Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come si puo spiegare semplicemente la struttura di una memoria SSD ?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    322

    Come si puo spiegare semplicemente la struttura di una memoria SSD ?

    Ciao,
    Ieri un amico mi ha chiesto cos'è una SSD ....e mi ha messo in difficoltà !
    Se mi avesse chiesto cos'è un HDD, viste le conoscenze dell'interlocutore, gli avrei risposto:
    E ' una pila di cd con un braccio su cui sono posizionate delle testine di R/W.
    All'inizio del disco c'è l'indice dei files in esso contenuti e per ogni files c'è la relativa posizione sul disco.... struttura simile a un libbro.

    Con un taglio simile a quanto sopra per l'HDD, cosa potevo rispondere ?

    Grazieeeeeeee

  2. #2

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    322
    Dubo,
    grazie!.
    Conoscevo già il link di wiky ciò nonostante non riesco a trovare una definizione generica per SSD come quella citata per l'HDD.

  4. #4
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    una grossa pendrive: non scalda, e' molto piu' veloce sia in scrittura che in lettura, costa di piu' etc... se abbassano i prezzi per giga puo' essere il futuro.....

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    322
    Ecco, bene siamo sulla strada giusta.
    Mancherebbe un ASSAI GROSSOLANA spiegazione di come funziona il riperimento dell'informazione (sulla falsa riga di quella dell'HDD)
    Grazie

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    provo........ banchi di memoria costituiti da particolari transistor che non cambiano di stato (rimangono caricati o meno) anche in assenza di linea; quindi carico/scarico=0/1 e messi in serie formano il bit di informazione. la gestione della al solitoreperebilità dell'informazione è curata dal firmware e quindi .... se la fa lui e va bene io non gli chiedo come ha fatto. scherzi a parte non penso sia completamente diverso dagli hdd, anche loro alla fine vanno su 0 e 1 in base all'orientamento delle cariche solo che lo fanno con l'ausilio della meccanica.

    p.s. se ti dicono che dici delle ca...te mi manlevo da ogni responsabilità!

    ciao

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    322
    Ci siamo..riassumendo:

    L'SSD è:
    a) una memoria che ha una struttura simile alla RAM,
    b) quindi NO PARTI MECCANICHE = ALTE PRESTAZIONI,
    c) il contenuto permane anche in assenza di tensione,
    d) una memoria, che grazie all'innovazione tecnologica, ha una densità di circuiti /mm molto più alta di quella della RAM da cui una capacità di memorizzazione maggiore della RAM.

    Ci può stare?

    Ciaooo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •