Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Attivando la modalità AHCI Windows 7 non viene rilevato

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    13

    Attivando la modalità AHCI Windows 7 non viene rilevato

    Ciao a tutti!
    Ho un problema con Windows 7 e la modalità AHCI. In pratica attivando la funzione AHCI (RAID preimpostata) al caricamento di Windows mi restituisce un messaggio in inglese che afferma che nessun sistema operativo è installato.
    Cercando la soluzione ho provato con il metodo dell'impostazione del registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesM sahci a valore 0 senza ottenere nessun risultato.
    Voi sapreste indicarmi una valida soluzione?

    Chipset Intel P965
    PC Desktop HP Pavilion a1635.it;
    Intel Core 2 E6300 1,86GHz;
    4GB RAM DIMM DDR2 Kingston;
    M/B: ASUSTek P5BW-LA;
    HD: 1TB Seagate Barracuda 7200rpm SATAII + 320GB Seagate 7200rpm SATAII;
    S/V: NVIDIA GeForce 7500 LE 512MB;
    OS: Windows 7 Ultimate x64 e iDeneb 1.8

    P.S. Windows 7 è installato sull'hard disk da 1TB
    Grazie, Joshua

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto io ripristinerei comunque i vecchi valori di registro, che è meglio non manomettere, o manomettere preoccupandosi pero' di poter tornare indietro.

    In secondo luogo è probabile che manchino i driver ahci giusti che permettano al chipset di intercettare correttamente il disco SATA2 di grosse dimensioni.

    Intel® Matrix Storage Manager Software RAID/AHCI - Intel® Matrix Storage Manager

    Nel file "leggimi" allegato è spiegato pure come metterlo su floppy e darlo in pasto al SO durante l'installazione tramite F6 (XP) ; anche se non è citato Windows 7 fra i sistemi operativi supportati.

    Secondo me il SO va reinstallato ; poi aspetta qualche altro amico che ha piu' esperienza di windows 7.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    13
    Ciao, grazie mille per l'interesse. Ho fatto come tu mi hai detto e ho scaricato la versione compatibile con il mio PC, solo che seguendo la guida in inglese sono arrivato ad un punto morto, l'estrazione dei driver da mettere sul floppy; innanzitutto non avendo l'unità floppy le metto su una chiavetta usb ma il vero problema è che non trovo i driver da lui indicati:
    c:\iata_cd.exe -a -a -pc:\<path>
    c:\iata_enu.exe -a -a -pc:\<path>
    c:\setup.exe -a -pc:\<path>
    Uso il promp dei comandi ma di dice che c'è un errore di sintassi.
    Bho forse stò sbagliando procedimento.
    Ultima modifica di bonovox767; 28-11-2009 alle 19.52.32 Motivo: Rimozione quote

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ciao Sergio. Il tuo titolo è stato modificato per renderlo meno generico.
    Cortesemente non quotare in risposta i post sopra il tuo.
    Ti invito a rileggere il -->REGOLAMENTO<-- e le norme di utilizzo del forum --> IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE <--, che sono in evidenza in ogni sezione, grazie.

    *************************************

    Ma tu hai attivato l'AHCI quando Windows 7 era già installato?
    Se sì, è normale che poi non venga visto. Dovresti abilitare la modalità AHCI e poi installare il sistema operativo, altrimenti, facendolo dopo, il SO non viene rilevato.

    Altrimenti prova a fare così:
    • Vai nel registro (puoi accedervi digitando regedt32 nella casella di ricerca da Start)
    • Vai sulla seguente stringa:
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Msahci
    • Avrai una voce Start sulla quale dovrai fare click con il tasto destro e scegliere Modifica
    • Nella finestrella che si apre sotto la voce Dati valore cambi il valore in 0 (zero) e dai Ok
    • A questo punto riavvi il Pc e nel Bios metti l'opzione AHCI.

    Ora dovrebbe funzionare.
    Sappi che non ho avuto modo di testare questa operazione su Windows 7, che è identica in Vista... (lo screenshot è preso dal mio Pc che monta Vista)

    Facci sapere...

    Ultima modifica di bonovox767; 28-11-2009 alle 20.11.48

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    13
    Ok, ho imparato la lezione!
    Effettivamente io ho installato prima Windows 7 e poi ho cercato di impostare la modalità AHCI per via di iDeneb.
    La soluzione sarebbe impostare la modalità AHCI e reinstallare di nuovo Windows 7?
    Se così fosse perderei le impostazioni di sistema e dovrei reinstallare ogni programma...
    Ok, modifico velocemente, il secondo metodo che tu mi indichi lo già provato ma stranamente non ha alcun effetto!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Fatta la modofica al registro, prova anche ad andare in Start e a digitare devmgmt.msc

    Espandi Unità disco e fai click con il tasto destro sul disco del sistema operativo, e scegli Proprietà/Criteri e abilita le prestazioni avanzate.

    Riavvia e metti in AHCI da bios

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    13
    Ho provato anche nell'ultimo modo che mi hai detto ma non ha ancora funzionato. Allora ho deciso di reinstallare Windows in modalità AHCI... e funziona! ma perderò un giorno a rimettere tutto a posto sigh fa niente...

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Sicuramente però hai scelto il modo migliore, anche se più dispendioso in termini di tempo.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Messaggi
    1
    e a me non va!!

    ho la x-dock del cooler master 690 II advanced, ho reinstallato windows 7 ma non va. Io ho un dubbio, ma quali hard disk possono essere letti dalla dock?

    Io ho provato un diamondmax plus 9 che gira, girano i piatti ma windows non lo riconosce....ho provato un maxtor diamond 10 e neanche girano i piatti!

    Allora o ci vanno determinati hard disk oppure è poco alimentata la dock. Il cavo a 4 pin molex l'ho attaccato direttamente all'alimentatore (cooler master gx 750W +12v 60A) ..

    Aiutatemi, sto chiedendo su tutti i forum..ho fatto tutte le guire inimmaginabili ma mai nulla!

    La soluzione finale spero non sia che il case è difettato, come faccio a mandare un case in "rma" ?!?!?! -___-"

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •