Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: il firewall segnala 192.168.0.3,ma è giusto consentire?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    il firewall segnala 192.168.0.3,ma è giusto consentire?

    Non sapevo dove infilare questo post,e guardando qua e la nel Forum mi pare di avere inteso sia questa la giusta sezione.
    Così non fosse mi scuso anticipatamente.
    In sintesi:

    XP Pro SP3
    COMODO Firewall 3.10 appena installato
    Router Netgear a quattro porte con attaccati attualmente due ferri

    continua a chiedermi se consentire la comunicazione a System verso 192.168.0.3 (ma stavolta non mi precisa se fa parte o meno della Microsoft,come di norma il Firewall segnala).
    Secondo me,ad occhio,dovrei permettere senza troppa ipocondria,però è anche giusto che chieda il consiglio al Forum.
    Accettando di buon grado di essere sgridato & canzonato un po...

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto l'9ndirizzo dovrebbe essere quello del pc sul quale stai lavorando . pero' normalmente Como ti dice pure CHI vuole accedere al sistema. Dovrebbe darti il nome di una procedura o di un programma che cerca di entrare o uscire da .....

    Se non te lo dice, e mi sembrerebbe strano ( Comodo lo usavo anni fa, non è che mi ricordo benissimo a mente...) vuol dire che chiunque puo' chiedere di accedere, e tu non puoi fare altro che confermare, alla cieca.



    PS
    le canzonature (o compilescion....) le facciamo nel thread musicale ....

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ciao caro Pasquale,e grazie (come sempre) per la risposta.
    Comodo mi dice solo System e nulla più.
    Infatti di norma segnala questo o quell'applicativo,e ti dice che è dell'Adobe piuttosto che della Avira o della Foxit o di quel che è.
    Anche con la sua bella R di registrazione Trademark a fianco.
    Ma stavolta no.
    Un laconico System e buonanotte.
    Dice però che dovrebbe essere un'applicazione fidata,ma invita alla cautela perchè indica che si connette ad un altro computer remoto.
    Ma che bravo!
    E' così per tutti gli applicativi,no?
    In ogni caso ho controllato,ed il mio numero IP è 192.168.0.2,che è simile ma non uguale.
    Delle due una:

    - o che prima ho letto male l'ultimo numero
    - o che sono i soliti numeri dei router

    Mah!

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il router dovrebbe avere 1 finale, mentre i due pc dovrebbero avere il 2 e il 3 finale ..... non saprei consigliarti ; a meno che non si tratti dell'attivazione della lan che ti connette all'altro pc.

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Mah...secondo me è proprio vero: sono un Security Paranoid Android!
    Sai che fò?
    Niente!
    Accetto e buonanotte!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Normalmente il 192.168.1.1 è il router. Se il tuo porta il 192.168.1.2, significa che il 192.168.1.3 appartiene al 2° ferro (che puoi controllare benissimo). Se poi i due ferri sono condivisi, non è poi tanto strano che Comodo ti faccia quella domanda.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    In ogni caso, se fosse un firewall serio o se tu fossi buono a settarlo , dovresti avere la possibilità di definirgli la rete locale come sicura, perciò permettendo tutto il permettibile.

    Oppure, se la connessione ad internet è condivisa, la possibilità di impedire ad un indirizzo della lan locale di accedere ad internet e/o scaricare da internet.

    In pratica, più che essere degli S.P.A. è preferibile essere dei B.P.A. (Buoni Paranoid Android) a ri

    Scherzo naturalmente


  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Anch'io ho l'ultima versione di Comodo (3.10.1018), uscita l'altro ieri, ma lo uso da piu' di un anno, e anch'io ho due pc in rete, con il router bianco della Netgear....
    Anche senza fare settaggi particolari, dopo che lo hai installato, la prima volta che accendi il router o crei una rete, ti chiede se la rete #1 e' sicura e quindi se vuoi dare il consenso ad essa. Cliccando su firewall, e poi su My Network Zones, compaiono le reti attive. In genere se ne trovano 2. In una compare l'indirizzo della rete del SO, cosi' la chiamo io, ed e' quella che riporta sempre l'indirizzo 127.0.0.1 e la seconda e' l'indirizzo di rete che abbiamo creato per navigare e per connettersi all'altro pc ed e' quella che riporta 192. 168.0.3 (l'altro pc, come e' stato gia' detto, avra' per indirizzo 192.168.0.2).. Se nell'altro pc e' installato Comodo, si potra' vedere allo stesso punto (Network Zone) 192.168.0.2.
    Per quello che ho visto, e' normale per Comodo avvertire l'utente che System vuole connettersi a 192.168.0.3, perche' sotto quella voce vanno intesi vari servizi di Windows riferiti al pc che in quel momento e' connesso..In questi casi anch'io ho sempre acconsentito; d'altronde, se si nega l'accesso, e' probabile che in seguito qualcosa non funzionera' bene, per esempio il pc non potra' accedere al servizio update di Microsoft..
    Quando qualche volta ho avuto il sospetto di qualcosa di "losco", ho provveduto a fare indagini con AV e con controlli di vulnerabilita', servizi che varie case che si occupano di sicurezza mettono a disposizione, online, gratuitamente..
    Il firewall e' di sicuro uno dei migliori in circolazione..Magari dovro' imparare a settarlo a puntino..

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Perfetto!
    Concordo pienamente con tutti e tre (soprattutto per il BPA di Giofi ),e ringrazio.

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    e se 192.168.0.3 il router

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Il router .03? e il secondo pc .01? Mmmhhh, sarebbe un po' strano..
    Ah, dimenticavo che nella mia rete ho attivo anche il firewall del Netgear..E ho notato che la presenza di un firewall "hard" e uno "soft" non mi comporta rallentamenti nella navigazione...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    No Lupo, prima era come dici tu, ora un virus ha modificato l'ID del router portandolo a 192.168.0.1

    basta lanciare start/cmd ed enter, poi digitare ipconfig/all per rendersene conto.

    Io personalmente metterei un altro antivirus insieme a quelli che già ho. Ma è un'opinione personale ovviamente......

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Una volta che te ne sei reso conto, lanci l'utility format c:\


  14. #14
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    @viking il router può anche essere 254 e il pc 01

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Ah, sicuro, Lupoguru..Io intendevo dire che non rientrebbe nella mia logica creare una rete con questi indirizzi..Forse sono troppo schematico?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •