Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Monitoraggio server casalingo: incrementare sicurezza

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    Monitoraggio server casalingo: incrementare sicurezza

    Salve a tutti!!

    Oggi volevo chiedervi consiglio su come si può incrementare la sicurezza di un proprio server casalingo.
    Ho un server con installato windows 7 (ufruibile dalla lan) e un server virtuale su esso con debian server (usufruibile da internet).

    Volevo quindi appoggiarmi ad un programma stabile e multifunzione, che riesca a monitorare le risorse hardware del server (ram usata cpu temperature), monitorare i servizi (ftp, web server ecc..), le possibili intrusioni (accessi non autorizzati e operazioni sul sistema), controllo dei dati su disco (accessi in W-R, modifiche non autorizzate ecc).

    Insomma un programma molto ampio per gestire la sicurezza, bloccare le possibili intrusioni e se non possibile registrare le operazioni non autorizzate fatte con anche indirizzo ip mac address e inviare via mail un alert.

    é chiedere troppo?

    Online cercando ho letto qualcosa su MRTG e su altri programmi, non potendolo provare adesso (sono malato e lontano dal server), hanno queste funzioni? Quale sono i migliori e stabili?
    Quale posso provare?
    Tenete presente che mi serve principalmente per linux, nel caso potrei usarne uno anche su windows.

    Grazie a tutti!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    non ho compreso molto la guida su squid, forse ho bisogno di info aggiuntive.
    Quali sono le sue caratteristiche?
    Ho letto questo oltre che sul suo sito (Squid - Wikipedia), ma non è maggiormente usat per il controllo permessi?
    A me serviva un qualcosa sulla sicurezza, evitare cioè di riceve infiltrazioni nel pc, e anche un controllo attraverso report grafici ecc dell'attivita di rete (e quali processi) e un monitoraggio costante dell'hardware (temperature, ventole, cpu, ram, errori del disco e quant'altro).
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •