Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: cambiato processore e memorie vanno a 667 mhz

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9

    cambiato processore e memorie vanno a 667 mhz

    ciao a tutti, ultimamente ho cambiato processore da AMD Phenom(tm) II X6 1090T a AMD FX-8350 su MOBO Gigabyte Chipset 990FXA-UD3_con ultimo bios aggiornato VER: 04.06.05 tenendo sempre le stesse memorie (4 moduli da 8 giga l'uno marca Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 certificate AMD)adesso il problema è che non c'è più verso di poterle farle andare a 800 mhz ma solo a 667, se provo a cambiare nel bios quando riavvio mi da errore frequenza ram troppo alta e si resetta in automatico.cosa può essere?grazieeeee per un aiuto

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    sembrerebbe un prob di processore
    pare ,ma non vedo come,non supporti quel tipo di ram ...

    sei sicuro che la ram anzi la copia di ram sia assolutamente uguale e quindi supporti la stessa frequenza ??
    xchè se no ci credo che si autosetti a 667 Mhz !!!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9
    sì, la ram l' ho presa nuova, 2 scatole da 2 corsair con lo stesso identico numero di modello ed addirittura le 2 scatole sono state fabbricate nello stesso giorno, anno e mese.Comunque sono ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 cioè che arrivano a 1600 Mhz che sono esattamente queste ( Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel DDR3 Memory Kit, 1600MHz, 9-9-9-24, 1.5V, DIMM, 240-pin, 2 pezzi x 4GB: Amazon.it: Informatica )Siccome non ho ancora preso familiarità con i nuovi bios UEFI non riesco a sbloccare le impostazioni automatiche perchè bloccate.La voce X.M.P.mentre la mobo è aggiornato all'ultimo bios disponibile.
    Ultima modifica di nimda67; 05-03-2016 alle 22.47.47

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    hai scelto un eccellente scheda madre che però ha più rogne che
    io capelli in testa

    leggi qui

    http://www.tomshardware.co.uk/answer...90fxa-ud3.html

    potrebbe essere il processore o il fatto che hai montato troppa ram (4 banchi)

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9
    secondo me invece il problema lo ha il processore FX8350.Perchè con la cpu che avevo prima funzionava tutto bene.Siccome la scheda madre era compatibile con cpu Amd AM2, AM2+, AM3, AM3+, ho voluto cambiare il "vecchio" PhenomII 6 core 1090T BE a 3,2 GHz con un FX 3850 4 GHz a 8 core.
    In pratica è tutto uguale a prima, cambia solo il processore.
    Ma senta un pò cosa ho trovato scritto in una recensione su TomsH...

    Tutti i chip con quattro moduli Piledriver sono compatibili con l'interfaccia Socket AM3+ esistente. Le attuali schede madre hanno bisogno di un aggiornamento del BIOS per riconoscere i nuovi processori. Le schede madre che in precedenza avevano mostrato problemi con i processori FX probabilmente non saranno aggiornate.
    Asus ha messo in campo in supporto sperimentale alla famiglia FX nel 2011. L'azienda però non ha mai distribuito un aggiornamento necessario a risolvere un grave problema di BSOD. Il risultato è che tante vecchie piattaforme AM3 che dovrebbero supportare correttamente i chip FX non lo fanno e ci aspettiamo che i problemi persistano con Piledriver. Abbiamo avuto assicurazioni da AMD che il problema non è diffuso e che i produttori di schede madre sono in grado di risolverlo con un aggiornamento. Determinati produttori non sembrano però intenzionati ad aggiornare i vecchi prodotti

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9
    Adesso che faccio?
    Me lo tengo così oppure cambio scheda madre?

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    l'ideale sarebbe rimettere il vecchio processore

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Per quale motivo hai cambiato il processore, ti serve più potenza? se questo è il motivo l'unica via è cambiare la mobo con una compatibile che sia in grado di spremere il massimo dal nuovo processore. Se invece non c'è questa necessità allora torna alla vecchia architettura sperando che esca l'updating, tieni presente però che se la mobo come produzione ha qualche annetto la vedo dura, ciaoo.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Rascal Visualizza Messaggio
    Per quale motivo hai cambiato il processore, ti serve più potenza? se questo è il motivo l'unica via è cambiare la mobo con una compatibile che sia in grado di spremere il massimo dal nuovo processore. Se invece non c'è questa necessità allora torna alla vecchia architettura sperando che esca l'updating, tieni presente però che se la mobo come produzione ha qualche annetto la vedo dura, ciaoo.
    esattamente, avevo bisogno più potenza.
    Leggendo un pò di articoli su Toms Hardware ed altri siti, sembra proprio che cambiare anche la mobo non si riesce a risolvere il problema, almeno non non con l'FX amd che l' architettura Piledriver.
    Solo Asus ha messo in campo in supporto sperimentale alla famiglia FX nel 2011. L'azienda però non ha mai distribuito un aggiornamento necessario a risolvere un grave problema di BSOD.
    Perciò ora è il problema è : quale mobo tra le tante andrà bene e mi fara funzionare le ram ancora a 800MHz o più visto che le Corsair che monto (tra l'altro certificate compatibili da AMD) supportano fino 1333 Mhz ?
    Lo riconsegno l'FX ad Amazon? Ma poi senza cambiare la mobo che è nuova (2anni) e senza cambiare i miei 16 giga di ram (per un totale di circa 400 euro) quale processore AMD posso mettere?
    non c'è verso di farle funzionare a 800 mhz, perchè come è adesso va un pò tutto il sistema ascatti con delle pause tra una istruzione e l'altra.
    Grazie per un consiglio, aspetto risposte.

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Solo considerazioni, non credo che AMD abbia fatto un processore che poi non abbia una mobo su cui funzionare al meglio. Secondo quando si cambia processore la prima cosa è accertarsi che sia compatibile con la mobo. Se cerchi bene in rete vedrai che per quel processore ci sono schede madri appropriate all'uso che uno ne fa. Riguardo alle RAM nel momento che si incrementano le prestazioni del processore è normale che siano necessarie RAM più performanti, per incrementare la potenza è necessario non solo avere un processore più potente ma farlo lavorare in un contesto alla sua altezza altrimenti non si avvertiranno i benefici, conclusione se un sistema gia esprime il massimo non ha senso cambiare alcuni componenti ma bisogna sostituire tutta l'architettura, ciaoo.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    22-08-2014
    Messaggi
    9

    rispondo:

    Citazione Originariamente Scritto da Rascal Visualizza Messaggio
    Solo considerazioni, non credo che AMD abbia fatto un processore che poi non abbia una mobo su cui funzionare al meglio. Secondo quando si cambia processore la prima cosa è accertarsi che sia compatibile con la mobo. Se cerchi bene in rete vedrai che per quel processore ci sono schede madri appropriate all'uso che uno ne fa. Riguardo alle RAM nel momento che si incrementano le prestazioni del processore è normale che siano necessarie RAM più performanti, per incrementare la potenza è necessario non solo avere un processore più potente ma farlo lavorare in un contesto alla sua altezza altrimenti non si avvertiranno i benefici, conclusione se un sistema gia esprime il massimo non ha senso cambiare alcuni componenti ma bisogna sostituire tutta l'architettura, ciaoo.
    Per quanto riguarda la la mobo e la compatibilità certo che è compatibile, puoi vedere tu stesso (AMD FX-8350 su MOBO Gigabyte 990FXA-UD3, revision 4.0) stesso discorso per la ddr.
    Riguarda al problema è che il bios imposta in automatico le frequenze dovuto ad un bug nel processore FX vers Piledrive (più recente confronto Bulldozer)
    Guarda che ci sono migliaia di persone che hanno il mio stesso problema con le frequenze delle ram con processori FX.
    Fai una ricerca su google e vedrai che ciò che dico corrisponde a verità.
    Sono più dim 15 anni che uso soluzioni AMD per via delle prestazioni /prezzo. ma prima usavo anche Intel ma i prezzi sono troppo alti.
    La ram che monto è consigliata da AMD perciò...poi può anche arrivare a 1866 in OC perciò è performante.
    Scusa se te lo chiedo, ma tutti i dati che ho scritto, (marca e tipo di memorie e mobo, li hai controllati o sai quali sono le loro caratteristiche tecnologiche, a quanti mhz girano ecc?
    Ora sto valutando di prendermi una Asus, perchè almeno loro hanno provato a trovare una soluzione.
    Salve grazie per la sua considerazione.
    Ultima modifica di nimda67; 10-03-2016 alle 14.40.54

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •