Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: hd illegibile.....tesi di laurea perduta?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2008
    Messaggi
    3

    hd illegibile.....tesi di laurea perduta?

    ciao a tutti è la prima volto che posto su questo forum, mi è successa una disgrazia! il mio hard disk esterno in seguito ad un errore di sistema ed un riavvio inaspettato, ha deciso di non farmi più accedere al suo contenuto. Ho provato vari programmi tra cui partition magic ma la risposta è sempre la stessa "impossibile accedere al drive" e mi riporta un errore dicendo che chkdisk non può essere eseguito.Ho eseguito tutti i controlli diagnostici della maxtor e non da errori di integrità, quindi se non ho capito male è saltata la tabella partizioni vero? A questo punto cosa posso fare dato che all'interno del hd ci sta la mia tesi di laurea che non avevo ancora finito di backuppare????per favore qualcuno può aiutarmi????
    vi ringrazio tutti in anticipo

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Per cominciare io lo collegherei internamente, e siccome non dici se hai un notebook o un fisso, ti dico a priori che se non hai un fisso, procuratelo. Dopo averlo installato come slave comincia a controllarlo. Personalmente non controllerei mai un HD collegato via USB, anzi, di fronte a certi problemi eviterei di continuare a farlo.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2008
    Messaggi
    3
    ho un portatile e posso procurarmi un fisso, ma una volta fatto come devo procedere?

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Anche se Polo lo sconsiglia, io proverei per prima cosa a collegarlo al computer desktop in USB. Più di una volta mi è capitato che quel che non vedeva un computer lo vedesse un altro. Se sei fortunato, non avrai altro da fare che salvare il tuo lavoro sul Pc dell'amico e, successivamente, con lo stesso PC formattare il disco USB. Il portatile a questo punto lo riconoscerà.
    Altrimenti dovrai seguire una procedura più elaborata, che lascio ti venga illustrata da Polosud.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Alla fine la proposta di Polosud, che mi sembra quella con maggiori possibiità di successo, è piuttosto semplice :

    1
    smonti l'hd dal suo box esterno

    2
    verifica che dietro il jumperino (quel ponticello di plastica dietro) sia messo su slave

    3
    aprire il case di un desktop che abbia un solo hd (e se ne ha due staccare il secondo)

    4
    collegare il tuo hd agli attacchi CENTRALI del flat (quel cavo piatto che ha due attacchi, uno che va al primo hd , e sta alla fine del flat, ed un altro che volleghi dietro al tuo hd, che sta a centro). Collega pure l'altro cavetto della corrente.

    4
    Fai ripartire il computer, tenendo le dita opportunamente incrociate...... valgono anche gli scongiuri ....

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    @pazzo - non avrei saputo dirlo meglio.

    @eccomi
    per l'esperienza che ho, spesso gli hd usb fanno i capricci, o meglio, XP fa i capricci con le porte. E' proprio di un'ora fa il problema con una webcam che prima funzionava e dopo averla reinserita non funzionava più; acchè ho dovuto riavviare XP ed ha ripreso a funzionare.
    Visto che il problema del nostro amico è alquanto serio, consiglio sempre di evitare tentativi insicuri. Un montaggio secondo regola (piattina) mette al sicuro da qualsiasi capriccio; in più se la cosa funziona anche per qualche minuto, il salvataggio sarà comunque sempre più veloce.
    Ultima modifica di polosud; 27-12-2008 alle 18.59.20
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Non sappiamo però se il disco esterno contenga un SATA o un IDE, ovvero se un disco da 2.5" o 3.5"... in quel caso [SATA] la connessione con cavo seriale è differente...
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    puoi sempre utilizzare una distribuzione live di linux e vedere se riesci ad accedere all'hd e in quel caso copiare quello che ti serve

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2008
    Messaggi
    3
    ho un hd sata e con gentoo (che sta sul'altra partizione del mio pc) ho già provato ma nulla, ho provato anche con il fisso recuperato per l'evenienza che lo rileva ma non me lo fa aprire dicendo che è illeggibile. Adesso sto tentanto un recupero file con GetDataBack Ntfs sperando che recuperi almeno la tesi.

    @il pazzo grazie di cuore per la spiegazione ma fortunatamente non sono noob fino a quel punto...eheh
    Ultima modifica di p4nS0n1ç; 29-12-2008 alle 10.09.22

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Un consiglio per i prossimi sviluppi [sia che salvi il tuo lavoro che no]: fatti un backup su server.
    Ti apri uno spazio, magari su hosting free [netsons, altervista, ecc..] e ogni volta che aggiorni il lavoro carichi via FTP i tuoi dati.
    Puoi anche sincronizzare il procedimento con uno script automatico [almeno su GNU/Linux, su windows non so..].
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •