Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: come eliminare uno spyware

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    30-09-2002
    Messaggi
    23

    come eliminare uno spyware

    Ciao a tutti,

    sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiutino. Sono stato infettato da un cookie spyware di tuttoesubito.com ( si chiama JDBGMRG) che mi è finito nei files di Esecuzione Automatica e che mi cambiava continuamente la home page e alcuni Preferiti. Ora che uso un firewall questo non capita più, però vorrei sapere come si fa per eliminare fisicamente la "bestia" dal pc. Ho provato a deselezionare la casella di Esec. Autom. relativa ad esso, ma dopo aver riavviato il pc ho notato che lo spyware si è duplicato da solo (!) così che adesso ne ho 2 uguali, uno con la casella spuntata e uno no. Il loro indirizzo è windows\system\jdbgmrg. Posso spostarli entrambi manualmente nel cestino senza causare altri danni?

    Grazie

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    12-09-2002
    Località
    Pavia
    Messaggi
    86
    Ciao,
    usa AdAware della Lavasoft:
    http://www.lavasoft.de/downloads.html

    Marco(amvinfe)

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    devi eliminare il file jdbgmRG (attenzione: non jdbgmGR), eventualmente eliminare il file msadmin.dll se presente e se richiama il file in questione, o altro file che cmq lo richiami, sempre dall'avvio automatico, dopodiche' dovrai quasi sicuramente editare il win.ini per ripulirlo (il tuo sistema operativo?), e infine rimuovere le relative stringhe, anche se ormai innocue, dal regedit alle chiavi HKLM\software\microsoft\windows\current version\run e run-

    temo che AdAware non sia completamente adatto per questa rimozione, salvo smentite
    \\// Lunga vita e prosperità

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Leggi anche queste tre pagine,e la terza in particolare

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    30-09-2002
    Messaggi
    23
    Grazie per le tempestive e preziose risposte! In effetti avevo usato AdAware, che mi ho scovato ed eliminato un pò di "roba", ma dopo il "lavaggio" lo spyware in questione era ancora lì, insieme all'altro "socio" msadmin. Scusa la mia ignoranza, Vitoz, ma non ho mai editato il win.ini! Potresti spiegare al mio livello, cioè "raso terra", come si fa? Poi non ti rompo più...

    Grazie ancora a tutti

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    30-09-2002
    Messaggi
    23
    Ah sì, uso windows 98.

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    AdAware non elimina quell'affare perche' trattasi di oggettino di fabbricazione nostrana, quindi non diffuso e sicuramente al momento sconosciuto a Lavasoft

    dunqe, devi eliminare i due file in oggetto, rimuovere dal registro le relative voci (sei in grado di farlo senza problemi?), e poi appunto controllare il win.ini, facendo cosi': Start>Esegui>sysedit, poi ti posizioni nel win.ini, controlli se ci sono voci richiamanti i file in questione e, se riscontrate, le rimuovi inesorabilmente (sempre con molta attenzione: se hai bisogno, chiedi pure, ma non azzardare cose di cui non sei sicuro )

    al che riavvii il sistema, e sei a posto (e attenzione a cosa scarichi dal Web )
    \\// Lunga vita e prosperità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •