Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [LNX] LiLo non carica più WinXP [RISOLTO]

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2002
    Messaggi
    27

    [LNX] LiLo non carica più WinXP [RISOLTO]

    Salve a tutti,

    sono un apprendista ancora molto inesperto di Linux e vorrei sottoporvi un problema che ho dovuto affrontare per ben due volte. Ho finora provato due distro: MDK (nelle versioni 9.2 e 10 C e O) e Suse 9.1 in coabitazione con Windows XP nel medesimo HD (un Maxtor da 80 GB). Durante l'installazione ho sempre scelto Lilo come bootloader (in modalità grafica) selezionando l'opzione di scrittura su MBR. In due diverse occasioni mi è capitato di riscontrare questo problema: Lilo carica senza alcuna fatica linux ma non fa partire WinXP; in poche parole dopo Lilo mi appare una schermata nera senza alcuna scritta di errore quando provo ad avviare windows. Naturalmente ho cercato di sovrascrivere l'MBR con il comando fixmbr ma il problema è persistito. Ho anche provato a riparare il sistema operativo (XP) pero' dopo aver riavviato per concludere l'installazione mi usciva la scritta: sistema operativo mancante. L'unico modo per reinstallare windows è stata una formattazione a basso livello della prima parte dell'HD (suppongo vada a resettare prima l'MBR, giusto?).

    Rimane comunque il dubbio su cosa sia realmente accaduto al mio PC e quale sia stato il mio errore/ingenuità. Qui confido sulla vostra esperienza per darmi almeno una spiegazione.

    La mia impressione è che scegliere di scrivere Lilo sull'MBR non sia una opzione molto sicura se si ha Windows nel medesimo HD. Se è giusta la mia impressione quale sarebbe l'opzione migliore?
    madmachine

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246