Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Computer non da segni di vita

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19

    Computer non da segni di vita

    Ciao, è il mio primo messaggio qui. Spero possiate aiutarmi. L'altra mattina vado ad accendere il pc ma non dava segni di vita. Nessuno ventola, nessun bip, nessun led. Allora ho comprato una scheda madre nuova. Ora ho provato e quando collego l'alimentatore si accende il led della scheda madre ma non parte lo stesso niente. Cosa dovrei fare? Grazie.

    P.s. ho gia letto gli altri topic ma non ho risolto.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Hai collegato bene lo spinottino power??

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    sisi me ne intendo abbastanza di pc..ho provato anche a cortocircuitare i fili verde e nero dell'alimentatore e la ventola dell'alimentatore gira... ma il pc non parte. non vorrei fosse il processore.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    nessuno sa rispondermi? ....

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto hai testato l'alimentatore ? Non basta che funzioni, devi vedere pure se e come funziona con un tester.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ Cromos

    Non è da escludere che possa essere il processore come hai già avuto modo di dubitare

    Prima è meglio andare per esclusione accertandosi che ogni componente sia funzionante.

    Provare a togliere e rimettere la batteria tampone ?
    Togliere e rimettere la/e Ram ?
    Idem per la scheda video.
    Testare l'alimentatore come consigliato da il Pazzo ?

    Il monitor funziona ?

    In poche parole rivedere tutti i collegamenti
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    alla scheda madre c'è collegata solo la ventola della cpu... oltre alla cpu stessa ovviamente. Gia provato con la batteria... per testare l'alimentatore non posso.. mi serve un tester. ma il fatto strano è che si accende la luce nella scheda madre...può essere che si accende ma l'alimentatore è comunque rotto?

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Cromos
    alla scheda madre c'è collegata solo la ventola della cpu...
    Beh! ci sarà collegato anche l'HD spero
    a proposito, le piattine IDE o SATA sono ok ? mi è accaduto di comprarne delle nuove e non funzionanti che mi hanno fatto venire matto.

    Le lucette accese della scheda madre non hanno bisogno di grande potenza e quindi il fatto che si accendono non significa che l'alimentatore eroghi l'energia sufficiente per tutta la macchina.
    Non ne hai uno da provare tanto per toglierti il dubbio ? altrimenti, (un lavoraccio), lo smonti e lo fai testare da un tecnico, se ancora il PC non parte comincerei a pensare seriamente al processore.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da Cromos Visualizza Messaggio
    può essere che si accende ma l'alimentatore è comunque rotto?
    In un caso del genere (nessun segno di vita), il primo imputato è proprio l'alimentatore.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    ho dato il processore a un amico per testarlo. non potevo fare altrimenti. se il processore funziona sarò sicuro che è l'alimentatore. vi farò sapere.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    ok il processore funziona (meno male). ora devo comprare un alimentatore. Ho visto questi 2 modelli:

    - ALIMENTATORE ATX X PC 500 WATT 500W VENTOLA 12CM NEW su eBay.it Alimentatori, Componenti, Informatica e Palmari

    - ALIMENTATORE PC 500 WATT VENTOLA 12cm 500W tasto on/off su eBay.it Alimentatori, Componenti, Informatica e Palmari

    Dite che sono compatibili con la mia scheda madre? (Asus P5QPL-AM)

    Poi un ultima cosa. Per caso sapete in che modo devo montare la ventola per la cpu? Sulle vecchia scheda madre usavo 4 viti ma su questa non vanno. Non è che serve qualcosa di speciale ad incastro? Grazie

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    ok per la ventola ho risolto. aspetto risposta per l'altro quesito.

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Il prezzo mi pare un po' troppo basso, di solito costano di più, comunque sia, visto che occorre sostituirlo personalmente mi indirizzerei sui 600 Watt.
    Tra i due Link da te postati indubbiamente è meglio quello con il tasto On/Off.
    La tua scheda madre necessita della doppia alimentazione, (vedi freccette bianche nella foto), in tal caso nell'alimentatore dovranno esserci i due attacchi già pronti, (24 pin + 4) e credo che ci siano, è il prezzo che mi crea dei dubbi.

    La tua scheda madre dovrebbe essere questa sotto, vedi se riesci a capire com'è, altrimenti attendi qualche altro suggerimento.



    Se la ventola non è compatibile con la nuova scheda dovrai procurartene una idonea.

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    19
    per la ventola: ho preso il supporto della vecchia scheda madre e l'ho messo a quella nuova. per il fatto dell'alimentatore so bene il fatto dei 24 pin + quello da 4 pin. il fatto che non capisco è l'amperaggio tipo questo:

    Output : +3.3V |+ 12V | -12V | +5V |-5v /+5vsb
    Amperaggio: 22A | 0.8A | 0.5A | 2A

    E' diverso per ogni alimentatore, magari me ne serve uno specifico per la mia scheda madre?

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    In parole molto povere, l'alimentatore di un PC non è come una lampadina la quale richiede sempra la stessa tensione, i valori devono comprendere un minimo e un massimo a seconda della richiesta della macchina. Se così non fosse non ci sarebbe bisogno dei 24 pin, ne basterebbero solo due.

    Ad ogni modo alcuni dei valori da te postati, attualmente non sono importanti. Le schede madri attuali usano principalmente le tensioni 3.3 | +12 e +5 in attesa, le altre possono servire se si hanno schede madri obsolete tuttavia negli attuali alimentatori gli altri voltaggi sono ancora presenti per poter essere utilizzate da schede madri un po' datate.

    Citazione Originariamente Scritto da Cromos
    E' diverso per ogni alimentatore, magari me ne serve uno specifico per la mia scheda madre?
    A parte il Wattaggio sono pressochè tutti uguali e si capisce da ciò che ho scritto poco prima.
    Ultima modifica di © Rocky; 19-02-2010 alle 23.51.17 Motivo: Extra testo
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •