Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Slot blu e neri per memorie ram,su scheda madre,che differnza c'e'?

Senior Member L'avatar di MG69

Slot blu e neri per memorie ram,su scheda madre,che differnza c'e'?

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Osservando una scheda madre di un pc ultimamanete acquistato da un amico,ho notato che ci sono 4 slot di memoria per la ram,2 di colore blu e 2 di colore nero!
    Le 2 blu dovrebbero essere per le ddr2,dato che sono occupate e il pc sfrutta le ddr2 e le altre 2 nere per le ddr classiche.
    E possibile montare i 2 tipi di ram insieme,rispettivamente negli slot dedicati?
    Sugli slot blu si possono montare solo ddr2 o si possono intercambiare?
    Grazie
    FORZA PICCHIO...

Software Zone Fanatic L'avatar di gionngionn
    le differenze di colore sugli slot delle ram significa che 2 banchi di ram dovreanno essere negli slot blu e le altre 2 sugli slot neri .... sono memorie dual channel

non si può mettere un banco di ram sullo slot blue e uno sullo slot nero
    Non sarà una delusione... che fermerà la passione...
    Member of the SWZone Juventus Club ®

E fin qui ok...pero' posso utilizzarli tutti e 4?
    Cioe' posso alloggiare le classiche ddr400 in quelli neri e le ddr2 (dual channel) in quelli blu,contemporaneamente?
    In termini di velocita' avro' un livellamento?
    FORZA PICCHIO...

Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    tra DDR e DDR2 c'è una differnza fisica in termini di PIN.
    dove puoi mettere le DDR non puoi mettere le DDR2 e naturalmente viceversa.
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

Pero' ognuna al posto uno insieme si?!
    FORZA PICCHIO...

New Member
    Due tipologie di memorie portano la velocità ossia si adattano a quella inferiore, ti faccio un esempio ora che si trovano difficilmente le sdram da 100 puoi affiancare quelle da 130 il tutto andrà a 100.

Software Zone Fanatic L'avatar di SnakeMgs
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Due tipologie di memorie portano la velocità ossia si adattano a quella inferiore, ti faccio un esempio ora che si trovano difficilmente le sdram da 100 puoi affiancare quelle da 130 il tutto andrà a 100.
    Le memorie sono a 133, non 130.
    Comunque non è corretto, dato che le memorie ddr e ddr 2 non funzionano come dici, vanno solo un tipo alla volta, le più veloci quindi non si adattano a quelle più lente.

Software Zone Fanatic
    Gli slot ddr2 dovrebbero essere a 240 pin mentre quelli ddr dovrebbero essere a 184 pin. Il fatto che la scheda che hai visto dovrebbe significare appunto che vanno a coppie, anche insieme.
    Quindi ogni coppia ha il suo alloggiamento.

Mi pare di poter dire che, nel caso di assemblaggio di due tipi di ram, quindi con velocità diverse, la velocità massima di utilizzo sarà equivalente a quella piu' bassa, dettata appunto dalla funzionalità del chipset.

Qualora i 4 slot fossero con identica piedinatura (ddr2 e quindi 240 pin) , la differenza dovrebbe essere che le due coppie, per quanto ddr2 entrambe, hanno due velocità differenti (per esempio 533 Mhz e 667 Mhz), per cui vanno alloggiate in funzione di questa caratteristica.

New Member
    Citazione Originariamente Scritto da SnakeMgs
    Le memorie sono a 133, non 130.
    Comunque non è corretto, dato che le memorie ddr e ddr 2 non funzionano come dici, vanno solo un tipo alla volta, le più veloci quindi non si adattano a quelle più lente.
    Allora secondo quella tua ipotetica macchina con la memoria va a due velocità diverse quella a DDR2
    per conto suo e quella DDr anch'essa alla sua velocità ? Ti sembra possibile una cosa di questo genere ? Non parliamo poi dei voltaggi diversi fra le due tipologie. La sostanza è che è un errore accoppiare memorie di diversa tipologia e per avere il massimo del rendimento vanno inserite della stessa anche per poter utilizzare un dual channel corretto.
    Trovami qualcuno che accopppia ram ddr2 e ddr sulla stessa macchina questa cosa non esiste e sempre secondo te qual'è la ragione oltre a quelle che ti ho accennato ma ce ne sono altre come la Cas Latency etc per la quale vengono inserite della stessa tipologia ?

Perdonami ma non ho capito tutto il tuo ultimo post, ma quando dici questo:
    Due tipologie di memorie portano la velocità ossia si adattano a quella inferiore, ti faccio un esempio ora che si trovano difficilmente le sdram da 100 puoi affiancare quelle da 130 il tutto andrà a 100
    e poi dici anche questo:
    Trovami qualcuno che accopppia ram ddr2 e ddr sulla stessa macchina questa cosa non esiste e sempre secondo te qual'è la ragione oltre a quelle che ti ho accennato ma ce ne sono altre come la Cas Latency etc per la quale vengono inserite della stessa tipologia ?
    non trovo un nesso logico, tu stesso hai riportato l'esempio delle vecchie pc 100 e 133, ora però mi dici (giustamente) che non si possono accoppiare ddr e ddr 2. Insomma, una delle due cose è errata per forza: le vecchie memorie si potevano accoppiare, le ddr e ddr 2 no...

New Member
    Ho scritto cosi perchè dal tuo post sembrava che si potessero accoppiare ddr2 e ddr cosa addirittura assurda, essendo indipendenti ognuna andrebbe con la sua velocità quindi ho cercato di dire che non è possibile per tutte quelle ragioni. Non c'è proprio nulla di errato in entrambi i casi si tratta di una cosa da non fare a meno di una penalizzazione evidente e chiara a chiunque usa queste macchine.
    Le 133 andranno a 100 quindi saranno penalizzate addirittura ridotte, le ddr e ddr2 addirittura non si possono proprio associare. Quindi il fatto, come hai scritto, che siano indipendenti ha il significato pratico del niente più assoluto visto quanto ho scritto. Qui si parla di utilizzo non di proiezioni ipotetiche e teoriche non utilizzabili.
    Ultima modifica di SWZN; 13-11-2006 alle 08.34.42

Ho scritto cosi perchè dal tuo post sembrava che si potessero accoppiare ddr2 e ddr cosa addirittura assurda
    A parte il fatto che il mio post mi sembra chiaro e comprensibile a chiunque, è forse nel tuo primo post della discussione (errato) che sembra si possano accoppiare ddr e ddr 2 e ti spiego anche perchè: se uno chiede se può montare tutte le memorie assieme (quindi ddr e ddr 2), non puoi fargli l'esempio delle vecchie pc 100 e 133, perchè da come lo hai scritto qualsiasi persona intenderebbe che le memorie ddr e ddr 2 funzionano allo stesso modo di quelle vecchie.
    Quoto il tuo primo post:
    Spero di essere stato chiaro.

New Member
    A parte il fatto che il mio post mi sembra chiaro e comprensibile a chiunque
    Spero di essere stato chiaro.
    Talmente chiaro che continui a scriverlo anche due volte per autoconvincerti, sono andato a vedere tuoi vecchi post sei famoso per le tue continue contestazioni e discussioni con i moderatori che interloquivano allora, quindi tutto abituale e nella norma questo tuo comportamento.

Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    allora parlando chiaro ddr e ddr2 non possonpo stare sulla stessa scheda madre perchè sono fisicamente differenti e se li usi assieme romperesti la scheda madre per farli entrare se la scheda è ddr2 puoi usare solo quelle e nessun'altra
    era stato già detto sopra ma per fare chiarezza

Talmente chiaro che continui a scriverlo anche due volte per autoconvincerti, sono andato a vedere tuoi vecchi post sei famoso per le tue continue contestazioni e discussioni con i moderatori che interloquivano allora, quindi tutto abituale e nella norma questo tuo comportamento.
    Non lo scrivo per autoconvincermi, solo per far notare la chiarezza di quello che ho scritto nei post precedenti, che evidentemente non è chiara a tutti e non vorrei che l’autore del topic sia più confuso di prima.
    Per le discussioni trovate da te, penso si fermino ad un singolo episodio, che comunque non mi pare c’entri qualcosa con questo 3d, dato che non mi pare di essere andato contro nessuno, ho solo esposto il mio punto di vista. Invece di cercare mie vecchie discussioni, avrei preferito una risposta a quello che ho scritto. Per qualsiasi altra cosa che non riguarda questa discussione ci sono sempre i pvt.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •