Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Come configurare rete Wireless?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    06-11-2002
    Messaggi
    137

    Come configurare rete Wireless?

    Salve, ho un problema con la mia W-Lan, infatti non riesco a condividere la connessione Internet. La mia Lan è così composta: Un desktop equipaggiato con una schede di rete Wi-fi, un Acces point al quale tutti i computer si collegano senza fili, e un portatile equipaggiato cun una scheda di rte Wi-fi. Tutto si collega a meraviglia tranne la cndivione internet. Ho spuntato nelle opzioni di connessione che la voglio condividere con la rete senza fili però mi dice che l'Ip deve essere impostato a 192.168.0.1, ma perchè? E comunque così facendo non funziona. Ho assegnato al:
    Desktop IP: 192.168.0.1
    Acces Point IP: 192.168.0.2
    Portatile IP: 192.168.0.3

    Mi date un suggerimento ? Grazie tante

  2. #2
    Member L'avatar di pokertheoriginal
    Data Registrazione
    07-06-2005
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    53
    Quando attivi la condivisione della connessione internet, il sistema, in automatico, assegna al dispositivo condiviso l'IP 192.168.0.1.

    Puoi tranquillamente cambiarlo senza problemi, configurando la rete con gli indirizzi che credi.

    Devi inoltre creare una rete LAN tra il pc server (ossia dove è installata la connessione) e l'access point (o tra il modem e l'access point se provvisto di porta ethernet) ed il modem alla quale darai un nome (che ne so... LAN WI-FI) e quando attiverai la condivisione della connessione avrai la possibilità di indicare al sistema proprio questa rete, per consentirgli la condivisione.
    Però poi devi avere l'accortezza di assegnare alle schede di rete in condivisione, come gateway, l'IP della scheda di rete principale... riassumendo:

    al pc assegni un IP (esempio 192.168.1.2), all'access point un IP 192.168.1.3, al notebook 192.168.1.4... il subnet su tutte le schede di rete sarà il classico 255.255.255.0.

    A questo punto devi impostare sui pc client come gateway l'indirizzo IP della scheda di rete presente sul pc "server", ossia se la connessione è attiva sul pc desktop (quindi con IP statico 192.168.1.2), il gateway da assegnare alla schede di rete del notebook sarà appunto 192.168.1.2.

    Schemino

    PC DESKTOP CON CONNESSIONE INTERNET CONDIVISA:

    IP-->192.168.1.2
    SUBNET MASK-->255.255.255.0
    GATEWAY-->192.168.1.1 (se supportato dal modem altrimenti non lo mettere)
    DNS PRIMARIO-->212.216.112.112
    DNS SECONDARIO-->212.216.172.62

    ACCESS POINT

    DHCP disabilitato
    IP-->192.168.1.3
    SUBNET MASK-->255.255.255.0
    GATEWAY-->192.168.1.2
    DNS PRIMARIO-->192.168.1.2
    DNS SECONDARIO-->212.216.112.112 (se usi telecom tenendo a mente che in realtà questo DNS è un primario ed il suo secondario naturale è 212.216.172.62 ma siccome i DNS te li risolve direttamente il pc "server" allora in questo caso configuri così).

    NOTEBOOK IN WIRELESS

    IP-->192.168.1.4
    SUBNET MASK-->255.255.255.0
    GATEWAY-->192.168.1.2
    DNS PRIMARIO-->192.168.1.2
    DNS SECONDARIO-->212.216.112.112 (se usi telecom tenendo a mente che in realtà questo DNS è un primario ed il suo secondario naturale è 212.216.172.62 ma siccome i DNS te li risolve direttamente il pc "server" allora in questo caso configuri così).

    Sul pc "server", in assenza di un dispositivo specifico o di informazioni precise circa l'ip del modem, puoi evitare di indicare il gateway, anche se, di norma, sui modelli di modem che telecom sta consegnando (quelli a forma di disco volante che non mi ricordo come si chiamano ) il gateway (ossia l'IP del modem stesso in tal caso) è normalmente 192.168.1.1.

    Comunque il criterio è che il gateway dei client altro non è che l'ip del pc che invia all'esterno la connessione internet, quando si parla di connessioni internet condivise (leggermente diverso sarebbe il discorso in caso di router che mi pare che tu non abbia).

    Spero di essermi spiegato (ovviamente i numeri sono indicativi... il criterio no ... è quello appena descritto )

    Ciao, Poker (the original)
    Ultima modifica di pokertheoriginal; 19-11-2005 alle 16.15.57

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2009
    Messaggi
    1

    rete wireless + condivisione internet

    Buongiorno a tutti
    vorrei avere un aiuto per cercare di configurare la mia rete wireless;l'hardware in mio possesso è il seguente:
    un pc desktop con windows xp
    due pc desktop con windows 2000 professional
    un notebook con windows xp SP2
    un switch 10/100 mbit
    un access point wt 2000 ap
    un router adsl fornito da tele 2 pirelli DRG
    un chiavetta usb wireless inserita nel pc con windows 2000
    un schema pcmcia wireless da inserire nel notebook
    una scheda pci inserita nell'altro pc windows 2000
    sono partito collegando allo switch il router della pirelli,l'access point ed il pc con windows xp che dovrebbe fare da server ed operando per step successivo ho osservato se almeno all'inizio il pc server ed il primo pc con windows 2000 con chiavetta wireless fossero pingabili,
    la cosa avveniva regolarmente;
    il passo successivo è stato il tentativo di collegarliin rete (LAN) ma la cosa con diversi tentativi non mi è mai riuscita;
    per cortesia qualcuno puo darmi un mano step sby step su come possa a configurare che tutti i pc siano in rete e condividano la stessa connessione internet, passanet per il pc server windows xp ;
    grazie in anticipo

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Messaggi
    1

    Condivisione internet

    Salve, non riesco a condividere la connessione internet della 3 (modem HUAWEI E169) su un router.
    In pratica ho una connessione della 3 tramite modem usb su un pc. Lo stesso pc è collegato via cavo ad un router wifi Belkin. Volevo riuscire a navigare in internet, per esempio dall'iPodTouch, collegamendomi in wifi al router.
    Un amico so che ci è riuscito usando un access point DLink, ma immagino si possa fare anche con un route.

    Datemi qualche dritta, non riesco a venirne fuori. Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •