Leonardo.it
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 181

Discussione: Come eliminare trojan.vundo?

Software Zone Fanatic L'avatar di giancarlo31

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Ultima modifica di giancarlo31; 08-02-2008 alle 03.28.22

Member L'avatar di Basilico_
    Grazie per la risposta, vorrei dire che ora il pc si accende (se riavvio non mi carica il desktop, ma digito explorer nel task manager, se lo spengo e lo riaccendo, anche se un pò più lentamente rispetto al solito, mi carica tutto)
    Allora cureit non mi rileva nulla, nè in express mode, nè in modalità completa.
    Ho poi applicato VirtumundoBeGone che penso trovi qualcosa, anche se non riesco a comprendere bene il log perchè ci sono dei warning e non ho capito se l'ha cancellato o c'è ancora . La geeeb.dll in system32 però c'è ancora. Ho notato altre due dll strane che partonoi insieme a geeeb e che sono state create la stessa data e ora, sono wsots32.dll e wsots32.dll (non ho trovato nulla nel web a riguardo).
    Allego il file di log.
    File Allegati File Allegati

Guarda se hai applicato il programma VirtumundoBeGone,in modalità provvisoria in questo modo al link c'è un passo/passo. Infatti questa metodica di solito lo cancella. Rifai l'operazione e poi metti anche un *.log di Hijacthis.

http://www.bleepingcomputer.com/forums/topic18610.html

Ho rifatto tutto e il file geeb ora non c'è in system32
    allego il log di hijackthis

O2 - BHO: (no name) - {EFCB1D95-FFF6-47BB-B6C9-61A523F04322} - C:\WINDOWS\system32\vturr.dll
    O20 - Winlogon Notify: vturr - C:\WINDOWS\system32\vturr.dll

Queste sono le due stringhe che di solito nel*.log di hijacthis rivelano il vundo ed ora non ci sono, se hai rifatto in provvisoria seguendo la guida di VirtumundoBeGone magari ci diamo un'occhiata. Questo trojan usa ora la tecnica dei rootkit.
    Dimmi anche le cose come vanno.

Il file di log in cui mi aveva cancellato le dll per sbaglio l'ho cancellato, ma ho rifatto tutta le operazioni (chiaramente avendoli tolti prima non li ha troavati) e poi sono riuscito a mandare anche in esecuzione il combofix.
    Volevo dire che i riferimenti alle dll del virus(che prima si vedevano nel task manager nell'immagine allegata qualche post fa) ora non ci sono più.
    Allego i log

Hai visto anche tu il nuovo VGB.txt paragonalo al precedente ed hai anche letto la frase finale.

Grazie Giancarlo

Citazione Originariamente Scritto da Basilico_ Visualizza Messaggio
    Grazie Giancarlo
    Grazie a te.

New Member
    Salve! Da un paio di giorni ho un "piccolo" ed inopportuno ospite nel pc...! Norton lo ha identificato come Trojan Vundo.b AvG neanche lo "vede"! Ho provato a seguire le vostre preziose indicazioni, ma non sono riuscita a venirne a capo. Il Sistema operativo è Windows Vista Basic. Ho scaricato FixVundo.exe dal sito http://www.symantec.com/it/it/securi...112210-3747-99
    ma non riesco a seguire le indicazioni di Ste...
    Potete darmi una mano?!
    E se provassi a togliere manualmente i file infetti... funzionerebbe? Consigliatemi che fare!

Edit: ho fatto la scansione con Norton e (c'è l'opzione Auto-Protect attiva) ha messo in quarantena 8 voci di registro, 1 file e 1 cache del browser. Se clicco su start, FixVundo non trova i file infetti (ovviamente!), perchè (immagino sia questa la spiegazione!) sono stati messi in quarantena da Norton (o Symantec o... boh!). Comunque (credo farò le 4 anche oggi!), non so se sto sbagliando, ma il fatto che un file sia stato messo in quarantena, non significa che sia stato cancellato o "curato" al chè il virus o trojan c'è, ma non si vede! Sbaglio?! Ma io non voglio ovviare al problema mettendo in quarantena 'sti file, voglio eliminarli! Anche perchè, il pc continua ad essere lento e a "far finta di lavorare" (avete presente il classico gracidio dell'HD? Inoltre c'è pure una lucetta che lampeggia con intensità diversa in base all'attività dell'HD... è un portatile Acer Extensa 5220 con un mese e mezzo di vita!)
    Che dovrei fare? Li tolgo dalla quarantena e li elimino a mano? Ma poi, probabilmente, anche altri file potrebbero infettarsi... Son dieci anni che uso Mac e non ho mai avuto problemi di questo tipo! Scusatemi, ma la cosa mi spaventa un pò!
    Speranzosa e fiduciosa nel vostro prezioso aiuto, attendo lumi!
    Ultima modifica di Trysky; 28-02-2008 alle 18.48.59

Ste
    Ste non è collegato
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Ste
    ciao,
    se i virus sono in quarantena sono innocui e poi comunque dalla quarantena di solito si possono cancellare definitivamente

allora fai questi due passaggi così si può avere una visione più chiara della tua situazione

scarica Vundofix sul desktop
    fai doppio click su vundofix.exe e clicca su scan for vundo
    quando ha finito lo scan clicca su remove vundo
    quando ti chiede di rimuovere i file digli di sì
    dopo che hai cliccato sì il desktop diventerà bianco e inizierà a rimuovere i file infetti
    appena finito ti dirà che riavvierà il pc clicca OK

metti in allegato il file C:\vundofix.txt

scarica HijackThis ed estrai il file in una cartella
    poi apri il programma e clicchi su "Do a system scan and save a logfile" così si aprirà il notepad con un log
    clicca su file>salva con nome e cambi il nome da hijackthis.log in hijackthis.txt e lo salvi

mettilo in allegato cliccando su vai alla modalità avanzata > gestione allegati > sfoglia > selezioni il log > upload
    Ultima modifica di Ste; 28-02-2008 alle 19.25.38

New Member
    Grazie 1000 Ste! Mi metto subito al lavoro e ti faccio sapere l'esito appena finisco!

New Member
    Ciao!
    Ho seguito le tue preziose indicazioni. Ho scaricato VundoFix e HijackThis. Ho avviato VundoFix e, almeno una ventina di volte, ho fatto la scansione... sai che mi dice? Che non ci sono tracce di file sospetti e che l'applicazione verrà chiusa. Ma dico io! Norton l'aveva messo in quarantena e Vundo non lo trova?! Eppure fa la scansione di tutti i file... ci mette quasi un ora e mezza! Forse sbaglio qualcosa io?
    Un amico mi ha suggerito di togliere dalla quarantena i file e riavviare Vundo oppure agire manualmente cercando il file infetto e di cestinarlo... (quello in C:\Users\Trysky\AppData\Local\Temp\... pmt... non ricordo... comunque è ".dll") mi ha detto che è la stessa cosa... non so cosa fare! Non sono pratica, ma mi chiedo: le key poi che fine farebbero? Non dovrei cercare pure quelle una ad una e cestinarle? Ma questa cosa non mi convince molto...

Morale della fabula: sono punto e a capo! Che faccio? Hai qualche suggerimento o mi conviene contattare un tecnico?
    Grazie per tutti i suggerimenti!

Ste
    Ste non è collegato
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Ste
    ti sei dimenticato di mettere in allegato il log di hijackthis

New Member

Ecco l'allegato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte