Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quanto "pesa" una foto digitale?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    07-12-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.649

    Quanto "pesa" una foto digitale?

    Ho deciso di acquistare una fotocamera digitale e, essendo completamente digiuno in materia, sto cercando di familiarizzare con alcuni concetti base (megapixel, risoluzione, zoom ottico, ecc...) per orientarmi nella scelta.
    Una cosa che ancora non ho capito è come fare a calcolare di quanta memoria ho bisogno per garantirmi una certa autonomia in caso di un lungo viaggio.
    In pratica : quante foto (risoluzione, ad esempio, 2140x1560) entrano in una memoria (ad esempio, di 16MB) ?
    Ho provato a prendere una foto JPEG di questa risoluzione e ho visto che all'incirca occupa circa 500 kb, ma temo che nelle foto digitali intervangano altri parametri che ignoro. Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    ti faccio l'esempio della mia macchina, alla massima risoluzione, e cioè due megapixel fine, con una smartmedia da 16MB posso immagazzinare fino 39 foto, mentre con una 128MB ne faccio 164.
    Naturalmente abbassando la risoluzione aumenterai il numero di scatti disponibili, ma perderai in qualità e se vorrai zoomare un particolare l'immagine tenderà subito a sgranare
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    07-12-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.649
    Dunque, vlad, se ho capito bene, quando dici una risoluzione "due megapixel fine", intendi dire una risoluzione 2000x1000, più o meno, no?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    1600x1200
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di luk
    Data Registrazione
    05-11-2003
    Messaggi
    3.339
    haiku tutto dipende da quanti megapixel vuoi.
    io ho una 3.2 e con una scheda da 128 riesco a farne 70 alla massima risoluzione.
    cmq ti dò un consiglio qualsiasi risoluzione tu scelga parti sempre da una scheda da 128
    1 - la natura parla attraverso la matematica
    2 - tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    07-12-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.649
    Originariamente postato da luk
    cmq ti dò un consiglio qualsiasi risoluzione tu scelga parti sempre da una scheda da 128
    Perchè?

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di luk
    Data Registrazione
    05-11-2003
    Messaggi
    3.339
    perchè con le fotocamere si scatta una quantità industriale di foto proprio per il fatto che non si usa pellicola e poi prendersi una scheda piccola significa attaccare continuamente la fotocamere al pc il chè oltre ad essere stessante ti riduce l'autonomia delle batterie a me no che tu non ti voglia comprare un alimentatore che utilizzi mentre trasferisci le foto
    1 - la natura parla attraverso la matematica
    2 - tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    07-12-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.649
    Originariamente postato da luk
    perchè con le fotocamere si scatta una quantità industriale di foto proprio per il fatto che non si usa pellicola e poi prendersi una scheda piccola significa attaccare continuamente la fotocamere al pc il chè oltre ad essere stessante ti riduce l'autonomia delle batterie a me no che tu non ti voglia comprare un alimentatore che utilizzi mentre trasferisci le foto


    Tutto OK, allora. Avevo capito male io.

    Pensavo che tu mi invitassi a iniziare da una memoria da 128MB per poi aumentare dopo aver accumulato chissà quali esperienze sul campo...

    Invece tu intendevi "parti" nel senso di "come minimo".


  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di luk
    Data Registrazione
    05-11-2003
    Messaggi
    3.339
    esatto
    1 - la natura parla attraverso la matematica
    2 - tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •