Leonardo.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: [XP] Installazione: Richiesta driver per riconoscimento Hard Disk SATA

New Member

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Non mi fa settare un bel niente da bios raga...posto postare le foto se volete...come cavolo faccio???

SWZone Staff - Moderatore
    Le immagini vanno allegate come descritto nelle norme del forum che trovi nella mia firma.

Sei davvero sicuro che non ci sia nessuna voce da settare in merito all'IDE nel bios?

New Member
    Sicurissimo...si si ho capito come mettere le immagini...Ora le metto...

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    DISCUSSIONI UNITE

Bruno, se metti nel Bios IDE, generalmente riesci ad installare XP...
    Sì, ma matty92 ha detto chiaramente che "dal bios non riesce a cambiiare nulla"...Perciò, se non sblocca il bios, gli rimane solo il Cd modificato.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

SWZone Staff - Moderatore
    Bruno, tu hai asserito che NON è possibile farlo, non che Matty non ha la voce nel bios...
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi Visualizza Messaggio
    Secondo: NON è possibile installare PRIMA XP su un HD S-Ata e poi dargli i driver del Chipset, perché questi driver servono proprio a far riconoscere il disco in fase di installazione!
    FINE OT

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    OK., non c'è problema.
    Nel frattempo ho scoperto che c'è un altro modo se non si riesce a sbloccare il bios, ma bisogna disporre di un disco eide dove sia installato XP, e di un disco S-Ata dove copiarlo... Con l'aiuto di Acronis True Image si fa un Backup di XP e, sempre dal vecchio sistema operativo lo si utilizza per crearne una copia perfetta sul nuovo disco. Se si rimuove il vecchio disco, al riavvio la partizione copiata assumerà la lettera C e XP funzionerà anche se non ha i driver Ata del chipset. Non so come questo sia possibile, ma l'ho fatto... e funziona.

Senior Member
    Ciaooo.
    Sto impazzendo!!!
    Ho un PC Fujitsu AH531/GFO matricola YLDP048755 sul quale devo installare Windows XP Professional SP3.
    Se disabilito AHCI : no problems

Se invece abilito AHCI,questi sono gli steps che ho fatto:
    1. Scaricati dal sito Fuji lo zip SATA: Intel(R) 6 Series SATA AHCI Controller (Onboard) vers. 10.1.0.1008-A
    2 l'ho unzippato e ho preso i files nella cartella \files\irst\Drivers\x32\ e li ho messi su un floppy
    3. Dopo il boot dal cd di XP ho piagiato F6.
    Dopo l'accesso al floppy mi da 5 possibilità:
    "Intel(R) ESB2 SATA RAID Controller"
    "Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller"
    "Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller"
    "Intel(R) Desktop/Workstation/Server Express Chipset SATA RAID Controller"
    "Intel(R) Mobile Express Chipset SATA RAID Controller"
    Li ho provati tutti ma il risultato è sempre lo stramaledetto 0x0000007B

P.S. Riporto magari è utile: se vado in gestione periferiche, dopo aver generato XP senza AHCI, vedo 2 controller:
    Intel 6 Series/C200 Series Chipset Family 2 port SerialATA storage controller 1C09
    Intel 6 Series/C200 Series Chipset Family 4 port SerialATA storage controller 1C01

Per favore, qualcuno ha qualche idea ?
    grazieee
    Luciana

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Hai provato anche a metterli tutti? Quelli che non servono vengono segnalati automaticamente.

Senior Member
    ops non mi sono accorta che si poteva mettere piu di uno (ovvero tutti) nel senso che con le freccie su&giu si puo ( mi sembra ) selezionarne un solo controller.
    Ricordo che singolarmente li ho provati tutti e 5
    Appena posso vedo di approfondire il tuo suggerimento
    Per il momento grazie

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Sì, puoi sceglierne solo uno alla volta... ma dopo il primo, carichi il secondo, e poi il terzo etc. Se ti dice che un driver non ti serve, non lo aggiungi... Tutto qui!
    Se ancora non dovesse funzionare, sul Cd di installazione della scheda madre dovrebbe esserci una utility per creare il Floppy: usa quella e vedrai che funzionerà.

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da evvivame Visualizza Messaggio
    ops non mi sono accorta che si poteva mettere piu di uno (ovvero tutti) nel senso che con le freccie su&giu si puo ( mi sembra ) selezionarne un solo controller.
    Ricordo che singolarmente li ho provati tutti e 5
    Appena posso vedo di approfondire il tuo suggerimento
    Per il momento grazie
    Ho provato a dargleli in pasto ( uno alla volta ) tutti e 5 ma il risulato è negativo

Citazione Originariamente Scritto da Eccomi Visualizza Messaggio
    Sì, puoi sceglierne solo uno alla volta... ma dopo il primo, carichi il secondo, e poi il terzo etc. Se ti dice che un driver non ti serve, non lo aggiungi... Tutto qui!
    Se ancora non dovesse funzionare, sul Cd di installazione della scheda madre dovrebbe esserci una utility per creare il Floppy: usa quella e vedrai che funzionerà.
    Il PC è nuovo ed ha solo questi 3 DVD
    - 2 dvd come immagine di Windows 7
    - 1 DVD drivers x Windows 7

Grazie

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Allora è un PC nato per ospitare win7... Come non detto. Se non risolvi con il floppy, lascia perdere e installa XP in modalità Non-Ahci... Non credere che ci sia tutta questa perdita di velocità che si dice!

Senior Member

Ho trovato da un'amico che aveva un'immagine pulita e ho usato quella ..purtroppo non si ricorda come ha fatto
    Ma continuo questa discussione a seguito dele successive prove fatte a proposito delle performances:

Con AHCI ho avuto un meglioramento del 9 %

Neanche male, no?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •