Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: come faccio a capire che componente non funziona?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2011
    Messaggi
    46

    come faccio a capire che componente non funziona?

    accendo il pc, parte alimentatore,ventole,hdd,nessun bip, schermo nero!la scheda video non è integrata,ma sò di certo che funziona come l'alimentatore!!!cpu o scheda madre?Tramite il tasto accensione si spegne e accende.Qualche consiglio ? Grazie.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    hai pensato alla ram? togli i banchi e vedi se fa qualche beep...se si rimettine uno alla volta e su slot diversi.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2011
    Messaggi
    46
    si ho provato senza RAM e con diversi banchi,anche senza cpu,ma non cambia nulla.Vorrei capire se si tratta della cpu o la scheda madre,se fosse la cpu ne prenderei un'altra trattandosi di socket 462,ma sicuramente non prenderei un'altra scheda ,dato che il tutto verrebbe usato come media center.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Controlla il fusibile del monitor e controlla la presa monitor che va al PC
    Ultima modifica di © Rocky; 26-03-2011 alle 16.10.02
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Se non sono state fatte operazioni sul SO, quindi escludiamo il software installato, ci sono due metodi uno sono i beep della mobo, ogni produttore di bios a la sua codifica , oppure provando la parte sospetta su un altro PC funzionante, quindi RAM, processore ecc. uno alla volta fino a trovare il colpevole. Non escludo che le grandi company abbiano dei PC dedicati per la diagniosi ma il piccolo si deve arrangiare come detto, ciaoo.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2011
    Messaggi
    46
    ah!grazie,
    quindi una scheda madre senza processore non dà nessun segnale al monitor?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Tommy 73
    Data Registrazione
    19-05-2008
    Messaggi
    182
    Ciao, che muoia la cpu non è impossibile ma mi risulta sia un evento molto molto raro rispetto alla morte di ram, schede video, mobo e hard disk.

    Un buon indicatore dello stato delle cose è il led hd. Dici che l'hd funziona...te ne accorgi dal rumore o dal led sul case? Se per caso fosse la seconda, vuol dire che la scheda madre qualche segno di vita lo dà. Sempre nel caso in cui il led hd si accenda, resta fisso acceso o dopo un pò lampeggia e si spegne? Perchè in quest'ultimo caso mi sa che il pc sta benone e che è solo un problema del monitor come ha detto Rocky...anche se...hai detto "nessun beep", ma nel senso di silenzio assoluto (cioè manco il beep fisiologico) o nessun beep di allarme, ma il classico beep di partenza lo fa?
    Se c'è silenzio assoluto allora la scheda madre va dritta sul banco degli imputati.
    ...tranquilli...è solo la foto della mia PRIMA COMUNIONE...poi sono CRESCIUTO!!!

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Bisogna seguire per forza un metodo :

    1 provare il monitor su un altro pc
    2 sostituitre la scheda video con un'altra qualsiasi
    3 provare le ram disinstallandole alternativamente

    Intanto, se hai tolto pure la cpu on relativo dissipatore, sei certo di averlo rimontato bene ?... nel senso che la ventola del dissipatore giri correttamente ed il dissipatore è solidale con la cpu ?....

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2011
    Messaggi
    46
    ho eseguito tutte le prove ma niente,la scheda in questione è: K7VT4 PRO

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Quindi hai provato il tuo monitor su un altro pc e funziona regolarmente
    poi hai sostituito la tua scheda video con un'altra (??) e lo schermo è sempre senza segnale

    Poi hai sostituito alternativamente le ram e lo schermo è sempre perfettamente nero, non si vede manco il cursore in bianco e nero. E non si sente nessun bip bip dal bios ?...E' cosi' ?....

    Se fosse cosi, ma purtroppo le tue informazioni sono un po' scarse ( "..ho eseguito tutte le prove ma niente") dovresti provare a controllare l'alimentazione. Scollegare quanto piu' hadrware è possibile (masterizzatore, secondo hd, webcam, stampanti ecc....) e vedere se parte.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2011
    Messaggi
    46
    probabilmente non ho dato molte infornazioni;mi sono ritrovato per le mani questa scheda con processore,e volevo assemblare un pc,gli altri componenti funzionano tutti.Oltre ad averli provati in altre configurazioni,ne posseggo più di un pezzo per tipo(2 video,3 alimentatore,2 HDD,ecc.)volevo capire come posso arrivare alla conclusione,di dire la scheda è rotta o il processore è bruciato.Dato che la scheda risponde ai comandi impartiti dal tasto accensione e reset,ho notato che collegando la tastiera si illuminano i led e si spengono,cliccando su bloc num. o maiusc,non si accende il led,resettare il bios?

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Quello che ti puo dire la mobo è poco, puoi vedere i condensatori se sono tutti in ordine non devono presentare rigonfiamenti o piccole perdite marroncine, per gli altri componenti a meno che non sia cosi evidente a vista il danno ti dicono poco,come detto la diagnostica la possono fare solo i costruttori con PC dedicati interfacciandosi alla mobo, ciaoo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •