| | Sistemi operativi Windows Discussioni legate ai sistemi operativi Windows | Supporta SWZ con una Donazione | | Obiettivo per questo mese: 450 EUR, Raggiunto: 0 EUR (0%) | | Dona Ora ! |
23-11-2009, 17.35.29
|
#1 | | New Member
Data di registrazione: 23-11-2009
| Vista non vuole andare via!!!
Salve a tutti...
spero di postare nella sezione giusta, e mi scuso in anticipo se propongo un quesito menzionato in altri post, ma leggendo nel forum , non ho trovato nulla che potesse risolvere il mio problema...in caso contrario scusatemi...
allora...
Mi è stato dato un portatile della Packard Bell (modello: Hera GL), e mi è stato chiesto di togliere vista a favore del sicuro e vecchio XP...
I computer che ho formattato fin'ora hanno sempre avuto XP come OS di base mentre quest'ultimo portatile ha vista home edition...e sinceramente mi sta facendo perdere un sacco di tempo....
la procedura di formattazione non è la stessa utilizzata per xp???
da premettere che io posseggo solo il cd originale di xp e cerco di formattarlo con quello...serve forse il cd di vista per formattare??
Entro nel bios , do la priorità al cd e riavvio il sistema...di conseguenza dovrebbe avviarmi il cd di windows ma questo non accade...il portatile si comporta normalmente avviando vista....il cd non viene letto per la formattazione...come mi devo comportare?...spero mi aiuterete,,,e grazie in anticipo a chi mi rispondera.....a presto!
|
| |
23-11-2009, 23.06.48
|
#2 | | SWZone Staff - Moderatore
Data di registrazione: 20-04-2004 Ubicazione: ...in_Rainbows
|
Intanto il tuo modello è un portatile.
Sei sicuro del nome del modello?
Sei sicuro che siano disponibili i driver per Xp per quel modello?
Venendo invece all'installazione vera e propria quando hai messo il lettore cd come prima unità di boot, hai salvato uscendo dal bios?
Il cd è integro? Viene letto da altri Pc?
|
| |
24-11-2009, 02.01.34
|
#3 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 14-12-2005 Ubicazione: Sono ritornato dallo spazio...mi fermerò quel tanto che basta.
|
@ Stephanicchio
Per giocare a biliardo occorre prima di tutto toccare la biglia
scusa la battuta ma, è per dire una sola cosa... sei certo che il lettore-masterizzatore funzioni ?
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa. |
| |
24-11-2009, 10.47.08
|
#4 | | New Member
Data di registrazione: 01-05-2008
|
che poi quasi sicuramente il notebk in questione avra come HD un sata e quindi il cd di XP nn lo vedra proprio..percui sara impossibile da formattare previa integrazione sul cd o tramite floppy dei drivers sata dell'HD in questione..poi ci sarebbero i problemi logistici di reperire i driver essenziali di scheda video,audio e schda di rete...
se il boot nn parte da cd,le cause come suggerite posson essere innumerevoli,per esempio la sup. del cd danneggiata,all'errata procedura di boot impostata sul bios...hai provato su un altro pc muletto il cd?
|
| |
24-11-2009, 17.33.29
|
#5 | | New Member
|
scusate se risp ora...
allora...
1) il cd di windows xp professional è originale , funziona egregiamente ed è stato testato su numerosi pc ...(che avevano come OSsempre perfettamente funzionante...su questo metto la mano sul fuoco
2)il bios è correttamente settato con prima unità di boot data al lettore cd del portatile...
3)il lettore non è danneggiato
4) per quanto riguarda i driver , tranquilli, gia reperiti e pronti per essere rintegrati nel pc dopo la formattazione...
premesso tutto quello che ho citato fin qui...............che cavolo devo fare???
please aiuto....dite che se trovo un cd di vista riesco a formattare...?perche con quello di xp non vuole saperne proprio....
|
| |
25-11-2009, 01.07.22
|
#6 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 14-12-2005 Ubicazione: Sono ritornato dallo spazio...mi fermerò quel tanto che basta.
|
Dai tuoi 4 punti elencati manca il 5.
Come ha detto giustamente Agesandros controlla che l'HD sia Sata, in tal caso devi reperire i driver del controller Sata per fargli vedere il CD all'hard disk.
Prova a cercare su SWZ con l'opzione "Cerca" perchè ricordo che è già stato scritto molto dettagliatamente come fare per integrare i Files Sata sul CD di Windows tramite nLite visto che nei notebook non c'è il Floppy.
Se invece non è un Sata, la soluzione va cercata altrove,
oppure acquisti un'hard disk nuovo e gli installi l'XP senza troppi rompicapi
Attualmente il Vista è installato in NTFS ?
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa.
Ultima modifica di © Rocky : 25-11-2009 01.22.05
Motivo: Aggiunta testo.
|
| |
25-11-2009, 09.20.28
|
#7 | | SWZone Staff - Moderatore
Data di registrazione: 20-04-2004 Ubicazione: ...in_Rainbows
|
Lui non dice che non riesce a completare l'installazione, ma che non parte proprio il CD, e questo non ha nulla a che vedere con i driver Sata.
Da provare piuttosto se il lettore funziona.
|
| |
25-11-2009, 23.48.39
|
#8 | | SWZ Cerimoniere Ufficiale ed Organizzatore Eventi Mediatici Il Boia di San Lorenzo GrossoMod del Digital Imaging Ciukmaker Racing Mode
Data di registrazione: 25-09-2001 Ubicazione: Alessandria
|
Credo possa essere un problema del lettore CD, avevo un estensa con quel problema: dovevo spingere bene sullo sportello per farlo partire. |
| |
25-11-2009, 23.51.16
|
#9 | | Software Zone Fanatic
|
Già, lui dice che il lettore non è danneggiato ma, dovrebbe provare a testarlo con un CD qualunque, i masterizzatori Matshita montati su quasi tutti i notebook di qualunque marca hanno un po il vizio di guastarsi facilmente anche solo con il cambio di sistema operativo
| |
26-11-2009, 00.05.36
|
#10 | | New Member
|
rieccomi a voi ragazzi...........
scusate l'ignoranza...ma se il lettore cd non dovesse funzionare correttamente, in teoria dobvrebbe fare i capricci anche nel suo normale utilizzo.....giusto?
ciò non accade...il lettore una volta avviato windows vista funziona perfettamente....certo che è un mistero....giuro che mi sta facendo crepare sto portatile.....sembra che mi prenda per il c---.......
|
| |
26-11-2009, 03.53.40
|
#11 | | Software Zone Fanatic
| |
Scritto da : Stephanicchio ma se il lettore cd non dovesse funzionare correttamente, in teoria dovrebbe fare i capricci anche nel suo normale utilizzo.....giusto? | Dovrebbe ma, in informatica la certezza ha la testa dura
Alcuni mesi fa mi è accaduto che inserendo il CD di Windows XP Pro nel lettore di un portatile, il PC caricava normalmente il Vista preinstallato e non ne voleva sapere di ingranare il CD con XP.
Gli inserisco un CD con brani musicali e il contenuto si poteva ascoltare, allora riprovo con un CD di varie applicazioni, tutto ok, gli rimetto il CD di XP e non lo vede proprio.
Guardo l'HD e mi accorgo che è un Sata, che faccio ?
Accorpo i driver del controller Sata nel CD di Windows XP e al termine eseguo una masterizzazione del tutto su un nuovo CD.
Inserisco il CD con XP modificato e come per incanto parte l'installazione di XP.
Prova a digitare "SATA" in "Cerca", la discussione era già stata affrontata oppure dai un'occhiata a questo Link. http://www.trucchetti.com/2008/11/18...mi-update-etc/
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa.
Ultima modifica di © Rocky : 26-11-2009 04.06.32
Motivo: Aggiunto Link
|
| |
26-11-2009, 13.39.59
|
#12 | | New Member
|
ok Rocky...il nome promette bene, speriamo anche il consiglio :-)
provero a fare come dici e ti faro sapere......grazie....graazie a tutti
|
| |
26-11-2009, 14.43.25
|
#13 | | New Member
Data di registrazione: 01-05-2008
|
pero' se nn gli parte il boot da cd,nn credo che servano i drivers sata...
prima dobbiamo capire perchè nn entra in boot col cd,e sembra prorprio un impsotazione errata a livello di bios!sicuro di aver messo in alto nell'elenco del tuo bios nella sezione boot il lettore cd\dvd?lo fai salire in genere con i tasti +\- o con F5...e sorpatutto,premi F10 e salva premendo la Y
|
| |
27-11-2009, 00.54.33
|
#14 | | Software Zone Fanatic
|
La tua considerazione è giusta ma, nel post #11 ho scritto semplicemente cosa era successo a me in un portatile Sony di qualche anno fa, assolto il fatto di avere impostato il bios con la sequenza di lettura corretta e masterizzatore funzionante.
Al massimo si troverà un nuovo CD con i drivers SATA che gli potrà servire futuro
| | |
Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | | | | | Modalità di visualizzazione | Modalità lineare |