Leonardo.it
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Eliminare residui di programmi disinstallati dal registro si sistema

Member

REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

Eliminare residui di programmi disinstallati dal registro si sistema

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Salve vorrei sapere come elininare (se possibile) residui di programmi nel reg di sistema.Mi spiego meglio ho eliminato alcuni programmi nel modo + rapido installazione e applicazioni ma andando nel reg mi sono accorto che sono ancora presenti le carttelle con un sacco di "roba" dei programmi eliminati.Posso eliminare direttamente la cartella nel reg di sistema? Quali rischi?
    Cordialmente

Guido
    Ultima modifica di Guido81; 05-04-2010 alle 23.18.08 Motivo: messaggio poco chiaro

SWZone Staff - Moderatore
    Capitano della truppa
    destinata al banning...
    L'avatar di Capitano Nemo
    intanto inizierei ad utilizzare un software tipo ccleaner per la pulizia...

New Member
    In linea di massima non accade nulla se deleti chiavi di registro di software non più presenti nel Sistema.
    Ti consiglio comunque di usare un'utility della microsoft:
    Windows Installer CleanUp
    Use the Windows Installer CleanUp Utility to remove Office 2000, Office XP, or Office 2003
    la quale ti elenca il software installato e ti premette di "cancellarlo" dal sistema, questa utility però ti cancella solo e soltanto TUTTE le entri di quel software dal registro di sistema, devi poi cancellare a mano la cartella dal tuo pc.

New Member L'avatar di gemmarossa
    Io utilizzo Revouninstaller, in modalità avanzata rimuove quasi completamente tutte le chiavi presenti. Faccio comunque seguire alla disinstallazione la pulizia con ccleaner
    esserci!!

Software Zone Fanatic

Mettere mano al registro per eliminare a manina chiavi non piu' utilizzate è una cosa piuttosto lunga, spesso incompleta e pericolosa.

E' lunga perchè cercare a manina residui di vechci programmi non piu' usati richiede tanto tempo e, per quanto ci si possa mettere con pazienza, non è affatto detto di aver eliminato tutto quanto relativo al programma Pinco. Anche perchè non tutte le chiavi di registro riportano riferimenti esplici e diretti a Pinco.

Incompleta perchè, proprio per i motivi di cui sopra, non è detto che tu sappia dove sono le chiavi e quali siano i riferimenti esatti a QUEL programma.

Pericolosa perchè nella stessa zona del rgistro ci possono essere chiavi apparentemente inutili ma che in effetti sono utili e fondamentali per il registro, ed eliminarle volontariamente o per errore puo' comportare instabilità del sistema o blocchi incomprensibili dopo qualche tempo.

La soluzione migliore resta sempre quella di usare CON ESTREMA PARSIMONIA dei software che intervengono sul registro per ripulirlo, senza pero' che questa diventi una pratica ripetitiva per soddisfare le nostre paranoie manutentive del registro.

Teniamo sempre prsente che non è affatto vero che il registro, con tutte le sue istruzioni, viene letto in continuazione dal SO ; il registro, perfettamente pulito o ingombro di vecchie chiavi inutilizzate, viene letto (quasi) al completo soltanto all'avvio, mentre durante l'uso del pc il SO vi fa ricorso in modo meno frequente di quanto pensiamo e, principalmente, andando in aree MIRATE del registro stesso.

Ora provate ad installare Xp, Office ed alcuni programmi antivirus ecc... e poi, con regedit, esportatevi il registro in un file TXT o reg ed apritelo.

Noterete che contiene grosso modo da 15 a 20.000 istruzioni, che con l'uso quotidiano e l'aggiunta di nuovi programmi puo' arrivare ben oltre le 25.000 righe.

Ora provate a lanciare il pulitore piu' potente che conoscete per la pulizia del registro stesso, di quelli che scrostano anche la superficie esterna del vostro case ...... e vedrete che vi segnalerà al peggio 150, 200 ...300 righe da eliminare o "riparare".........

Mi chiedo : ammesso e non concesso che il registro all'avvio e in corso d'opera il SO vada a leggere tutto o in parte il registro stesso, mi dite quanto possano incidere 300 chiavi obsolete o non collegate o con estensione errata sul totale di cui sopra ?......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •