Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Settori Hard disk danneggiati

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42

    Settori Hard disk danneggiati

    Salve, possiedo un computer fisso con processore Intel E5300 e scheda madre Asus P5KPL-SE, ram 2 GB Kingston DDRII, un hard disk SATA II Maxtor diamond max 10 (3GB/s), masterizzatore e lettore DVD PATA e sistema operativo Windows Xp Professional Service pack 3 32bit.
    Tempo fa mi accadeva che mi si presentavano delle schermate blu di windows con un codice che potesse far pensare ad un problema hardware (vedi immagine allegata) e mi sono accorto che succedeva sotto l'utilizzo di un programma specifico che va a stressare l'hard disk credo più di altri in quanto scrive e legge continuamente da esso; a quel punto ho cominciato a fare diversi test software non riscontrando problemi quindi ho cominciato a fare test sull'hardware (anche se scheda madre processore e ram sono nuovi perchè ho upgradato il mio pc a gennaio di quest'anno):
    Testata la ram con memtest facendo circa 5-6 passate e tutto regolare;
    testato l'hard disk con l'utility powermax e anche con seatools e facendo i test rapidi non mi dava problemi mentre facendo il test approfondito mi trova un errore, dunque (non essendo l'hard disk più in garanzia ormai avendo circa 4 anni) mi sono munito del programma HD Tune Pro: il programma alla sezione
    Health (salute dell'hard disk) mi dice che non ci sono problemi di sorta, come temperatura dell'hard disk mi da 23° (testato anche con speedfan ed è la stessa anche li) però facendo l'analisi della superficie del disco alla ricerca di settori danneggiati mi da un quadratino rosso, un misero settore danneggiato! (vedi immagine allegata), infatti come si nota dalla immagine alla voce damaged blocks da 0.0%! Ho provato a fare uno scandisk per tentare di isolare quel blocco danneggiato, ma l'esito è stato regolare con 0 KB in settori danneggiati; poi riprovato con HD Tune e sempre mi da quel quadratino rosso ma damaged blocks 0.0%!
    Senza l'utilizzo di quel programma che ho citato precedentemente non ho più avuto schermate blu.
    Ho letto in giro su internet che si potrebbe provare una formattazione a basso livello o un programma chiamato HDD REGENERATOR, secondo voi vale la pena farlo per un solo blocchetto danneggiato? Potrei effettivamente risolvere?
    Se non si puo recuperare quel blocco la mia idea sarebbe quella di lasciare su questo hard disk il sistema operativo così com'è adesso e comprare un altro hard disk interno da inserire nel pc su cui dedicare l'utilizzo di quel programma di cui parlavo prima, secondo voi è un'ipotesi plausibile o comunque questo hard disk col blocco danneggiato rischia di darmi altri problemi in futuro tipo perdita di dati?
    Grazie per l'aiuto, attendo suggerimenti da voi molto più esperti di me.

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    Nessuno di voi esperti sa aiutarmi?

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mah... il problema mi sembra molto piu' semplice . se hai un danno fisico al disco con un blocco danneggiato, è chiaro che il rpogramma o il documento che vi capiterà sopra ti creerà sempre e comunque un problema di blocco al pc.

    Se elimini quel programma, nello stesso spazio si allocheranno altri file di qualsiasi altro programma, compreso quelli di sistema, ed il pc potrà andare in blocco sempre e comunque : basta semplicemente che quel settore del disco fisso venga scritto da qualcosa.

    Quindi ?....

    Quindi per risolvere il problema devi semplicemente fare una formattazione del disco, e parlo di una formattazione normale, non a basso livello o altre cavolate, perchè la formattazione normale individua quel settore danneggiato e semplicemente lo marca e lo isola dal resto della superficie. Quindi se in futuro qualche programma volesse scriverci sopra non puo' farlo, ma salterà opportunamente quell'area del disco che, epr quanto piccolina, ti manderebbe a donnine qualsiasi dato. Compresa una fotografia che, andandola ad aprire, ti darebbe "impossibile aprire, file danneggiato....".

    Concludendo :

    salvati dati, documenti, fotografie, musica ecc....da qualche parte ;
    formatta il disco fisso direttamente col cd di windows, e quando ti chiede di fare una formattazione rapida o completa tu gli dici COMPLETA ;

    reinstalla il SO ed i programmi e buona notte.

    Ricordati pero' che se un disco presenta un settore danneggiato, e tu lo isoli con una formattazione, è bene controllare quel disco almeno una volta al mese con scandisk, perchè se si è danneggiato un settore adesso è indice che altri settori del disco potrebbero fare la stessa fine fra una settimana o sei mesi o magari un anno .

  4. #4
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Leggi qui il tuo errore Stop 0x0000007A o KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
    MIKI68NEWS: Windows XP -Blue Screen- Elenco codici STOP\Disabilitare il riavvio automatico

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    Ho capito, chiarissimo.
    Quindi solo una domanda: secondo quanto dici se io formatto reinstallo tutto poi ritesto con HD Tune non dovrei trovare più quel blocchettino danneggiato perchè è stato isolato giusto?
    Ultima modifica di aspidee; 19-03-2010 alle 00.23.21

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Quando un HD comincia a segnalarti questi problemi è solo l'inizio della fine.................................. potrebbe essere nel giro di qualche settimana o di diversi mesi (a secondo anche dell'utilizzo) e ci sono buone probabilità che ti lasci a piedi, quindi ti consiglio finchè non lo sostituisci di tenere dei backup moooolto aggiornati su un'altro HD magari esterno.


    Come del resto hai appurato lo ScanDisk (e credo che discorso simile valga per una formattazione) ti ha isolato e diciamo riparato quel primo settore danneggiato, ma poi ad un successivo controllo hai già trovato un'altro settore danneggiato................
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Quando un HD comincia a segnalarti questi problemi è solo l'inizio della fine.................................. potrebbe essere nel giro di qualche settimana o di diversi mesi (a secondo anche dell'utilizzo) e ci sono buone probabilità che ti lasci a piedi, quindi ti consiglio finchè non lo sostituisci di tenere dei backup moooolto aggiornati su un'altro HD magari esterno.


    Come del resto hai appurato lo ScanDisk (e credo che discorso simile valga per una formattazione) ti ha isolato e diciamo riparato quel primo settore danneggiato, ma poi ad un successivo controllo hai già trovato un'altro settore danneggiato................
    Mmmm non è proprio così, il settore fatto al secondo controllo era sempre lo stesso quindi credo che in realtà lo scandisk non abbia fatto nulla di nulla... ora provo a formattare come suggerito da il pazzo e poi rifaccio HD Tune e vediamo che mi da come risultato... certo è vero quello che dite cioè che l'HDD con settore danneggiato è l'inizio ma so di casi in cui anche messo così l'HDD è durato altri 3-4 anni... dunque, considerato anche che il cluster danneggiato è solo uno misero proverò a fare come suggerito, vediamo che risultati otterrò...cmq si tengo un backup aggiornato e a questo punto se riesco a "salvare" questo hard disk lo monitorerò con HD Tune molto spesso e anche con scandisk.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Aspidee
    ma so di casi in cui anche messo così l'HDD è durato altri 3-4 anni
    Concordo e dissento con tutti per il semplice fatto che la realtà dei fatti dimostra il contrario anche se non credo che io sia l'unica rondine a non far primavera.

    Nel 1999 ho acquistato il PC attuale con il vecchio Win98 SE il quale montava un'HD Maxtor da 80 giga, spesso mi si presentavano una serie di cluster danneggiati, diciamo una cinquantina, a formattazione effettuata i cluster danneggiati erano sempre visibili e il PC funzionante al 100 %.
    Un mese fa, (quindi dopo oltre 10 anni), ho acquistato un'HD più capiente ma, non perchè il vecchio non funzionasse più, funziona ancora benissimo solo che non mi bastava lo spazio per certi lavori.
    Ora ho due Hard Disk entrambi funzionanti, il vecchio e il nuovo.

    Credo che un'HD nuovo possa avere dei settori, diciamo un po' più deboli dovuti a qualche difetto di fabbricazione. Questi settori si evidenzieranno abbastanza presto e con un'adeguata formattazione, come dice il Pazzo, saranno esclusi dalla scrittura e lettura, in altre parole l'HD si stabilizza, con questo non voglio dire che nel tempo non vi saranno altri cluster out, ci saranno sicuramente ma, distanziati nel tempo e meno frequenti, tutto dipende dalla qualità dell'HD e dalla sua buona riuscita nella fabbricazione, un po' come per tutti gli oggetti soggetti ad usura come automobili, spremiagrumi, tostapane, centrifughe, lavatrici, aspirapolveri ecc. ecc.

    Termino col dire che tenere copia dei documenti su CD-DVD, Backup, Immagine disco e quant'altro, sia buona norma anche se si ha un'HD nuovo e della migliore marca, non si sa mai...

    Spero di avere reso l'idea, (la mia idea)
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    Quindi seguendo quest'ultima testimonianza direi che mi conviene formattare con windows e continuare a lavorare sul mio hard disk; anche se continuerò a visualizzare il settore danneggiato facendo i test con HD Tune dopo la formattazione, comunque quel settore è stato escluso dalla formattazione quindi potrò lavorare "relativamente" tranquillo (sempre tenendo un regolare backup dei dati). Ho interpretato correttamente? Nel frattempo mi raccolgo i soldini per sostituire l'hard disk fra qualche anno (magari se noterò altri problemi o nuovi cluster danneggiati) che dite faccio bene?
    Ultima modifica di aspidee; 19-03-2010 alle 00.23.04

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Premesso che chiaramente ognuno parla per le sue dirette esperienze
    Ed è un bene che sia così

    Ecco dopo tale premessa aggiungo che la mia esperienza in questi casi è la seguente:

    HD principale del portatile dopo avermi segnalato i primi settori danneggiati è durato altri 6 mesi, Windows da un giorno all'altro nemmeno partiva più.

    Seconda esperienza molto recente, ho acquistato un HD esterno, dopo pochi mesi mi ha segnalato un blocco danneggiato.......................... ho chiamato l'Assistenza e ho spiegato l'accaduto, senza battere ciglio mi hanno subito autorizzato la sostituzione................ saranno mica scemi questi a "regalarmi" l'intervento in Garanzia per un solo blocco danneggiato?



    Citazione Originariamente Scritto da aspidee Visualizza Messaggio
    Mmmm non è proprio così, il settore fatto al secondo controllo era sempre lo stesso quindi credo che in realtà lo scandisk non abbia fatto nulla di nulla...
    Perchè probabilmente hai fatto uno ScanDisk flaggando una sola opzione...........
    Se vuoi che corregga i settori devi flaggare tutte e due le opzioni.............. e il PC si dovrà riavviare
    Così potrai vedere anche i report negli Eventi................

    L'altra strada è la formattazione.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    No no le ho flaggate entrambe ed ho letto il report nel visualizzatore eventi e dava 0 KB in settori danneggiati... Difatti l'ho fatto riavviando il pc..
    Per il tuo hard disk esterno, potresti dirmi come ti sei accorto di avere settori danneggiati? Con che programma effettui il test? Perchè ormai co sta cosa mi è venuta la mania e siccome ho un hard disk esterno da 2,5'' della verbatim vorrei testarlo per togliermi ogni dubbio anche su di lui (è ancora in garanzia quindi dovesse spuntare fuori qualche blocco danneggiato me lo faccio cambiare al volo!) ma i programmi proprietari dei dischi non riescono a leggere i dischi esterni per farne il test...
    Ultima modifica di aspidee; 19-03-2010 alle 00.23.36

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    saranno mica scemi questi a "regalarmi" l'intervento in Garanzia per un solo blocco danneggiato?
    in fondo non fa una piega di ciò che ho prima affermato, tutti i prodotti di consumo elettronico e non solo quelli, vengono costruiti in enorme quantità con prezzi a monte ridicoli quindi, direi la stessa cosa che hai detto tu ma, invertendo il senso: "saranno mica scemi questi a "regalarmi" l'intervento in Garanzia per un solo blocco danneggiato?", infatti sarebbero stati scemi a non farlo rischiando di bruciarsi il marchio e la credibilità dei futuri acquirenti per pochi spiccioli di euro.

    @ Aspidee

    scusami se te lo dico, non è necessario che a ogni post riporti l'intera citazione, così facendo mi fai leggere due volte la stessa cosa

    Riguardo al tuo quesito:
    Se tieni un regolare backup non hai nulla da temere, quando l'HD si rompe definitivamente lo sostituisci, il che può avvenire tra un giorno o tra diversi anni, a quel punto installi l'OS e reinserisci tutti dati salvati però... tra i vari milioni di HD fabbricati, qualcuno buono dovrà pur esserci
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Attenzione a quotare per intero i post sopratutto se sono subito prima della tua risposta, i Mod ti potrebbero giustamente riprendere
    Se indispensabile cita solo le parti strettamente necessarie.


    Citazione Originariamente Scritto da aspidee Visualizza Messaggio
    No no le ho flaggate entrambe ed ho letto il report nel visualizzatore eventi e dava 0 KB in settori danneggiati... Difatti l'ho fatto riavviando il pc..
    Se hai seguito questa procedura significa che come ti ha indicato il report lo ScanDisk ti aveva già corretto il blocco danneggiato, ma che evidentemente si è già ricreato, quindi tieni ben monitorato l'HD


    Per il tuo hard disk esterno, potresti dirmi come ti sei accorto di avere settori danneggiati? Con che programma effettui il test?
    Me lo ha segnalato sia Acronis True Image, che andando poi a verificare negli Eventi di Sistema di Windows (Evento ID 7).
    Uso anch'io HD Tune ma nella versione free e solo ed esclusivamente per monitorare in tempo reale la temperatura.

    Chiaro che per analizzare e sopratutto riparare un HD i programmi proprietari sarebbero i più indicati, ma una volta che ti viene segnalato negli Eventi di Windows per me è più sufficiente, poi magari con i tools proprietari puoi provare a "ripararli" per tentare di allungargli un po la vita, ma ti ho già detto quanto io mi fido di queste riparazioni....................
    Ultima modifica di @Alex; 19-03-2010 alle 00.17.47
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Me lo ha segnalato sia Acronis True Image, che andando poi a verificare negli Eventi di Sistema di Windows (Evento ID 7).
    Ahh aspetta aspetta questa del visualizzatore che ti fa vedere anche questi tipi di errore non la sapevo... al momento io ho collegati l'hard disk interno che ha 2 partizioni (C:\ di sistema e D:\ dove tengo i dati) e un hard disk esterno di cui ti dicevo prima, il verbatim; dando un'occhiata al visualizzatore ho i seguenti errori:

    Tipo evento: Errore
    Origine evento: Disk
    Categoria evento: Nessuno
    ID evento: 7
    Data: 18/03/2010
    Ora: 21.30.42
    Utente: N/D
    Computer: FISSO
    Descrizione:
    Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk0\D.

    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

    e di questo tipo ne ho diversi; poi ce n'è un altro:

    La periferica \Device\Ide\IdePort2 non ha risposto entro il tempo di attesa.

    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

    e di questo ne ho qualcuno; poi ho tantissimi avvisi (triangolo giallo) con questo tipo di evento:

    Errore nella periferica \Device\Harddisk1\D durante un'operazione di paging.

    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

    Ma come faccio a capire a quale hard disk si riferiscono gli errori e gli avvisi? Se a quello interno o esterno?

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Credo sia questo: "Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk0\D."

    Hard Disk 0 (interno)

    Ti converrebbe formattare prima che lo dovrai fare per forza maggiore
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •