Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: clonazione Hard Disk

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    11-04-2008
    Messaggi
    19

    clonazione Hard Disk

    Ciao a tutti, ho appena clonato il mio hd del portatile in uno più capiente. Ho utilizzato Akronis. L'immagine è stata effettuata con successo. Ma quando ho inserito il nuovo hd nel portatile, non è successo niente, schermo nero...... Tutto questo anche se l'hd è veramente identico a quello che sto utilizzando ora. Oltretutto se utilizzo thinkvanage ( io ho un T61p ) mi trova tutto quello che gli chiedo di cercare. Qualcuno può darmi una mano a capire come mai non riesco a far partire questo hd? Grazie

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da matte75g Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho appena clonato il mio hd del portatile in uno più capiente. Ho utilizzato Akronis. L'immagine è stata effettuata con successo. Ma quando ho inserito il nuovo hd nel portatile, non è successo niente, schermo nero...... Tutto questo anche se l'hd è veramente identico a quello che sto utilizzando ora. Oltretutto se utilizzo thinkvanage ( io ho un T61p ) mi trova tutto quello che gli chiedo di cercare. Qualcuno può darmi una mano a capire come mai non riesco a far partire questo hd? Grazie
    Non conosco il tuo portatile, nè come funzioni l'autoriconoscimento dell'hd da parte del tuo bios ; e manco ho capito come hai fatto a clonare un disco su uno piu' grande, PERO' IDENTICO......

    Neanche dici quale versione di Acronis (con la "c") True Image hai usato.

    Sulla base di queste informazioni un po' vaghe mi permetterei di consigliarti :

    1
    se lo spazio occupato del vecchio HD non supera i 4,5 Gb ti consiglio di creare unìimmagine su un DVD e, smontato il vechcio disco e montato il nuovo, di restorarla. L'operazione dovrebbe avvenire senza alcun problema.

    2
    se invece lo spazio occupato dai dati sul vecchio hd è superiore a 4,5 Gb, fatti prestare al volo un hd esterno, gli copi sopra l'immagine, smonti il vecchio, monti il disco nuovo e restori dall'hd esterno a quello che hai montato sul portatile. L'immagine la puoi fare su dvd esterni anche se è piu' grande di 4,5 Gb, ma io personalmente non la considero un'operazione sicura.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    11-04-2008
    Messaggi
    19
    Acronis 11, ovviamente ho usato un hd esterno 2,5 da 320 GB ( io ne uno da 100 gb ), quando parlo di hd identico, intendo le informazioni in esso contenute...... altrimenti che senso avrebbe clonare un hd con unno uguale....? Puoi darmi delle info in più ora che hai queste info? Grazie

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Per qualche ragione il restore da hd esterno di un CLONE non è andanto a buon fine.

    Per mia esperienza il CLONE l'ho sempre fatto su un hd interno SLAVE e restorato decine di volte su vari pc, sempre partendo dall'hd SLAVE verso il disco C: di vari pc.

    Il trasferimento di un clone su hd esterno, collegato usb, ed il successivo restore, potrebbe aver creato degli errori nel MBR.

    Ripeto, per tagliare la testa al toro ed evitare problemi di qualsiasi tipo devi effettuare L'IMMAGINE da vecchio hd a hd esterno ; dopo di che monti il nuovo disco e RESTORI L'IMMAGINE da hd esterno a disco nuovo.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    11-04-2008
    Messaggi
    19
    Ho capito, ma allora a cosa servirebbero certi programmi? Non credo di essere l'unico ad aver usato quest' applicazione in questo modo. Ho provato a fare la stessa operazione un'altra volta ma con lo stesso risultato. Due clonazioni su due non andate a buon fine? Molto strano. Grazie comunque. Ciao.

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da matte75g Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma allora a cosa servirebbero certi programmi? Non credo di essere l'unico ad aver usato quest' applicazione in questo modo. Ho provato a fare la stessa operazione un'altra volta ma con lo stesso risultato. Due clonazioni su due non andate a buon fine? Molto strano. Grazie comunque. Ciao.
    Le applicazioni che lavorano sulle partizioni, sulle immagini, sul traferimento di distemi operativi da un pc ad un altro, sono applicazioni particolarmente delicate, e risentono di parecchi parametri dei quali, molto spesso, non ci rendiamo conto.

    Poichè la copia di un disco deve avere come risultato finale un risultato perfetto e funzionante, bisogna ridurre al minimo le variabili che potrebbero influire sul processo di clone.

    Ora clonare da hd interno a hd esterno USB non è esattamente che creare un'immagine da hd interno a hd esterno USB.

    Cioè nella creazione di una copia 1:1 , sistema compreso e struttura fisica e logica del disco originale su altro disco, puo' essere maggiormente influenzato dai drive di gestione della periferica archivio, dal funzionamento del controller, dal trasferimento della struttura logica tal quale all'originale.

    Tutto questo non avviene se la copia del disco di partenza viene racchiusa in un solo file (TLB) che conserva dati fisici e strutturali sulla base di una codifica software che non risente affatto della differenza di supporto archivio.

    Tieni conto che un portatile ha una logica di sistema un po' differente dal un fisso, spesso con drive proprietari, con bios molto piu' schizzinosi con le periferiche, che potrebbero non trovare l'equivalente corretto interfacciamento con un hd esterno e l'immagine fisica relativa.

    La soluzione senza problemi è quella che ti hi detto piu' volte e, a scanso di equivoco, prima di crearti l'immagine, fai partire il cd di Acronis da boot e guarda se vede correttamente le due periferiche interessate, cioè l'hd interno e quello esterno.

    Una volta appurato questo fatti l'immagine e stai tranquillo, che non avrai sorprese nel restorare.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    11-04-2008
    Messaggi
    19
    ok grazie, proverò a recuperare il cd perchè la versione che sto provando è qualle trial. Ho pensato, la provo, se funziona la compro........sarà forse per questo? Spero di no!
    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •