Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Accensione pc non si accende al primo colpo, da cosa dipende?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21

    Accensione pc non si accende al primo colpo, da cosa dipende?

    Salve ragazzi, ho un problema con un computer desktop, un pentium celeron 2,700 Ghz.
    In pratica presenta dei problemi di accensione dovuti credo ad un fattore di cattiva alimentazione, non si accende al primo colpo ma dopo almeno 5-6 tentativi, dopo di che funziona perfettamente senza mai spegnersi. Il suo ATX è un PFC 400W, ho provato a sostituirlo con un codegen da 300W e il computer si accende tranquillamente, inoltre ho provato a montare L' ATX (il PFC da 400W) per accertarmi che fosse o meno danneggiato su un altro computer funzionante ma non presenta alcun problema e si accende normalmente al primo tentativo..ora mi chiedo perchè sul suo computer d'origine ha questo difetto e su altri no? dovrei cambiarlo comprandone uno nuovo? voi cosa mi consigliate..grazie..attendo risposte...

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    mmmh

    alimentatore no quindi ...

    forse un condensatore difettoso che entra regime dopo tot o un difetto della mobo

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21
    Grazie Gatsu99, ma non ho capito, cosa intendi per un condensatore difettoso, uno all'interno dell'ATX o sulla mobo? la cosa strana è ke non puo essere nemmeno un problema sulla mobo perchè con un altro ATX da 300w si accende senza problemi... sto impazzendo, tra poco apro l'alimentatore...

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    se apri l'alimentatore guarda se ce qualche condensatore gonfio nella parte superiore (raffronta con altri) lato bassa tensione.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    io mi riferivo alla mobo ma se funziona ...

    non sarà che ... ascolta è un ipotesi estrema però controlla che la scheda madre sia montata bene
    e che non ci siano refusi di fusiOne cioè escrescienze che dalla mobo toccano il case , potrebbero
    appunto creare ANCHE il problema che citi

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Hai provato a lasciarlo sotto tensione?
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Nel 90% dei casi, la sostituzione dell'alimentatore risolve il problema. L'accensione ritardata è un tipico segno di condensatori esauriti nell'alimentatore. Prendine uno da 500w. Sull'altro computer l'alimentatore potrebbe funzionare perché ha un carico minore.
    IMHO.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    21
    Grazie a tutti per le risposte, comunque si ho provato a tenerlo sempre sotto tensione ma il problema c'è lo stesso, credo che seguirò il consiglio di - eccomi - comprerò un altro alimentatore da 500W e intanto proverò per curiosità ad aprire l'ATX difettoso...vi farò sapere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •