Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quale MoBo, CPU e Ram con Budget max. 150€?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    2

    Quale MoBo, CPU e Ram con Budget max. 150€?

    Ciao a tutti!
    Domenica è stato un grande giorno per gli azzurri, ma non altrettanto per me, dato che l'ormai vecchissimo processore (AMD Athlon 64) del mio desktop è passato a miglior vita. Quindi sto pensando di sostituirlo.
    Il pc è quello di casa e serve per navigare su internet (me e mia figlia con i suoi giochetti), trovare delle cosette (se avete figli, sapete cosa mi tocca fare ogni volta) e vedere qualcosa in streaming, quindi diciamo che mi serve una configurazione di entrata con qualcosina in più. Data l'età del processore e della scheda madre, mi tocca sostituire sia la scheda madre e la ram. Il bugdet a disposizione non è un granché, dato il periodo e le vacanza in vista. Diciamo che per scheda madre, processore e ram penso di sborsare 125, massimo 150€!
    Ho in mente due configurazioni; una AMD (per restare fedele ai 7 anni del mio vecchio desktop) e una Intel.
    Per l'Amd:
    • Cpu: AMD Llano A4 3400 Dual Core, 2.7GHz, Socket FM1
    • Sceda madre: ASRock A75M-HVS, Socket FM1
    • Memoria: DDR-III 1333 da 4gb

    Per l'Intel:
    • Cpu: Intel Dual core G630, 2,7Ghz, Socket 1155
    • Scheda madre: ASRock H61M-HVS, Socket 1155
    • Memoria: Sempre DDR-III 1333 da 4gb

    Per il momento la scheda video è un optional, ma in futuro è ovvio che la comprerò!
    Secondo voi quale configurazione ha migliori prestazioni per le mie povere esigenze? Un mio amico che mastica un'pò di pc, mi ha detto di scegliere Intel (ma anche quando ho comprato il mio vecchio Amd mi ha detto che ho sbagliato, e che non avrebbe durato più di 2, massimo 3 anni; ne ha durato più di 7, 8 anni ad Agosto).
    Ho dimenticato di dire che il mio alimentatore è di 450Watt, e sul case ho 2 HD (che forse sotituirò in futuro, data l'età di uno di questi), il DVD-masterizzatore e una card reader, per vedere se la diversa potenza delle cpu influisce sulla scelta.
    Ovviamente se avete da proporre qualcos'altro, sempre ne range del mio budget, sono disposto a considerarlo.
    Grazie per il vostro tempo.

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    tutta la vita amd/ati....dunque prendi la prima scelta....due motivi semplici? eccoti servito
    1 risparmi un bel 15/20% circa o anche di più
    2 vanno da dio

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-04-2012
    Messaggi
    118
    se il budjet è basso amd/ati altrimenti se hai più di 300 euro vai di intel/ati o nvidia è uguale

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    @Tngavitas

    Titolo modificato...cerca di essere più esaustivo la prossima volta, e cortesemente rileggi le Norme del forum che trovi nella mia firma ed in evidenza in ogni sezione, grazie e benvenuto

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2012
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    1 risparmi un bel 15/20% circa o anche di più
    In realtà non c'è per niente differenza sui prezzi; se cerchi bene e molto, trovi entrambi le configurazioni con una differenza di soli 2€, e con un prezzo attorno ai 115€, spese di spedizione incluse.
    Il mio dubbio riguardava soprattutto la modalità della scheda video integrata sul processore AMD Llano, e se qualcuno ha acquistato o ha provato questo tipo di processore di raccontarci la sua esperienza, dato che i dati per la grafica Inte 4500 non mancano.
    Poi il budget fino a 150€ l'ho messo in caso che, sia la serie A4 del AMD sia quella G dell'Intel, non sono abbastanza fluidi per lo streaming, e quindi passare a qualcosa di più potente come base, tipo ad un A6 o un i3. Per questo non ho messo sul titolo il budget, dato che sapevo già che le mie configurazioni costavano non oltre i 120€.
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    ...cerca di essere più esaustivo la prossima volta,
    Spero di essere stato esaustivo stavolta.

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Attento, perché: la scheda video è integrata in entrambe le schede, e questo non ti obbliga ad acquistarne una PCExpress (almeno non subito), MA entrambe queste schede madri non hanno gli slot IDE per i tuoi Hard disk e per il masterizzatore (e da quel che ho visto, gli adattatori in commercio non funzionano bene), perciò devi mettere in preventivo altri 90-130 euro per l'acquisto di un HD S-Ata III e un masterizzatore S-Ata

    Premesso questo, ho cominciato anch'io con AMD e ho nostalgicamente sostituito il primo pc con un secondo AMD: poi tempo fa sono passato all'Intel e ora non tornerei più indietro.
    Il consiglio: se la scheda madre che prendi, oltre al Core 2 può ospitare (in futuro) processori come gli i3, i5, i7, non ci pensare due volte...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •