Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: schermo e pc congelato con programmi conversione video

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2012
    Messaggi
    9

    schermo e pc congelato con programmi conversione video

    buongiorno
    il pc funziona benissimo ma, come da titolo, appena provo a convertire un file video si blocca dopo pochi minuti costringendomi a spengere e riavviare dal reset.
    per la conversione uso freevideo converter, ma la stessa cosa capita con pazera, freemake factory ecc. (ho provato tutti i free che ho trovato).
    ho provato anche a mettere il filmato da convertire sul desktop ed a salvarlo lì per evitare di fargli fare "troppa strada" (è la disperazione che ti fa fare le cose più strane).
    per l'edit uso avidemux e va benissimo, per la masterizzazione infrarecorder senza problemi, per la visione vlc ed è perfetto.
    nell'ordine ho fatto: scandisk, deframmentazione, scansione completa con kaspersky, scansione con malwarebytes e con super. ho pulito con ccleaner. ho testato il calore con speedfan e con un altro programmino di cui non ricordo il nome. (è stato sempre comunque costantemente monitorato da hd sentinel da anni) ho fatto i test con pcwizard tutto ok, ho fatto i test con memtest86+ senza rilevare errori, ho reinstallato il sistema operativo, ho installato il driver aggiornato della scheda video, ho fatto il test video con vmt senza rilevare errori.
    il sistema - gestione periferiche non rileva errori, driver scanner non mi dà driver mancanti od obsoleti, ad eccezione dell'hub e della tastiera.
    le ventole (anche quelle integrate sulle schede video) funzionano e non ho polvere. l'unica cosa che non so guardare, è la pasta sui connettori (credo si dica così), ma mi ha detto un tecnico che non riguarderebbe il mio problema.
    qualche volta, invece di rimanere congelato, il pc si riavvia anche se ho disabilitato il ravvio automatico. ho avuto solo due volte la schermata blu (su centinaia di riavvii o "congelamenti"), ma da ricerca su internet non sembrava nulla che riguardasse il mio problema e comunque da quando ho reinstallato il s.o. non ne ho avute più.
    dopo aver reinstallato xp freevideo ha funzionato per un filmato di 1h circa, dopo di cui tutto è ricominciato come prima


    sistema operativo: xp pro SP3 aggiornato
    configurazione: amd athlon 64 processor 3200+ 2.00 ghz, 1,50 di ram, 2 schede video ati radeon x550 (256mb), due dischi fissi interni e due dischi esterni.
    ho cambiato la scheda madre da asus a asrock 785g ed ho cambiato il monitor: ora uso un tv led della dikom, ma entrambi da più di un anno senza problemi.

    scusate se mi sono dilungata, ma ho cercato di dare più informazioni possibili.
    aspetto fiduciosa suggerimenti
    p.s. non so se può essere utile, ma la stessa cosa mi capita provando ad installare ubuntu: arriva fino ad un certo punto e poi si blocca

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    mmh potrebbe essere un prob video

    in pratica il tandem di 2 schede video potrebbe darti fastidi , prova a scollegarne una o al limite disabilitala da
    pannello di controllo

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2012
    Messaggi
    9
    grazie lo faccio subito e ti farò sapere però è da quando l'ho assemblato che ne ho due comunque... tentar non nuoce

    allora: ho disabilitato la scheda primaria: ha convertito per una decina di minuti, poi si è riavviato. però lo schermo era inguardabile nel senso che la risoluzione andava bene, ma si muoveva tutto a scatti e trascinando le finestre
    poi ho disabilitato la scheda secondaria: lo schermo era normale, ma dopo pochi minuti della conversione si è bloccato tutto.

    pensi che possa essere veramente la scheda video? (l'unica cosa che non ho ancora cambiato)
    Ultima modifica di aleug; 22-06-2012 alle 00.10.13 Motivo: ho aggiunto il risultato della prova senza aprire un'altra finestra

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    forse non hai capito

    devi disabilitare il crossfire o come cavolo si chiama , indi riavviare ed accertarti di avere solo 01 scheda video attiva
    fatto ciò esegui i test ,se con TUTTI i prog ti và in crash aggiorna i driver ati all'ultima versione (12.4 ora)

    se continua a piantarsi prova a scollegare fisicamente una scheda video e ritenta , potrebbe pure essere un prob
    di alimentazione ,con 2 schede video minimo dovresti avere un alimentatore da 6-700 watt se hai un dual core
    Comunque è sicuramente un prob hardware , per me o scheda video o alimentatore

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2012
    Messaggi
    9
    ho disabilitato una alla volta le schede (il crossfire non è supportato) ho fatto i test con vmt non ho errori
    va in crash solo con la conversione video gli altri programmi funzionano tutti regolarmente
    proverò anche a scollegare le schede fisicamente
    i driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile (così almeno da scansione dal sito amd)
    l'alimentatore è da 450w ho paura che sia proprio quello
    grazie

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora il tdp di una scheda video x550 è sui 96 wattt quindi per 2 diciamo 200 watt
    processore amd athlon 64 3200+ siamo sui 67 watt , diciamo 70 dai
    due hd interni massimo 30 watt ma esagero

    in totale dovresti avere 300 watt + eventuale cd rom che non citi e ventole varie, al massimo ci aggiungi 50-60 watt quindi se l'alimentatore è buono ed ha una resa uguale o superiore all'80% dovresti starci dentro , viceversa se è un alimentatore da €30 preso chissàdove ...

    devi capire che contrariamente a quanto si creda l'alimentatore o PSU (Power Support Unit) è il cuore
    del pc in quanto fornisce le tensioni a tutto il sistema e ne garantisce la stabilità quindi spendere il 10
    o il 20 per cento in piu per il suo acquisto evita problemi all'intero sistema e garantisce longevità di
    esercizio

    Concludendo se ne hai lapossibilità controlla o fai controllare le tensioni del psu e verifica lo stato
    dei cavi , TUTTI i cavi di alimentazione nel pc
    Ultima modifica di Gatsu99; 23-06-2012 alle 15.15.36

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2012
    Messaggi
    9
    scusa sono stata incompleta: ho un masterizzatore dvd TSST (in sostituzione del pioneer rotto) e un masterizzatore cd (che mi è rimasto dal precedente pc) che però non uso, un lettore card foxconn e un lettore floppy; una memoria ram ddr 512mb pc3200 400mhz commerciale + una memoria da 1 gb con cui ho sostituito l'altra mem da 512 (ma non ricordo la marca) comunque mi hanno detto che era compatibile con quella che già avevo ed infatti sono già tre anni che l'ho montata.

    l'alimentatore non credo sia granché: middletower 450w xp-115 (60€) ed hai ragione: in effetti il pc è stato assemblato in negozio su mia indicazione, tranne che mi hanno convinto a prendere un athlon mentre io volevo un pentium, ma non ho pensato proprio all'importanza dell'alimentatore ed ho sbagliato.

    appena trovo un "volontario" farò subito controllare quello che mi hai proposto, in quanto io non credo di esserne capace.

    ti ringrazio ancora per il tempo e la pazienza che mi hai dedicato.

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    mmmh

    se oltre al mio preventivo sulle tensioni devo aggiungere un floppy , un lettore di schede ed un secondo cd
    sono circa 40 watt a spanna , forse 36 volendo puntualizzare quindi ... si la colpa potrebbe essere del psu
    non eccelso .Il suggerimento del controllo dei cavi e delle tensioni resta fortemente connsigliato

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2012
    Messaggi
    9
    grazie lo farò in settimana

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •