Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Eee- ASUS Eee PC 1001PXD - temperature elevate

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Messaggi
    52

    Eee- ASUS Eee PC 1001PXD - temperature elevate

    salve a tutti,
    manco da un sacco...
    vi posto in primis le caratteristiche del netbook comprato a settembre 2011:

    Eee- ASUS Eee PC 1001PXD

    Sistema operativo : Microsoft Windows 7 Starter

    Nome processore: Intel(R) Atom(TM) CPU N455 @ 1.66GHz

    (188.1 MHz - originale: 166 MHz, overclock: 13% tramite setfsb la guida lo spingeva fino a 2000 e + mhz ma mi sono fermato avendo paura... anche se l'overclock si è reimpostato automaticamente a 166mhz in quanto non ho disabilitato il programma "eee super hybrid engine" e ogni volta che passo da modalità save power a super performace agendo sulla frequenza del processore mi elimina l'overclock)

    DIMM1: Silicon Power DBST2GNC88S 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM
    (ho comprato la ram da 2GB qualche giorno fa...montava un solo banco da 1GB)

    Scheda madre: Intel Tiger Point NM10, Intel Pineview-M

    Scheda video: Intel(R) Graphics Media Accelerator 3150

    Detto ciò come vedete in questi giorni ho cercato di fare un upgrade della macchina perchè avevo notato che usando google chrome e magari vedendo video su yuotube la cpu lavorava circa all 80% per non parlare dello streaming video che risultava impossibile perchè a scatti pur avendo una connessione fastweb fibra ottica.

    Adesso gia con il secondo banco di ram riesco ad avere una conversazione accettabile su skype in videochat e sono riuscito a non far faticare troppo il netbook vedendo video su youtube (lavora circa al 55%) anche se lo streaming ancora non va. (è normale? posso risolvere?)

    il problema principale oltre questi elencati è che oggi avendo fatto l'overclock mi sono scaricato il solito EVEREST per controllare le modifiche e principalmente le temperature e ho notato che sono altissime adesso vi posto quanto mi dice:


    Processore 60 °C (140 °F)
    Diodo processore 80 °C (176 °F)

    queste sono adesso che praticamente ho solo google chrome aperto acceso da un oretta e rimane cosi anche se lo uso per 5 o 30 minuti. a meno che non carico software come traktor dj che scalda di più!

    ma oscillano tra i 60/78° per il processore e 75/86° per il diodo.

    Ho pensato che erano alte per l'overclock ma ho riportato il processore allo stato di fabbrica spento e fatto riposare ma quando l'ho riacceso dopo una mezzora i livelli di temperatura non erano cambiati quindi penso che sono sempre state cosi alte e non me ne ero mai accorto.
    Ma adesso cosa faccio?
    (senza contare che sono in casa a condizionatore e termosifoni spenti fa abbastanza freddo....se adesso sono cosi alte quest estate cosa succederà?)

    Sono normali questi valori per un netbook?
    Esiste qualche modo per diminuirle?

    con il fisso tra ventole aggiuntive e speedfun si riesce ma adesso coi portatili mi trovo spiazzato.





    piccola nota: inutile aprire un altro post nella sezione overclocking e non ho trovato nulla riguardo il mio modello...ma secondo voi esperti mi conviene tenere la frequenza cosi? o ritorno ai 1666? è davvero inusabile cosi ..ma in giro leggo che come netbook gira benissimo e riescono a caricargli programmi pesanti come Ableton o photoshop senza problemi!
    avevo pensato anche al dual boot con ubuntu ma ho letto che è più pestante o comunque sfrutta risorse quasi più di win7 starter!

    a voi la parola esperti!!!!
    grazie mille per il vostro tempo
    e scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di essere il più preciso possibile

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    per un notebook la temperatura è normale direi , tanto una ventola lì non puoi metterla quindi ...

    il discorso overclock non lo vedo tanto giusto .Già cosi a tuo dire hai temperature altine quindi

    per il discorso youtube visto il chipset integrato intel è già tanto se vedi il desktop figuriamoci i filmati
    in streeming

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Messaggi
    52
    in primis grazie per la risposta.

    unica cosa è che un amico ha il mio stesso netbook e riesce ad usarlo senza nessun problema e senza fare sforzi o modifiche.
    idem in giro si legge di gente che ci fa girare programmi di creazione musicale pesanti come ableton o fl oppure altri che comunque richiedono di base le prestazioni che sulla carta il netbook ha!

    è solo il mio che ha qualche difficoltà!
    ma è possibile che sia dipeso anche da un problema di hd?

    il mio fa un rumore strano ma lo ha sempre fatto. è come se girasse e poi si incantasse. si sente proprio il rumore di un disco che gira e poi si ferma e poi riparte.
    il classico che si sentiva con la vecchia playstation primo modello quando il cd non andava!

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    Dio ... si potresti avere problemi con l'Hd se senti un rumore tipo tosaerba questo si
    ma non mi risulta che una cosa simile faccia aumentare di così tanto la temperatura della cpu
    anche se avendo tu un notebokk in cui lo spazio è poco ... potrebbe anche darsi si

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Messaggi
    52
    diciamo mica poi cosi tanto poco! monta 2 hd uno da 99gb e uno da 120!!

    mi è stato suggerito di scaricare quietHDD che non ho capito come usare ma pare che già solo aprendolo ha fatto smettere il ticchettio!
    appena l'asus mi risponde segnalo anche questo rumore!
    ma esiste un modo per vedere se ho problemi all'hd?
    anche perchè dal punto di vista salvataggio dato e similari va davvero bene! solo questo rumore che però non fa sempre ma non riesco bene a capire quando inizia e quando smette

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    potrebbbe essere normale

    un rumore intermittente potrebbbe essere generato dal processso di riposizionamento della testina in
    certe situazioni , soprattutto se hai files piccoli , tipo immagini, nel disco duro, poi ovvio bisogna vedere
    quanti anni ha il disco , ovvio che dopo tot possono subentrare problemi tipo rimappamento blocchi o errori di lettura

    ps il tuo notebok monta 01 Hd da 250 gb diviso in 02 partizioni http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC...specifications

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •