Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Perdita dati Hard Disk Maxtor 620 Gb

New Member

Perdita dati Hard Disk Maxtor 620 Gb

Salve a tutti! è da tempo che ho un problema al mio hard disk esterno della maxtor: premetto che subito dopo l'acquisto dava un problema abbastanza insolito, quando riaccendevo il pc dopo averlo spento non mi rilevava l'hard disk chiedendomi di formattarlo, ma staccandogli l'alimentazione e rimettendola l'hard disk tornava a funzionare come al solito. Cercando su internet ho saputo che andava formattato prima di utilizzarlo, perciò ho eseguito la formattazione, ma il problema persisteva lo stesso. Successivamente dopo circa un anno l'hard disk ha smesso definitivamente di funzionare, rifacendo lo stesso procedimento che facevo in passato, collegato al pc mi è comparso un messaggio dicendo che erano corrotti i File System. Quindi ho deciso di scollegarlo dal pc e riconnetterlo, e dal quel giorno quando lo collego mi compare sempre il messaggio di formattazione. La mia domanda infatti è: posso recuperare ancora i dati dall'hard disk? e l'hard disk se formattato può essere ancora utilizzabile?
    Ringrazio in anticipo!

Software Zone Fanatic
    Citazione Originariamente Scritto da marcoch13 Visualizza Messaggio
    La mia domanda infatti è: posso recuperare ancora i dati dall'hard disk?
    Non c'e' certezza, ma puoi scaricarti Recuva o porgramma simile e provare. Oppure, fallendo recuva, potresti utilizzare un cd live di Ubuntu, farlo bootare dal cd, andare sul disco difettoso e recuperare quanto è possibile facendo una semplice copia dei dati altrove

e l'hard disk se formattato può essere ancora utilizzabile?
    Da quanto scrivi sembrerebbe che il problema del disco sia di tipo fisico e non logico. In particolare potrebbe essere un supporto o una testina danneggiati che in fase di arresto non ritornano esattamente nel punto di riposo (parking), per cui scollegandolo e ricollegandolo ne forzi il movimento.

Questo comporta anche che l'inizio logico del disco non venga toccato dalle testine, per cui lo vedrebbe non formattato.

Riformattando il disco (eccezionalmente in questo caso usando un Low Level Format proprio per riscrivere tutta la logica del disco) potresti anche risolvere il problema ed usarlo per altri 5 anni ..... basta provare e, dopo la formattazione a basso livello (si fa per dire...) al primo problema che ti capita lo butti dal balcone e buona notte.

New Member
    Salve ragazzi! Proprio adesso ho testato Recuva, e seguendo passo passo le istruzioni, sono arrivato al punto di selezionare la cartella da cui recuperare i file, quindi il mio hard disk esterno, ma quando lo vado a selezionare, oltre al solito messaggio di formattazione mi compare anche questo errore:
    Il volume non contiene un fil system riconosciuto.
    Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che il volume non sia danneggiato.
    Arrivati a questo punto, cosa posso fare per recuperare i miei dati?

Software Zone Fanatic
    I file che vuoi recuperare hanno due o tre estensioni diverse ?....(esempio jpg, doc, tiff ...) ?
    Se cosi fosse invece di selezionare tutta la/le cartella/e, dici al programma di cercare all'avvio soltanto file con quella estensione che sceglierai tu

dopo un po' di tempo dovrebbe aparirti la lista di tutti i file (con le estensioni che hai messo tu) che ha trovato, e sulla destra di ogni file dovrebbe apparire la scritta se il file è completo, parziale o danneggiato.

Seleziona e sposta quelli che sono completi, e se ne frattempo il disco ti chiede qualcosa tu fregatene (se possibile).

Quindi digli DOVE deve andarli a mettere, e ovviamente non metterli sul disco fanneggiato, ma su una cartella qualsiasi creata apposta sul disco fisso del tuo pc.

Se non è possibile, cioè se proprio non ti recupera niente, allora prova a :

. scaricare una ISO live di Ubuntu
    - masterizzala su un cd come immagine iso
    - mettila nel drive del cd che hai reso booyable dal bios
    - quando ti chiede se vuoi intallare UBUNTU gli dici NO
    - quando esce il desktop di UBUNTU (facile e intuitivo) rivai sul disco esterno danneggiato e verifica se ti fa vedere le cartelle che ti servono.

Se la risposta è si, le copi altrove, altrimenti fai l'ultima prova con GetDataback, a pagamento, da scaricare dalla rete, e da usare sotto windows tale e quale a Recuva, ma piu' potente.

New Member
    Oggi ho riprovato ad usare Recuva ma quando cerca di fare la scansione del supporto mi dice che il boot è illeggibile...quindi credo proprio che con Recuva nn si possa fare niente. Adesso proverei con GetDataback, ma non esiste per caso una versione free?o devo per forza pagarlo?e in ogni caso, con questo software riuscirei a recuperare i miei dati?a me importano soprattutto film e file compressi come programmi e giochi per pc!

Software Zone Fanatic
    Tu prova la versione shareware del programma, che è praticamente il massimo , vedi se funziona e cosa sarebbe in grado di recuperare ; dopo di che potresti procurartela. O ricorrere a Ubuntu.

Sempre che ci siano ancora fisicamente dati integri e recuperabili, altrimenti è impossibile.

New Member
    Ho scaricato una versione free da internet, solo non riesco bene a capire come usarlo...mi sapreste dare una mano???
    Ringrazio in anticipo!

Software Zone Fanatic

New Member
    Grazie mille per la guida!
    Ho provato ad usare GetDataback e pare che stia funzionando! Il problema è che ci mette un po di tempo...ancora circa 6 ore ed è al 25%! Volevo chiedervi se interrompevo il processo si causerebbero dei danni all'hard disk...

Software Zone Fanatic
    Sarebbe molto meglio non interrompere. Comunque, se proprio devi interrompere, quando rilanci l'operazione (domani o quando vuoi) ricomincia daccapo. Ma sarebbe meglio non interrompere.

New Member
    Il programma direi ke è perfetto!!!
    Mi ha recuperato tutte le cartelle e dati interessati!! Il problema è che adesso per fare un backup dei dati mi richiede la licenza!! Cosa posso fare ora?? Magari potrei salvare la recovery in modo tale che non dovrei rifare di nuovo la scansione???

Software Zone Fanatic
    Devi comprare il programma, che ti avevo preannunciato essere a pagamento. O provare con Ubuntu, che è free.

New Member
    Salve ragazzi! scusate il ritardo per la risposta ma purtroppo non sono riuscito a recuperare i dati con getdataback poichè non sono disposto a spendere quella cifra per un software, non conoscete qualche altro programma simile a questo però che sia una versione free??

Software Zone Fanatic
    Ubuntu Live è free.

New Member
    Ma ubuntu se non erro è un sistema operativo giusto? E con questo dici che riesco a recuperare tutti i miei dati come con Getdataback? Se si può non è che riusciresti a postarmi una guida? Perchè Ubuntu sinceramente non l'ho mai usato...e su queste cose sono piuttosto inesperto!
    Grazie in anticipo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •