Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: comandi batch non funzionano

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512

    comandi batch non funzionano

    Windows XP
    Sto realizzando un piccolo programmino in linguaggio batch di Windows per risolvere un piccolo problema.
    Mi rendo conto di fare una domanda piuttosto strana alla quale non so se qualcuno saprà rispondere.
    Ci sono 2 comandi specifici che sembrano non funzionare, anche se non generano nessun errore; i comandi sono:
    SHIFT
    SET
    ho letto attentamente i manuali, e comunque ho ampia esperienza di programmazione in linguaggio batch; sono rimasto sorpresissimo nel vedere che il comando SHIFT non provoca nessun effetto, mentre il comando SET non funziona per quanto riguarda l'assegnamento delle variabili... anzi, per essere preciso, la variabile di ambiente viene assegnata ma se poi si cerca di utilizzarla è come se non esistesse; per esempio questa sequenza non funziona:
    SET Variabile=prova
    ECHO %Variabile%
    però se effettuo questa sequenza:
    SET Variabile=prova
    SET
    vengono listato tutte le variabili di ambiente compresa Variabile appena assegnata e comunque non utlizzabile con
    ECHO %Variabile%
    Qualcuno mi sa illuminare?
    Grazie in ogni caso

  2. #2
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    io una cosa non capisco: qui ==> http://forum.swzone.it/tips-tricks/1...indows-xp.html dici che hai realizzato un manuale e chiedi se puo' interessare, lo avrai testato.... e poi adesso ti accorgi che qualcosa non funziona?
    illuminami tu... perche' se le cose stanno cosi' il tuo manuale"composto di oltre 1000 pagine in formato .doc" non mi sembra di grande utilita'

    p.s. discussione spostata in programmazione( la sezione corretta e' quella...)

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Domanda decisamente sensata...
    Il manuale è stato realizzato tramite una selezione di copia-incolla dal manuale elettronico di Windows... se la Microsoft sbaglia non ci posso fare molto... qualcosa sì infatti ho apportato alcune piccole modifiche, ma non posso certo rimediare alle informazioni sbagliate o mancanti da parte della Microsoft... purtroppo...
    Il vantaggio principale di quel manuale è che è impaginato per potere essere stampato su carta, e che contiene le informazioni sui comandi in linea...
    Riguardo al caso specifico so per certo che nel lontano DOS quei comandi funzionavano bene... però non posso sapere tutto...
    Per esempio il comando Shutdown non è specificato che cosa necessita per potere spegnere un computer in rete; se lo provo per spegnare un computer in rete la risposta è che il computer non è raggiungibile, anche se lo vedo tramite Esplora risorse... e nel manuale non c'è scritto nulla al riguardo...
    :-)
    Ultima modifica di archimede; 02-09-2010 alle 21.46.48

  4. #4
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    certo, capisco cio' che dici, cio' che non mi era chiaro e' il fatto e' che tu dichiari ==> http://forum.swzone.it/tips-tricks/1...indows-xp.html "Salve a tutti.
    Ho realizzato un manuale di programmazione batch (dettagliata) e dei comandi in linea di Windows XP
    " magari la prossima volta dichiara prima le fonti e contestualmente la tua idea di averle modificate... per lo shutdown, ad esempio, basta fare cosi'==> Comando .bat per spegnere PC ....
    Ultima modifica di dubo; 02-09-2010 alle 22.00.23

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    a me il comando
    SET Variabile=prova
    ECHO %Variabile%

    mi restituisce giustamente prova come risultato

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Anche a me funziona

    Allegato 47145

  7. #7
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Confermo: funziona anche a me (nel file batch).

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    a il pazzo non funziona correttamente gli esce FORZA INTER !!!

    Link
    http://www.computerhope.com/shutdown.htm

    http://www.computerhope.com/jargon/e/extecomm.htm

    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 03-09-2010 alle 18.43.54

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613







  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da archimede Visualizza Messaggio
    Per esempio il comando Shutdown non è specificato che cosa necessita per potere spegnere un computer in rete
    cmd /? ti permette di vedere le estensioni del camndo cmd e come funziona il comando shift.

    Per quanto riguarda il quote, mi sembra di ricordare che lavori sull'indirizzo mac della scheda di rete e non sull'IP facilmente rinominabile.


  11. #11
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Poiché set e shift sono comandi decisamente elementari e di base, che dovrebbero fare parte integrante dell'interprete dei comandi, mi risulta alquanto sorprendente che in alcune occasioni possano non funzionare...
    qualcuno ha un'idea dei motivi per cui i 2 comandi potrebbero non funzionare?

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Riguardo a Shutdown: se scrivo Shutdown \\nomecomputer si rifiuta di spegnere un computer in rete (mi sembra anche logico perché altrimenti ognuno potrebbe spegnere il computer di un altro tramite rete); quindi immagino sia necessario qualche particolare settaggio per permettere a qualcuno di spegnere un particolare computer tramite rete... o sbaglio?

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    occorrono sempre le credenziali di amministratore del pc che si vuole eseguire lo shutdown

    vedi quì
    Spegnere un pc in rete - Xp Tricks Trucchi

    o si può usare la più efficace utility della sysinternal

    PsShutdown

    ciao
    Ultima modifica di dubo; 09-09-2010 alle 16.43.43 Motivo: rimozione quote

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •