Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Due S.O. su HD diversi

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    18-05-2008
    Località
    corsico MI
    Messaggi
    23

    Due S.O. su HD diversi

    Ciao a tutti, mi serve un aiuto. Ho due HD uno con win 10 l'altro con win 7 montati sullo stesso pc. Non mi dilungo sui motivi della scelta, ma in poche parole posso far partire solo il S.O. messo sul 1 SATA, indipendentemente che il pc parta da solo o che utilizzi il Boot con F12.
    E' indipendente se il S.O. è win 10 o seven, parte comunque ma se faccio il boot da F12 per far partire l'altro, chiunque sia dei due, esce brevemente il logo poi si restarta. Il secondo disco è montato sul secondo SATA.
    Ovviamente sono andato a curiosare con google per informazioni, anche la stessa Microsoft dice che è possibile utilizzando ll boot in partenza, nel mio caso F12, ma parte solo il disco inserito in SATA 1, se faccio ilrestart o spengo e riaccendo con f12 per far partire l'altro, niente. Spero di essermi spiegato, grazie per l'aiuto.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    se ho capito bene Se

    ti serve un boot loader , un programma che al boot ti permetta di scegliere
    che OS usare

    puoi agire così

    premesso che l'HD principale sata 1 abbia seven o 10 o xp quello che vuoi
    devi installare il secondo OS windows o linux poi ti crea il boot loader di riferimento

    se invece hai già entrambi i sistemi pronti devi crearti la sequenza di boot tramite boot loader

    link 1 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...15339255,d.ZWU

    link 2 Come modificare il Boot Manager su Windows 7 - Very Tech

    link 3 Fix MBR su Windows per ripristinare boot loader e avvio del computer | Pom-HeyWEB!

    link 4 Programmi per boot | Salvatore Aranzulla

    Plop o easybcd potrebbero fare al tuo caso

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    18-05-2008
    Località
    corsico MI
    Messaggi
    23
    Intanto ti ringrazio tanto per le segnalazioni, tutte molto interessanti, sai ero convinto che bastasse entrare nel boot della scheda madre per avviare uno dei due dischi, bastava selezionare quello che si voleva far partire, fra l'altro prima di postare ho letto un paio di articoli, uno di Microsoft che assicura la partenza del S.O. utilizzando solo il boot di avvio del PC . Evidentemente non è così, penso che occorrerà proprio un programmino apposta, tipo esay bcd o seguire una delle guide che hai gentilmente postato. Intanto ti ringrazio ancora, se ci saranno sviluppi farè sapere. Se nel frattempo ci saranno altre dritte, ben vengano. Tanto per essere precisi, il disco con win 10 era in realtà lo stesso win7 che uso e che ho clonato con clonezilla,sopra ho installato win 10. Ciaon e grazie ancora

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    di nulla

    solo per precisione se hai un solo hd con il sistema operativo non c'è problema carica di base sempre

    se però ne hai 2 o di più la cosa cambia

    ciao e a risentirci

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •