Ciao,
Ieri un amico mi ha chiesto cos'è una SSD ....e mi ha messo in difficoltà !
Se mi avesse chiesto cos'è un HDD, viste le conoscenze dell'interlocutore, gli avrei risposto:
E ' una pila di cd con un braccio su cui sono posizionate delle testine di R/W.
All'inizio del disco c'è l'indice dei files in esso contenuti e per ogni files c'è la relativa posizione sul disco.... struttura simile a un libbro.
Con un taglio simile a quanto sopra per l'HDD, cosa potevo rispondere ?
Grazieeeeeeee
Dubo,
grazie!.
Conoscevo già il link di wiky ciò nonostante non riesco a trovare una definizione generica per SSD come quella citata per l'HDD.
una grossa pendrive: non scalda, e' molto piu' veloce sia in scrittura che in lettura, costa di piu' etc... se abbassano i prezzi per giga puo' essere il futuro.....
Ecco, bene siamo sulla strada giusta.
Mancherebbe un ASSAI GROSSOLANA spiegazione di come funziona il riperimento dell'informazione (sulla falsa riga di quella dell'HDD)
Grazie
provo........ banchi di memoria costituiti da particolari transistor che non cambiano di stato (rimangono caricati o meno) anche in assenza di linea; quindi carico/scarico=0/1 e messi in serie formano il bit di informazione. la gestione della al solitoreperebilità dell'informazione è curata dal firmware e quindi .... se la fa lui e va bene io non gli chiedo come ha fatto. scherzi a parte non penso sia completamente diverso dagli hdd, anche loro alla fine vanno su 0 e 1 in base all'orientamento delle cariche solo che lo fanno con l'ausilio della meccanica.
p.s. se ti dicono che dici delle ca...te mi manlevo da ogni responsabilità!
ciao
Ci siamo..riassumendo:
L'SSD è:
a) una memoria che ha una struttura simile alla RAM,
b) quindi NO PARTI MECCANICHE = ALTE PRESTAZIONI,
c) il contenuto permane anche in assenza di tensione,
d) una memoria, che grazie all'innovazione tecnologica, ha una densità di circuiti /mm molto più alta di quella della RAM da cui una capacità di memorizzazione maggiore della RAM.
Ci può stare?
Ciaooo
Segnalibri