Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HDD esterno FISICAMENTE danneggiato, non riconosciuto, recuperare i dati?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7

    HDD esterno FISICAMENTE danneggiato, non riconosciuto, recuperare i dati?

    Salve,
    vi spiego il mio problema:
    Ho questo HDD da un tera che risulta danneggiato. Tendo a precisare che il danneggiamento è di tipo FISICO, non si tratta nè di perdita accidentale dei dati, nè di parti sovrascritte o cancellate. Il disco è alimentato a corrente e verticale ed è caduto svariate volte in posizione orizzontale. E tante piccole cadute, suppur da 15 centimetri, hanno sicuramente portato a qualche tipo di danneggiamento, ora irreversibile. Ho provato a connettere il disco su svariate macchine e con cavi diversi ma il risultato è sempre lo stesso:
    mi viene riconosciuto come periferica di archiviazione di massa, ma non come hard disk. Mi spiego meglio perchè magari può sembrare un pò ambigua la cosa. Avete presente quando inserite un dispositivo e con l'autorun vi parte la finestrella che vi permette di aprirlo e di vedere i dati che ci sono dentro? Bene, l'HDD in questione faceva partire due finestrelle, una prima in cui diceva solo "Nuovo Dispositivo di archiviazione di massa K:", il quale però, seppur riconosciuto in risorse del computer, risultava sempre vuoto. Una seconda finestrella era quella vera e propria che ti diceva anche, fra le altre cose, "masterizza disco", "vedi foto", riproduci video", "visualizza file" ecc ecc... e solo quando appariva questa seconda il disco era sfogliabile. Ecco, ora la seconda non appare più. Ho un computer con OS W7 e fra l'apparizione della prima finestrella e l'apparizione della seconda la barretta verde di "caricamento" posta in alto nella cartella risorse del computer carica molto lentamente, fino a fermarsi, segno che l'HDD fatica a trasmettere informazioni affinchè la seconda finestrella possa apparire. E per di più se provo a staccare l'HDD il computer va completamente in panne! Non parte più nessun programma e non si spegne neanche.

    Fermo restando che sono fermamente convinto che dare 50€ a chi si occupa professionalmente di queste cose sia davvero evitabile, in quanto questi signori usano software che potrei usare anche io, mi e vi chiedo: come faccio a recuperare il maggior numero possibile di file dal disco?
    Ho sentito di molti software ma leggendo i vari forum si trattava sempre di problemi relativi a danneggiamenti software, cioè appunto perdita dati e sovrascrizioni accidentali. Io che i dati che li ho tutti sull'HDD ma non riesco ad aprirlo, come faccio? Cioè fondamentalmente mi servirebbe un programma che bypassi tutte le inutili trafile che fa windows per leggere un supporto e mi mandi direttamente dentro al disco, cosicchè possa fare un'agevole (se possibile) taglia-incolla di tutto quello che contiene.
    Scusate per la lunghezza e grazie a chiuqnue risponderà.
    Enzo.

    Ps- Visto che nell'arco di tre anni non mi sono mai degnato ne di deframmentarlo ne di formattarlo, potreste consigliarmi anche qualche programma che me lo ripulisca un pò senza eliminare nulla? Magari se lo alleggerisco un pò posso ottenre risultati più veloci.
    Grazie ancora.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Visto che il danno è fisico e che il sistema operativo non risce ad accedervi, e considerato che la maggior parte dei software preposti al recupero dati non sono riusciti a recuperare nulla (li hai già provati, ho capito bene?), l'unica alternativa è rivolgersi a ditte che si occupano di recupero dati.

    Il tuo problema non sta nelle fantomatiche trafile che ipotizzi faccia Windows: il problema è che la testina non riesce a leggere i dati e va in loop. L'HD è da buttare e l'unica cosa da fare a questo punto mi sa che è rivolgersi alle ditte specializzate in recupero dati.

    Sappi però che 50€ te li sogni...si parla di cifre molto più alte.

    Vedi tu se il gioco vale la candela, ovvero quanto sono importanti i dati che hai perso.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7
    omaigad. Immaginavo.
    Premetto che non ho provato alcun programma fin'ora perchè ovunque leggevo di perdite dati dovute da software, non di dischi illegibili.
    Comunque, in caso, visto che in qualche modo comunque il supporto viene letto, non ci sarebbe almeno qualconina ina ina da provare prima di farlo vedere da professionisti? Qualche software figo che potrebbe almeno farmi credere di avere qualche speranza.
    (anche se non c'è niente da fare, vi prego, ditemi qualcosa, inventatevi qualcosa, affinchè possa dire almeno "tutto quello che dovevo fare l'ho fatto"!)

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    se il danno è fisico ergo Hw non esiste software che tenga spiacente

    temo che la sola opzione sia una ditta specializzata ma il prezzo sarà decisamente superiore a €50
    su questo ci puoi giurare

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7
    Ho provato Photorec e sembra funzionare, ma mi rinomina tutti i file e me li salva in cartelle condivise, quindi quando le vado a spostare in un nuovo hard disk devo "scondividere" ogni cartella singolarmente altrimenti non mi permette di copiarle. C'è un modo per applicare la de-condivisione a tutte le cartelle contemporaneamente? Così posso fare un unico copia incolla.

    Photorec inoltre non mi permette di selezionare i file ma li copia tutti random: capisco che non posso lamentarmi più di tanto e che già è grasso che cola se riesco a selezionarne alcuni, ma esiste un programma simile e altrettanto leggero che entra nel disco con altrettanta facilità che mi permette di vedere e copia-incollare i file più direttamente?

    Infine, ho letto in molte parti di utilizzare un cd live di linux, ma non ho la minima idea di come si utilizzi nè tantomeno di cosa sia. Permette soluzioni migliori di photorec e simili? Se si, qualcuno saprebbe consigliarmi una guida su come utilizzarlo?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •