Ciao a tutti come da titolo cosa succederebbe? Poniamo il caso di prendere una cpu con fsb 800 (ad es quella dei p4) e affiancarlo a delle ram da 1066 cosa succede? Il pc si accende ed è stabile?
Grazie mille a tutti
L'overclock dipende dal processore e dalla scheda madre, oltre che dal relativo bios che consenta di intervenire sui moltiplicatori del processore o sui parametri di timing delle ram.
Bisogna anche vedere se la scheda madre accetta delle ram di quel tipo, e laddove le accettasse, vale quanto dice Bobobo.
Senza alcun dato concreto sull'hardware e parlando sempre in linea teorica, è possibile overcloccare ; ma su un P4, notoriamente piuttosto caldo, è quanto meno azzardato aumentarne il clock senza comprare prima una borsa col ghiaccio da mettervi sopra .....
E' chiaro che se la zoccolatura è diversa non possono essere montate ( anche se di martello e scalpello si potrebbe tentare....) ; ma sulla stessa scheda madre non possono andare tutte le ram che abbiano quel tipo di attacco.
Tant'e' che per ogni scheda madre, nei relativi manuali d'uso, sono quasi sempre elencate le ram compatibili, con marca e modello preciso.
Cioè spiegatemi come potrei sfruttare l'FSB delle RAM essendo maggiore a quella della CPU... o non c'è niente da fare e deve per forza funzionare tutto a 800?
Sull'OC devi farti supportare da qualcuno esperto. Personalmente ho overcloccato tre macchine nella mia vita, con risultati talmente instabili e spendendoci tanti di quei soldi che mi sono tolto il vizio.
Ma a mio avviso overcloccare un core2 del 22% (800-1066 FSB) mi sembra veramente tanto. Ma, ripeto, non sono un esperto.