Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [LNX] LiLo non carica più WinXP [RISOLTO]

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2002
    Messaggi
    27

    [LNX] LiLo non carica più WinXP [RISOLTO]

    Salve a tutti,

    sono un apprendista ancora molto inesperto di Linux e vorrei sottoporvi un problema che ho dovuto affrontare per ben due volte. Ho finora provato due distro: MDK (nelle versioni 9.2 e 10 C e O) e Suse 9.1 in coabitazione con Windows XP nel medesimo HD (un Maxtor da 80 GB). Durante l'installazione ho sempre scelto Lilo come bootloader (in modalità grafica) selezionando l'opzione di scrittura su MBR. In due diverse occasioni mi è capitato di riscontrare questo problema: Lilo carica senza alcuna fatica linux ma non fa partire WinXP; in poche parole dopo Lilo mi appare una schermata nera senza alcuna scritta di errore quando provo ad avviare windows. Naturalmente ho cercato di sovrascrivere l'MBR con il comando fixmbr ma il problema è persistito. Ho anche provato a riparare il sistema operativo (XP) pero' dopo aver riavviato per concludere l'installazione mi usciva la scritta: sistema operativo mancante. L'unico modo per reinstallare windows è stata una formattazione a basso livello della prima parte dell'HD (suppongo vada a resettare prima l'MBR, giusto?).

    Rimane comunque il dubbio su cosa sia realmente accaduto al mio PC e quale sia stato il mio errore/ingenuità. Qui confido sulla vostra esperienza per darmi almeno una spiegazione.

    La mia impressione è che scegliere di scrivere Lilo sull'MBR non sia una opzione molto sicura se si ha Windows nel medesimo HD. Se è giusta la mia impressione quale sarebbe l'opzione migliore?
    madmachine

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    l'opzione piu' sicura e' creare un floppy di boot durante l'installazione e non installare nessun bootloader , anche se dopo ogni volta che vuoi avviare linux devi inserire il dischetto ...
    error: illegal instruction

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2002
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente Scritto da illegalinstruct
    l'opzione piu' sicura e' creare un floppy di boot durante l'installazione e non installare nessun bootloader , anche se dopo ogni volta che vuoi avviare linux devi inserire il dischetto ...
    Grazie, terrò a mente il tuo consiglio.
    madmachine

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2002
    Messaggi
    27
    ritorno sull'argomento perché ho trovato nuove informazioni. A quanto pare il problema sorge con tutte le distribuzioni che usano il kernel 2.6 e il tool di partizionamento parted.

    Per i dettagli rinvio a questa pagina di Suse:

    http://portal.suse.com/sdb/en/2004/0...booting91.html

    Cause
    The partitioning tool parted which YaST uses during the installation may write an incorrect partition table.

    The problem occurs if

    * The BIOS and Linux "see" different disk geometries AND
    * The Windows partition is larger than about 8 GB (more precisely: if the first hard disk partition ends on cylinder 1024 or beyond this point).

    When the system is booted, Windows may use the values in the partition table, which causes a failure.

    Currently, this problem also occurs on other Linux distributions using kernel 2.6.

    Solution
    One quick solution is to activate the (LBA or large) access mode (under which the hard disk was previously addressed) for the hard disk(s) in the computer's BIOS. Important: the hard disk values should not be set to "AUTO".

    If this does not help (or if your BIOS does not offer this option), you can repair the partition table with a driver update. To do this, proceed as follows: On our FTP server, you will find two images at ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/upd.../misc/parted/: one for creating a floppy disk and one for creating a CD.

    I dettagli per la creazione del CD/floppy sono nella pagina del link.

    madmachine

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    veramente ottima come segnalazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •