Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fotocamera per riprendere oggetti piccoli

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    9

    Fotocamera per riprendere oggetti piccoli

    Buongiorno a tutti!
    Mi rivolgo a voi perchè le mie conoscenze in ambito di fotografia sono praticamente nulle...Devo acquistare una fotocamera, la cui funzione sarà quella di riprendere (non schifatevi) denti per una tesi di odontoiatria, quindi le caratteristiche che mi interessano sono:
    - che riprenda molto bene piccoli dettagli
    - che possa riprendere bene in condizioni di luce scarsa
    - che "stabilizzi l'immagine" (non so se si dice così, ma con la mia fotocamera compatta, se utilizzo lo zoom ottico l'immagine si muove moltissimo, e la foto rimane "mossa")

    Il fatto è che non so bene se mi devo orientare su una compatta con caratteristiche superiori alla media, su una bridge o addirittura su una reflex (il che sarebbe un po' un problema dal punto di vista economico visto che il mio badge è sui 300€).
    Ovviamente non vi chiedo di fare delle ricerche al posto mio, ma se qualcuno potesse dirmi quali sono le caratteristiche tecniche che devo cercare, e se qualcuno conoscesse un modello in particolare da consigliarmi mi sareste di grandissimo aiuto!!

    Ad esempio questa è brutta? Scheda tecnica Fujifilm FinePix - S2700HD | Fotocamere & Videocamere | Foto & Video | Digital.it Personal

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769
    La scelta migliore sarebbe una reflex con un obiettivo macro e un flash anulare, però la spesa sarebbe molto maggiore di quanto hai indicato, vanno bene anche le compatte se non ti serve un lavoro prettamente professionale. Non conosco la compatta in questione, vedo privilegiate quelle che hanno la messa a fuoco ravvicinata e un buon flash in dotazione. Lo zoom serve a poco, aumenta solo il rischio di mosso.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    17-11-2010
    Messaggi
    27
    Il massimo come ha detto Giacomo 61 sarebbe una reflex con obiettivo macro ma visto il budget ti consiglio una Bridge, rispetto alle compatte hanno zoom ottico potente e qualità superiore in tutto il resto (tranne la portabilità ovviamente).
    Dai un'occhiata alle fuji che hanno un rapporto qualità/prezzo eccezzionale.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Concordo con Giacomo e Yago però, se vuoi spendere meno di 300 € ci sarebbe questa compatta che produce anche delle buone macro

    C'è però un particolare negativo, come si può vedere dalla foto, l'obiettivo è un po' distante dal Flash per cui la luce viene coperta dall'obiettivo e l'oggetto rimane in ombra.


    Compatta Power Shot A720 IS

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, tenendo conto delle tue limitazioni di budget, e se vuoi fare delle foto come hai chiesto, penso che una compattina che abbia la macro, come quella postata da Rocky, faccia bene il suo lavoro, a due condizioni :

    1
    se vuoi fare delle foto in condizione di luce scarse devi per forza di cose comprare un piccolo cavalletto, poco piu' grande di una penna a sfera, che starebbe comodamente nel taschino, sul quale avvitare la macchinetta, appoggiandola su un tavolo, utilizzando il suo flash, l'autoscatto ,ad una distanza di curca 10 cm dal soggetto (un'impronta dentaria, un ponte ecc....).

    2
    se vuoi fare invece una foto ad un singolo dente, e quindi ad una distanza minore, va usato sempre il cavalletto (costa dai 5 ai 10 euro, anche dai marocchini o dai polacchi....) con almeno una lampada da tavolo avvicinata al soggetto a 15/20 cm, la macchinina regolata sul macro, l'autoscatto e un fazzoletto bianco su cui appoggiare il particolare.

    Quindi macchinina digitale compatta, autoscatto, cavalletto e, quando serve, lampada da tavolo in aiuto.

    Ti assicuro che dopo aver fatto tre o quattro foto di prova avrai senza dubbio dei risultati insperati, a basso costo, e di notevole qualità.

    Provare per credere.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da il Pazzo
    Quindi macchinina digitale compatta, cavalletto e, quando serve, lampada da tavolo in aiuto.
    Concordo e non serve altro

    qualche anno fa io la pagai circa 250 €, oggi sarà sicuramente ribassata

    Specifiche tecniche
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •