utile una pagina con delle FAQ/guida?
- che problemi avete riscontrato nel concorso?
- non vi è chiaro come votare/postare le foto?
- mancano dei collegamenti su come fare a...?
- il sistema di votazione non è chiaro?
- da cambiare le tempistiche di votazione?
Tutte le domande, o meglio, tuitti i primi dubbi che vi sono venuti appena avete sentito parlare del concorso fotografico. Segnalatemi qualsiasi vostro dubbio... thanks!
Bravo Alex, ottima la spiegazione che da anche un senso all'incongurenza del titolo "il viaggio" con l'immagine del treno fermo
Per i giurati, visto che Frabi ha più volte ribadito di non avere tempo per occuparsene, salva sua smentita darei l'incombenza di nominare il 3° giurato agli altri due, Vlad e Il Pazzo, per la scadenza proporrei il 20 gennaio
Software Zone pink Fanatic
Talpa ufficiale di SWZone
Data di registrazione: 20-07-2004
Ubicazione: Viareggio
..io ribadisco che le votazioni le farei per tutti a "bocce ferme" e cioè, chiuso il tempo di postare le foto dare una settimana/10 giorni per votare a tutti. popolo e giuria! Se qualcuno lo vuol fare prima potrebbe magari farlo in pvt all'amministratore Egr. Sig. Cimi.... ma è solo una proposta...
mi piacerebbe l'idea delle FAQ!!!
Ahhh.......ed ho riscontrato problemi nel postare le foto!
Ubicazione: Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
Ahhh.......ed ho riscontrato problemi nel postare le foto!
eh, lo so... devo mettere un paio di cosette apposto tra html e php... ma il tempo è quello che è...
anzi entro sta sera farò una bella domandina per risolvere i miei problemini sul mio sito per un form senza problemi di spam sulle email e per una paginetta "decente" per inviare le foto!
Concorso: Per la durata del prossimo, non saprei, io credevo che le feste facilitassero il compito dei fotografi, e visto che come sembra passerà un Tema molto facile, dove si possono fare sia foto in casa che fuori........
Comunque se Pasma e qualcun altro conferma che ha problemi, si allunghi pure.
Giuria: In effetti ha ragione Gun, nemmeno io ho capito se frabi ha rinunciato a votare da Giurata solo in questo Concorso o anche per i futuri.
Quindi credo che il Cimi, in veste di Organizzatore e Responsabile dovrebbe informarsi.
Per nuovi ed eventuali Giurati, vanno bene proposte anche dai Giurati in carica, l'importante è però che non siano fatte tanto per fare un nome, ma siano proposti utenti che hanno una certa dimistichezza con la fotografia e abbiano già dimostrato almeno un minimo di conoscenza, come i Giurati in carica.
Io come nomi avrei solo quelli di Alebao, se insiste a non partecipare al Concorso come fotografo, e se è sicuro di poter essere neutrale, anche magari a volte immaginando di chi è la foto.
E f3dr0 che mi sembra ha motivato i suoi voti con una certa competenza, però ha votato una sola volta, e non sappiamo se ha intenzione di frequentare più spesso il thread.
Però ci terrei che i Giurati venissero eletti solo ad unanimità, come abbiamo fatto sino ad ora, basta un voto contrario e non se ne fà nulla, IMHO naturalmente
Cimi: francamente non saprei cosa suggerirti, mi sembra che verso la fine dell'ultimo Concorso hai sistemato tutti i vari collegamenti e grafica al meglio, ti vorrei dire solo di non sostituire il vecchio form per l'invio delle foto, che è ben fatto e funziona, io ho sempre usato quello e non ho mai sbagliato un invio, forse magari potresti spiegare meglio come si usa quello (il vecchio form) a chi ha avuto delle difficoltà............
Non ho capito bene perchè Alebao, che è un geniaccio della foto, non voglia fare il giurato.....
Potrei capire che vuole partecipare al concorso, e allora va bene, per quanto mi pare assai improbabile che riesca a trovare una foto decente per il concorso.......
Alebao, se ci sei batti un colpo, se Vlad e Cimi sono d'accordo, dacci la tua disponibilità.......
Per il concorso mi permetterei di proporre all'ingegnere (Cimi) :
1
la stessa persona non puo' postare piu' di due foto al massimo
2
ci devono essere due periodi, uno dove si mandano tranquillamente le foto, e l'altro, di un paio di giorni al massimo, dove si vota soltanto.
Bene bene... a me va benissimo chiunque... anche il più pazzo dei votanti mi va bene e lo dimostra il fatto che il concorso è nato aperto a tutti e il voto inizialmente era per tutti... poi è stata introdotta LA GIURIA in cui il singolo ha un voto più pesante (basti vedere l'ultimo concorso) è stata la giuria a portare in auge Alex che era in etrza posizione nel voto del resto dei castellani.
Comunque... ribadisco che a me va bene la vostra scelta...
FORM
Olte a pasma anche altri hanno avuto delle difficoltà (mi pare un altro ma non ricordo bene) e questo è strano perchè quel form l'ho testato da tre PC differenti, con SO/Browser/connessione internet differenti, foto di dimensioni differenti... eppure il pasma non riusciva a caricare!
Devo implementare qualcosa di nuovo...
Per il discorso delle 2 foto da inviare mi rimetto nelle mani di tutti voi... ne avevamo già parlato in altre edizioni... vedete voi! Per me si potrebbe fare anche 1 foto soltanto, ma viste le recenti chi come me ha postato 1 foto decente e 2 orrende, gli altri qualcosa di meglio!
Implementa pure............. ma se togli la possibilità come ora di mandare la foto senza mail............. io la mail (e quindi la foto) non te la mando
Per me tutte le altre regole vanno bene così come sono.
Fate un pò voi.
Implementa pure............. ma se togli la possibilità come ora di mandare la foto senza mail............. io la mail (e quindi la foto) non te la mando