Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: MBR mancante: non riesco ad avviare il notebook

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199

    MBR mancante: non riesco ad avviare il notebook

    Sono disperato! Nel tentativo di ripristinare un immagine del so su un pc HP portatile di mio nipote con DriveImageXML, qualcosa è andato storto e mi ritrovo con il pc che non si avvia più. Ho ricreato la partizione di avvio "C" con Gparted e sono riuscito a ripristinare l' immagine, ma il pc non parte più. Ho anche provato a partire con il cd di installazione di XP pro, ma quando arrivo alla consolle di ripristino mi dice che non c'è nessun hard disk, mentre con Gparted lo vedo e vedo tutte le partizioni. Aiutatemi per favore!

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Scusate l' insistenza ma se qualcuno avesse una piccola dritta da darmi, gli sarei eternamente grato. Grazie anticipatamente.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    con tutta probabilità il tuo notebook ha un controller sata non che non è tra i driver di serie del cd di xp

    quindi, dopo che dice "Premere un tasto per avviare da cd..." ti appare "Per installare un driver scsi di terze parti premere f6"; premendo f6 poi a fine caricamento ti andrebbe a cercare su un eventuale floppy i driver medesimi da te messi preventivamente.
    il problema è se hai i driver e soprattutto se hai il lettore floppy.

    comunque, se fai sapere il modello di notebook cerchiamo di risolvere in altro modo, o disabilitando nel bios il controller sata o procurandoci un altro mezzo per fare l'operazione di ripristino del mbr.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Il notebook è un hp pavilion dv6000. SO Xp Media Center Edition 2005. Non credo abbia il disco sata.
    Ultima modifica di falcone; 25-01-2010 alle 10.44.54

  5. #5
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Prova a vedere nel bios dovresti trovare una voce tipo: Enable sata ed impostala in Disable sata poi apri il lettore inserisci il CD di Windows salva ed esci, vedrai che partira il cd di installazione!!

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    Falcone:
    Il notebook è un hp pavilion dv6000. SO Xp Media Center Edition 2005. Non credo abbia il disco sata
    invece parrebbe di si

    "This package contains the Intel Serial ATA (SATA) Advanced Host Controller Interface (AHCI) Controller Driver. This package is used to create a diskette that is needed during a new operating system installation to ensure that the notebook hard drive is detected and usable for the installation".


    se vuoi crearti il floppy il file è questo usando un lettore floppy USB
    oppure disabilita il controller sata nel bios come suggerito da MIKI68
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ti ringrazio molto Davlak per esserti interessato al mio problema, ma ho risolto con uno dei dischetti di ripristino creati al momento dell'acquisto. Era l'ultima spiaggia perchè credevo di perdere tutti i dati, invece sono fatti in modo che tu puoi scegliere due opzioni: 1) formattare e riportare il notebook allo stato iniziale dell' acquisto; 2) Ripristinare il pc riparando i file corrotti o perduti.
    Con la seconda ho potuto far funzionare l' immagine che avevo reinstallato ma che non partiva, con tutti i dati salvati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •