Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Editare filmati per eliminare parti inutili.

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    25-03-2009
    Messaggi
    3

    Editare filmati per eliminare parti inutili.

    Scusate non so se e' la sezione giusta,

    Nel mio computer ho diversi filmati che vorrei editare per eliminare parti inutili.

    Per quanto riguarda i mov e gli mpeg4 non ci sono problemi dato che lo faccio gia' da un po' con quicktimepro. Il problema si presenta con gli wmv e i mpeg1/2 ( quicktimepro non li puo' editare ).

    Conosco l'esistenza di diversi programmi di editing quali Windows media encoder ( lo odio ) e altri ma nessuno ha la stessa "schermata" di quicktimepro ( posso vedere il video quasi a tutto schermo mentre edito, con gli altri invece il video e' "piccolo", oltre che essere piu' complicati nell'editing ).

    A questo punto non so cosa fare e sarei tentato di give up lol . O trovo un programma "clone" come quicktimepro che mi edita gli wmv e mpeg1/2 o converto i file in mov ma a tal proposito ho un dubbio. Non e' che a convertirli perdono di qualita'? ( intendo anche nel caso di riconvertirli poi ancora all'originale wmv e/o mpeg1/2 dopo averli lavorati con quicktimepro. E poi convertire ogni volta ci vuole tempo ).

    Cosa mi consigliate?

    Grazie

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    25-03-2009
    Messaggi
    3
    Dopo un po' di ricerche ho scovato BoilsoftVideoSplitter e VideoJoiner. Adesso sarebbe tutto ok, l'unico problemino e' che un video WMV HD che ho splittato come prova mi sembra ad occhio leggermente piu' bruttino ( fosco ), puo' essere? Magari e' una mia impressione e sono io che sono fissato ma l'ho guardato e riguardato piu' volte e non mi convince.

    Con un altro programma che ho scovato pero' ( Need4 Video Splitter ) il filmato mi semra come l'originale. Il Boilsoft ha un solo canale output generico per i WMV mentre l'altro ti fa scegliere piu' profili per lo stesso tipo ( WMV 9 for VHS video quality , WMV for DVD video quality 2mbps etc ) ma non so se c'entra.

    Ma nei programmi di non linear editing si ottiene una copia perfetta dell'originale giusto?

    Ciao

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Per tagliare mpeg 1 e 2 ti allego una guida con relativo software free :

    http://www.programmifree.com/tagliare_mpg.htm

    Per quanto riguarda l'encoding , è normale che una ricodifica di un filmato possa farti perdere qualcosina piu' o meno importante. Non esistono ricodifiche senza alcuna perdita.

    Utilizzando invece dei programmi che "taglino" semplicemente dei filmati, o che li accorpino insieme, non è necessaria alcuna recodifica, quindi non perdi niente.

    E' il caso per esempio di Virtualdub, free, che lavora sugli AVI, che è facilissimo da usare per tagliare o incollare insieme piu' filmati, in pochissimi secondi, senza perdere manco un pixel dopo l'elaborazione.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    25-03-2009
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Per tagliare mpeg 1 e 2 ti allego una guida con relativo software free :

    http://www.programmifree.com/tagliare_mpg.htm

    Per quanto riguarda l'encoding , è normale che una ricodifica di un filmato possa farti perdere qualcosina piu' o meno importante. Non esistono ricodifiche senza alcuna perdita.

    Utilizzando invece dei programmi che "taglino" semplicemente dei filmati, o che li accorpino insieme, non è necessaria alcuna recodifica, quindi non perdi niente.

    E' il caso per esempio di Virtualdub, free, che lavora sugli AVI, che è facilissimo da usare per tagliare o incollare insieme piu' filmati, in pochissimi secondi, senza perdere manco un pixel dopo l'elaborazione.
    Ma io non ho filmati avi, solo WMV e Mpeg1/2 ( per i mov ed Mpeg4 uso QTPRO ). Quindi se voglio lavorarli VD non va bene perche' mi trasforma il filmato in AVI ( encoding ) giusto? Comunque con il Boilsoft sono a posto. Se non si perde neanche un pixel evidentemente e' una mia impressione che il filmato lavorato sia leggermente piu' fosco.

    Ciao

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da K199K199 Visualizza Messaggio
    Ma io non ho filmati avi, solo WMV e Mpeg1/2 ( per i mov ed Mpeg4 uso QTPRO ). Quindi se voglio lavorarli VD non va bene perche' mi trasforma il filmato in AVI ( encoding ) giusto? Comunque con il Boilsoft sono a posto. Se non si perde neanche un pixel evidentemente e' una mia impressione che il filmato lavorato sia leggermente piu' fosco.

    Ciao
    Virtualdub NON trasforma filmati in AVI : se il tuo filmato GIA' è in AVI è possibile usarlo per tagliare e/o accorpare vari filmati (sempre avi) a perdita ZERO.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •