User name Password Remember Me?

SWZ »S W Z O N E F O R U M > Discussioni sui Sistemi Operativi e sulla Programmazione > Sistemi operativi Windows » Richiesta attivazione Windows dopo cambio hd

Sistemi operativi Windows Discussioni legate ai sistemi operativi Windows

Supporta SWZ con una Donazione
Obiettivo per questo mese: 450 EUR, Raggiunto: 0 EUR (0%)
Dona Ora !

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-02-2010, 16.41.18   #1
Member

Data di registrazione: 20-12-2005
Richiesta attivazione Windows dopo cambio hd

Salve a tutti, grosso problema: ieri ho provveduto ad un cambio di hd (da un Maxtor 120gb ad un Raptor 150gb) tramite ghost con Acronis True Image.

Tutto ok, però dopo un poco Windows Vista mi dice che successivamente ad un cambio hardware è necessario immettere un nuovo codice di attivazione altrimenti si disattiverà entro tre giorni il sistema operativo (oramai sono due!).

Ma è possibile una cosa del genere?
Dovrei comprare un altra licenza? Come posso risolvere?
Lucchericcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2010, 17.30.49   #2
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

Data di registrazione: 19-12-2004
Ubicazione: Bellizzi (SA)
Mi sembra strano, anzi inspiegabile, che tu abbia fatto un'immagine completa del disco, hai cambiato il disco, hai restorato l'immagine e ti chiede la riattivazione.

L'operazione l'avro' fatta una cinquantina di volte su tutti i tipi di computer e non mi è mai capitata una cosa simile.

Altro è se la copia che avevi prima della creazione dell'immagine già era in scadenza , come altro è se, insieme al disco fisso, hai cambiato anche la ram o la scheda madre, per esempio.

Pero'. nel tuo caso, non capisco.
Vecchio 09-02-2010, 19.26.21   #3
Software Zone Maniac

L'avatar di davlak

Data di registrazione: 16-10-2002
Ubicazione: Roma
mi è capitato qualche volta sul pc di clienti che ovviamente, in totale ignoranza mi hanno tacciato di incompetenza affibbiandomi la colpa del misfatto...
confermo: ingredienti VISTA (o meglio S-VISTA) e sostituzione HD su raptor WDD > risultato : richiesta di attivazione.

soluzione legale: telefonare a MICROSOFT
Vecchio 09-02-2010, 20.17.03   #4
Member

Scandaloso! Allora mi confermi che è una specie di bug!?
Tenterò di fare un ripristino del sistema a qualche giorno fa e vediamo cosa succede...
Vecchio 09-02-2010, 21.26.17   #5
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

Scritto da : davlak Visualizza il messaggio
confermo: ingredienti VISTA (o meglio S-VISTA) e sostituzione HD su raptor WDD > risultato : richiesta di attivazione.
Qualcosa non mi quadra .

Poichè quello che dici è fuori discussione, evidentemente ci sono delle ragioni che ci sfuggono, perchè di fatto il ripristino di immagini Vista l'ho fatto qualche volta su nuovi dischi senza problemi ; l'ultima volta non piu' di tre mesi fa.

Un anno fa fu fatta la stessa cosa da mio fratello, sempre con Vista, sempre con l'immagine, cambiando solo il disco fisso. E nessuna richiesta di attivazione.

Ho tolto da un Acer da tavolo l'HD da 160 e ne ho messo uno da 500, restorata immagine di Vista, e zero problemi.

Ci deve essere un motivo per cui questo succede o meno, ma non lo conosco.
Vecchio 09-02-2010, 22.27.56   #6
Software Zone Maniac

L'avatar di davlak

Data di registrazione: 16-10-2002
Ubicazione: Roma
aspetta, forse mi sono spiegato male: non è che SEMPRE Vista si comporta così. nella stragrande maggioranza dei casi è come dici tu, anche io ho fatto tante volte quella operazione con lo stesso tuo esito.
io parlavo proprio di quella infausta combinazione VISTA SP1 > WDD serie RAPTOR.
ora qui accanto a me c'è un collega che mi dice che con SP2 integrato nel DVD la cosa non si verifica, io però non ne ho riscontri.
Vecchio 09-02-2010, 23.34.06   #7
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

Ahh ecco, quindi nella catena VISTA SP1 > WDD serie RAPTOR c'e' qualcosa di anomalo, che non conosciamo ma che per esperienza diretta si rivelano un problema o meno.

Ora si capisce qualcosa in piu', un po' come Seven->HD sata con o senza driver, cioè dove li vuole e dove no.

E questo converrai che in sistemi operativi cosi' avanzati non dovrebbe proprio succedere, perchè ti provoca una serie di dubbi ogni volta che ci metti mano.

Magari sarà perchè ignoriamo il motivo, ma Microsoft manco li spiega ......
Vecchio 10-02-2010, 20.44.53   #8
Member

Bah ho provato a fare il ripristino ma mi dice che non ci sono backup memorizzati, allora ho rifatto il ghost con Acronis e almeno mi ridà tre giorni di tempo...

Ma ci sarà una soluzione!?
Vecchio 11-02-2010, 17.19.16   #9
Senior Member

L'avatar di MIKI68

Data di registrazione: 17-01-2010
Ubicazione: Bari
Scusate ma secondo me è normale, se si tratta di licenza OEM è chiaro che devi attivare, non viene riconosciuta in nessun modo quando si cambia l'hard disk, troppo semplice allora....io ho due portatili uno con Vista e l'altro con XP a quest'ultimo cambio l'hard disk inserisco il disco di immagine\ripristino e mi trovo due pc con la licenza OEM...attivata bello così...tanto un hard disk da 320gb da 2,5" costa solo 60 euro!!
Vecchio 11-02-2010, 17.36.03   #10
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

Il supporto Microsoft parla di modifiche significative, tipo hd e ram insieme

Attivare Windows: domande frequenti

o di formattazione e reinstallazione del SO sullo stesso disco ; e sarebbe pure comprensibile, visto che il codice di attivazione è stato eliminato con la formattazione..

Nel caso del nostro amico pero' trovo abbastanza singolare la richiesta, avendo lui da una parte cambiato solo l'HD e dall'altra avendo comunque ricopiato (con l'immagine appunto) il codice di attivazione ricevuto a suo tempo.

Nè è pensabile che il vecchio codice, trapiantato con l'immagine sul nuovo disco fisso, possa confliggere con questo, perchè per mia epserienza diretta, di dischi fissi ne ho cambiati un bel po', e mai e poi mai mi è stata richiesta la riattivazione dopo il restore dell'immagine.

Quindi ci deve essere un motivo che personalmente non capisco.

EDIT
Miki, se fai questa operazione di restorare l'immagine di un pc su un altro pc (a meno che non sia identico) difficilmente ti parte il secondo pc.
Vecchio 11-02-2010, 21.13.05   #11
Member

Scritto da : MIKI68 Visualizza il messaggio
Scusate ma secondo me è normale, se si tratta di licenza OEM è chiaro che devi attivare, non viene riconosciuta in nessun modo quando si cambia l'hard disk, troppo semplice allora....io ho due portatili uno con Vista e l'altro con XP a quest'ultimo cambio l'hard disk inserisco il disco di immagine\ripristino e mi trovo due pc con la licenza OEM...attivata bello così...tanto un hard disk da 320gb da 2,5" costa solo 60 euro!!
Se era un laptop con licenza OEM lo avrei specificato, non credi?
Comunque nel week end vedo un attimo cosa riesco a fare, clamoroso cmq...
Vecchio 12-02-2010, 00.55.22   #12
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

Se hai il codkey da qualche parte basta chiamare Microsoft, gli dai il numeretto e ti riabilitano il macinino. E' una boiata, d'accordo, ma risolvi comuque.

Se non ce l'hai sottomano, parlo sempre del product key, scarica e lancia questo, e te lo dice.

http://www.swzone.it/dettaglio/news_...uct_Key_Finder

Poi chiami Microsoft al numero che dovrebbe apparirti insieme all'avviso di riattivazione, e glielo dai.

Ultima modifica di il pazzo : 12-02-2010 01.03.40
il pazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 10.36.42   #13
Senior Member

L'avatar di MIKI68

Data di registrazione: 17-01-2010
Ubicazione: Bari
Forse mi sono spiegato male..volevo semplicemente dire che quando si cambia l'hard disk l'immagine precedente creata con qualsiasi programma non attiva la licenza! Quello citato su era un esempio...
Vecchio 12-02-2010, 10.57.48   #14
Software Zone Fanatic

L'avatar di il pazzo

E perchè Miki ?... giusto per capire. E' come se tu aprissi il case, staccassi il cavo flat del disco e lo riattaccassi, e quando parte il SO rivuole l'attivazione della licenza ?...

L'attivazione è la scrittura di un dato nel sistema operativo. Se fai lìimmagine e la restori quale potrebbe essere il motivo per cui devi riattivare ?.... la pedita del dato ?...

In effetti, con l'attiazione, viene letta una serie di dati dall'hardware (scheda madre, ram, scheda video ecc...)e trasformata in numero .

Il cambio di piu' elementi insieme dell'hardware richiede la riattivazione, proprio per evitare che il solito furbastro usi lo stesso CD per piu' pc.

E Microsoft parla chiaramente di PIU' ELEMENTI cambiati, non di uno solo ; basta andare sul link che ho segnalato della Microsoft stessa...

Ma una volta attivato, il cambio del disco fisso e il restore di un'immagine non dovrebbe in alcun modo incidere sul famoso numerino di attivazione precedente, se hai cambiato SOLO l'HD.

Almeno credo. Poi aspettiamo qualche altro utile chiarimento in merito.
Vecchio 12-02-2010, 12.15.04   #15
Software Zone Maniac

L'avatar di eaglewhite

Data di registrazione: 10-03-2002
Ubicazione: South Dakota
Scusate l'intrusione, ma l'amico che ha il problema non ha specificato il motivo del cambio HD...se il vecchio funziona basta rimettere il vecchio disco aggiornare a sp2 e poi rifare l'immagine..

Ultima modifica di eaglewhite : 12-02-2010 12.20.55
eaglewhite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità  di visualizzazione