Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Hal.dll mancante o danneggiato durante installazione xp

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    Hal.dll mancante o danneggiato durante installazione xp

    Salve a tutti!

    Oggi cercavo di installare su un acer aspire one windows xp.
    Non avendo il lettore cd/dvd e non disponendone di uno usb ho impostato una chiavetta usb con usb multiboot 10.
    La chiavetta si avvia senza problemi e mi presenta un menu di boot.
    Selezionando la seconda voce 2. 3. per l'installazione e l'avvio dal primo hd successivamente mi da l'errore:

    Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:

    <direcotry principale di Windows>\system32\hal.dll

    Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

    MA io non ho neanche iniziato l'installazione e già no ntorva dei file??

    Provando invece dal boot dell'usb a selezionare 1. installazione text mode l'installazione di windows sembra partire, ma poi non trova supporti su cui installare...sembra non vedere l'hd. Ma è strano perchè il bios lo vede.

    Suggerimenti?


    grazie a tutti!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    New Member L'avatar di gemmarossa
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Messaggi
    23
    Che sistema operativo montavi prima di xp?
    Il problema potrebbe essere che hai un hd sata, xp non ha i driver per riconoscerlo. Entra nel bios e cambia l'impostazione dell'hd in IDE.
    esserci!!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Il sistema operativo precendente era xp anch'esso.
    Ho cmabiato nel bios la voce sata mode da AHCI a IDE e ora all'avvio della modalità text mode di installazione non parte nulla e mi scrive rimuovere i supporti premere un tasto per riavviare.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Rieccomi, sfrutto questa discussione perché son risucito a far partire (finalmente) il processo di isntallazione sul disco rigido.
    Durante l'installazione per non riesce a copiare il file tourW.exe, ho fatto invio per fargli riprovare ma niente. A cosa serve? se lo ignoro tutto sembra andar liscio...posso poi rimediare uan volta installato windows l'integrazione di questo file?

    Grazie
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    il file credo sia il Tour di presentazione di Windows che parte appena installato, se ti serve lo trovi sul cd nella cartella i386 e lo puoi ripristinare con il comando expand

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Rieccomi qui, si sembra che il file mancante fosse proprio quello infatti al primo avvio non mi ha propinato la solita presentazione di xp. E sembra che questo non comporti altri problemi dire, quindi poco male :P

    Detto questo ora, avendo io abilitato il disco come ide mi trovo davanti al problema che, non posso riattivare il disco in modalita ahci perchè xp non me lo fa partire non avendo i driver, e ho provato a scaricarli dal sito dell'acer ma non si vogliono installare.
    Ho un netbook acer aspire one d250 ma cercando nel sito mi propina il driver sata che però non si installa uscendo con errore "requisiti minimi non soddisfatti"
    Qualcuno può darmi qualche dritta? magari un link al driver esatto e il nome del driver da installare?

    grazie....così arrivo in fondo a questa odissea, odio i netbook lenti...quindi questo in particolar modo
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  7. #7
    New Member L'avatar di gemmarossa
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Messaggi
    23
    Purtroppo è assai difficile riattivare achi dopo l'installazione di xp!!!
    In genere si installano i driver quando si sta installando il sistema operativo quando chiede se si vogliono installare driver di terze parti. Ma,avendo un netbook, non hai il floppy che serve per questa operazione.
    Alternativa è creare un disco con nlite in modo da integrare i driver col sistema operativo. Manovra non proprio semplice per chi è alle prime armi.
    Qualcuno riesce ad installarli anche dopo ma non è certa la riuscita e nemmeno semplice la procedura. Cerca su google "abilitare ahci dopo l'installazione di xp"
    Ultima e più semplice possibilità, non abilitare l'ahci, lascia la modalità ide che, tanto, non cambia visibilmente la velocità di lettura.
    esserci!!

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Purtroppo temo di aver capito sia complicato riattivare ahci dopo l'installazione perché infatti ci sto provando ma niente.
    Potrei lasciare tutto in modalità ide, però mi chiedo, al caricamento di windows questo netbook ci mete un eternità, non capisco quale sia il problema, forse è lento di suo? possibile arrivi a stare sul logo di caricamento per 25 scorimenti della barra di caricamento? (per aver un idea della lunghezza del caricamento).
    Se è un problema di lentezza hardware (intel atom 1,60 ghz e quasi 1 gb di ram) allora posso capire, ma è davvero troppo lento, tanto che a volte mi da problemi di audio, anche all'avvio l'audio è distorto e a rilento.
    Ovviamente se mettessi seven sarebbe anche peggio giusto?
    Per di più non posso installare office perché non riesce a modificare alcuni file di sistema, dovuto al fatto che ho fatto l'installazione da usb...
    Non so che pesci pigliare XD
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  9. #9
    New Member L'avatar di gemmarossa
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Messaggi
    23
    Non credo proprio che la lentezza sia dovuta alla modalità ahci piuttosto che ide...dico per esperienza poichè, col vecchio xp sul mio desktop, non rilevavo una differenza sostanziale nell'una o altra modalità pur avendo i driver sata installati.
    Ora che ho seven la musica è decisamente cambiata dato che i driver ce li ha di suo e non ho più il "trip" dell'installazione.
    Proprio recentemente, la settimana scorsa, mi è capitato il mini pc hp di una vicina che non partiva più, quindi nemmeno la possibilità dell'utilizzo del recovery. Ho, come te, creato una pendrive bootabile con xp col software usato anche da te. Al primo tentativo ho avuto il tuo stesso errore di hal mancante, ma google come sempre è immenso e ho risolto il problema.
    Alla luce di questo e dei problemi che hai evidenziato, ti chiedo: hai creato la pendrive con licenza del sistema operativo?
    Se sì, prova a dare l'opzione 4 dal menu di multiboot, appare una finestra dos e da lì, dai l'ultimo comando, se non sbaglio ancora 4 ""start windows from harddisk 0" o qualcosa del genere.
    Così sono riuscita a risolvere installando correttamente xp. Ovviamente, poi, ho dovuto installare tutti i driver e mi è venuto in aiuto driver genius. Comunque, per primo, ho dovuto installare i driver della scheda di rete altrimenti nemmeno driver genius poteve effettuare la ricerca sul web dei driver.
    Tutto ciò per dirti che il mio consiglio è di reinstallare il s.o., perchè temo che qualcosa sia andato storto. Il mini pc non ha avuto rallentamenti dopo l'installazione, anzi, più veloce di prima.
    Altra cosa, prima di reinstallare, controlla se ci sono troppi processi che partono col l'avvio del s.o. che rallentano proprio l'avvio. Può esserti utile ccleaner.
    E' solo per scrupolo perchè, secondo me, come già scritto sopra, è meglio rifare l'installazione.
    A disposizione.
    esserci!!

  10. #10
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    anche io ho sbattuto la testa a lungo cercando di avviare il pc in modalita' ahci su xp pro installato su disco sata ma in modalita' ide...

    ormai ho lasciato perdere...pur avendo tentato di tutto...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da inconsapevole Visualizza Messaggio
    Purtroppo temo di aver capito sia complicato riattivare ahci dopo l'installazione perché infatti ci sto provando ma niente.
    Come ti è stato già correttamente esposto, non esiste nessuna variazione significativa fra le due modalità ; quindi è inutile sbattere la testa.

    Potrei lasciare tutto in modalità ide, però mi chiedo, al caricamento di windows questo netbook ci mete un eternità, non capisco quale sia il problema, forse è lento di suo?
    Intanto l'ahrdware non è esattamente una scheggia, ma se vai in start/msconfig/avvio ti fai uno screenshot della scheda per conservartela come promemoria, ed elimini tutto quello che parte all'avvio, togliendo il flag a sinistra, e lasciando il flag solo ed esclusivamente sull'antivirus e l'eventuale firewall.

    Sempre per aumentare la velocità, ammesso che tu abbia un firewall diverso, prova ad eliminarlo completamente e ad abilitare quello di windows stesso.

    Per quanto riguarda Seven non è affatto detto che sia peggio di XP in quanto a prestazioni riferite all'hardware che hai. Sul sito Microsoft esiste un test da scaricare (non ricordo il nome) per controllare se Seven puo' andare o meno su quel pc, e con quali problemi eventuali.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ho messo seven e va decisamente meglio di xp in questo caso. Installato da chiavetta senza problemi l'avvio è veloce e funziona bene.

    Grazie a tutti
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •