Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Connessione wireless più lenta con il fisso che con i portatili.Come mai?

New Member

Connessione wireless più lenta con il fisso che con i portatili.Come mai?

salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema:ho la necessita di collegare un PC fisso tramite wifi ad internet perchè nella stanza dove si trova non vi è la possibilità di collegare un modem. Inizialmente ho fatto ricorso a delle penne usb per collegarmi al modem ma in entrambi i casi, nonostante la potenza del segnale fosse eccellente (la stanza dove si trova il pc e quella dove si trova il modem sono adiacenti, quindi il pc è separato dal modem da un muro e pochi metri di distanza) la velocità di download è visibilmente inferiore a quella che raggiungo utilizzando i PC portatili che ho in casa i quali si connettono tramite le loro schede interne wireless al modem e raggiungono velocità nettamente superiori anche quando si trovano in punti molto più distanti dal modem di quanto non lo sia il pc fisso. Come ultimo tentativo ho acquistato una scheda interna wireless PCI da 150mb ma quando si connette al modem la velocità è ancora di 54mb come per le penne usb e la velocità di download è sempre bassa. Molti mi hanno detto che comunque la connessione wireless è più lenta di quella tramite cavo ethernet( quando ho connesso il pc tramite ethernet dopo averlo portato nella stanza con il modem la velocità era massima come quella dei portatili) ma non riesco a spiegarmi perchè con il portatili riesco a raggiungere velocità normali nonostante utilizzino una connessione wifi mentre con il fisso è nettamente più lento. Spero di aver esposto in maniera adeguata il problema, spero in un vostro aiuto perchè sto impazzendo!!! Grazie mille!!!!

Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Innanzitutto dovresti indicarci il S.O. il modello del modem, il modello della W.Fi USB Adapter (le porte USB1.0 sono di per sè lente), il modello della schgeda Wi.Fi PCI e il modello del tuo PC. Sono informazioni che avrai pensato insignificanti, ma che sono utili perché non abbiamo ancora la fortuna di avere la sfera di cristallo Probabilmente ci sarà da controllare la configurazione del modem/scheda wi-fi.

P.S.: Fai attenzione con i titoli generici... si rischia la chiusura (leggere regolamento)
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

New Member
    per quanto riguarda il titolo sinceramente non saprei come chiamarlo diversamente xD comunque fornisco subito i dati:
    SO: Windows XP Professional
    Modem: Alice Gate 2 plus Wi-Fi
    Le due penne usb erano una Sitecom Wireless Network USB Adapter 54g 802.11g e una Alice Wifi Adapter USB G-132 interfaccia 802.11b/g
    La scheda PCI: Wireless N 150MBps Netfly PCI WN dell'Atlantis
    Il Pc è un Pentium 4 con 3ghz d processore, 512MB di ram
    Lo stesso problema comunque avveniva con un altro modem che avevo in precedenza ossia Alice W Gate. Quello che non capisco inoltre è perche la scheda interna dice che è fino a 150 mb se il wireless non va oltre i 54mb, e anche se fossero tutti 54mb di velocità resta il fatto che i portatili raggiungono velocita 3 volte superiori a quella del pc in questione.

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di bonovox767
    Citazione Originariamente Scritto da cavallo1991 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il titolo sinceramente non saprei come chiamarlo diversamente
    Considerando che sai bene quale sia la natura della tua richiesta, non mi sembra così complicato inserirlo in un titolo.

Titolo modificato (perchè sei nuovo)
    Attenzione che come ti è stato detto in futuro un titolo generico porterà alla chiusura del thread.

Ti invito a rileggere il -->REGOLAMENTO<-- che hai accettato 2 volte all'atto della tua iscrizione e le --> NORME DI UTILIZZO DEL FORUM <--, che sono in evidenza in ogni sezione, grazie.

New Member
    ok ho capito. grazie gentilissimo

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di bonovox767
    Di nulla figurati.

Veniamo a te.

Il modem router che standard di connessione Wireless usa? Wireless-N o Wireless-G?
    Importante è comunque la posizione del Pc...se l'antenna del fisso è "chiusa" potresti avere una connessione scarsa.
    Sul Pc la qualità del segnale Wireless è definita come?Scarsa, buona o eccellente?

Il tuo Xp è aggiornato al SP3?

New Member
    non saprei che standard usa, dove lo posso vedere? comunque per quanto riguarda la qualità del segnale è eccellente e non cala mai, tra l'altro il modem è separato dal pc solo dal muro della mia stanza che tra l'altro non è un molto spesso, si sentono benissimo voci eccetera della stanza a fianco. tra l'altro ripeto persino portando i portatili al piano inferiore di casa, quindi con una qualità del segnale minore, hanno una velocità maggiore. Per quanto riguarda windows è aggiornato al SP3. Tra l'altro vorrei aggiungere che sul pc ho installati altri sistemi operativi windows xp e con tutti da lo stesso problema, inoltre tutti questi SO sono formattati da poco quindi escludo la presenza di virus, il problema infatti si presenteva anche subito dopo una formattazione.

Da quello che si può leggere qui il tuo modem ALICE non va oltre i 54MB (standard 802.11b/g. Lo si può leggere anche sul manuale del Router) quind anche la tua scheda PCI e gli adattatori USB andranno al massimo a 54MB. Il problema della velocità può solo dipendere dalla qualità del segnale scheda PCI/Router (che scrivi è eccellente) e Router/LineaADSL (internet).
    Da cosa stabilisci che i portatili hanno una velocità tripla del Desktop. Che tipo di test fai? La velocità di cui parli è quella di navigazione internet?
    Quando testi la velocità del tuo PC non ci sono altre utenze che utilizzano il tuo router?
    Potresti trestare la velocità dei portatili e del desktop da questo link... naturalmente uno alla volta con gli altri spenti.
    Ultima modifica di kana48; 03-08-2010 alle 00.14.15

New Member
    grazie per le informazioni! ho effettuato il test sul PC fisso utilizzando il link che mi hai proposto e ho riscontrato una velocità di 4.18 Mb/s, facendolo su uno dei portatili invece mi ha rilevato una velocità di 6.28 Mb/s. Domani provo anche con l'altro portatile. Vorrei precisare che il portatile con cui ho effettuato il test si trovava nella stessa stanza del pc fisso, inoltre come ho gia detto precedentemente sul fisso tengo installati più windows xp sp3 e l'ho provato da due SO diversi riscontrando sempre la stessa bassa velocità....proprio non riesco a spiegarmi

New Member
    non c'è nessuno che mi puo aiutare?

leggo che la differenza di velocità tra i due PC e di 2 MB appena (si fa per dire) non certo tre volte come affermi al post # 3
    L'unica cosa che mi viene da pensare è che la differenza di velocità possa dipendere dalla velocità di trasferimento dati della scheda PCI e/o dalle USB adapter o perché in quel momento un'altro PC è connesso al modem!!
    Per quanto riguarda la scheda Wi-Fi PCI hai installato i sui driver specifici congtenuti nel CD a corredo? Può essere che ci sia una possibilità di aumentare la sensibilità di ricezione della scheda tramite le opzioni della scheda. Dovresti verificare nel manuale di istruzione.
    Di più non so
    Ultima modifica di kana48; 04-08-2010 alle 16.01.03

Per configurare la Wi-Fi utilizzi i driver XP oppure l'interfaccia della Scheda Wi-Fi PCI ATLANTIS (RaUI - utility di gestione e configurazione del dispositivo) descritta nel manuale utente? Naturalmente se utilizzi l'interfaccia della scheda dovresti disabilitare il servizio "Zero Configuation" come precisato all'appendice A del manuale utente della scheda.
    Ultima modifica di kana48; 04-08-2010 alle 16.23.19

New Member
    La differenza di velocità di tre volte facevo riferimento a quando effettuo qualche download, perché mentre sul fisso non supero i 200kb/s sui portatili è facile che arrivi oltre i 700kb/s...ma a parte questo ormai è un dato di fatto che é più lento. Riguardo al fatto che può dipendere dalla velocità con cui comunicano modem e scheda anche io mi ero poso questo problema, infatti vedevo che con le USB mi diceva 54mb di velocità di connessione, mentre quando provai con il cavo Ethernet mi diceva 100mb. Per questo motivo ho comprato una scheda fino a 150 mb ma la velocità è sempre 54 mb e a qnt pare x le connessioni wireless questa è la velocità massima, infatti anche sugli altri pc mi dice 54mb come vel di connessione al modem. Per quanto riguarda i driver era già tutto ok ho installato quelli presenti sul cd in dotazione e anche il software e ho disabilitato zero configuration, il servizio di xp, come da istruzioni. Non so se ce da mettere qlc impostazione magari...

Forse...
    A questo punto non so più cosa dire. Provare ad orientare diversamente l'antenna della scheda PCI fino a trovare l'ottimale??!!! Forse mi arrampico sugli specchi , ma provare non costa nulla.

New Member
    Sia il software sia xp mi parlano di 100% e qualità eccellente del segnale...tra l'altro dista pochissimo dal modem e i muri di casa mia sn tutt'altro che spessi e difficili da attraversare...Sara forse che il pc è vecchiotto e non è piu di tanto veloce col wireless? È l'unica spiegazione che mi sono dato visto che a livello software ho provato su tre SO tutti freschi di formattazione...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •