semplice dopo la prima fase , rientri nel bios o meglio ancora tramite menu ,di solito ottenibile premendo F8 o F12 ma
consulta il manuale , scegli l'hd come prima periferica di boot
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi presento subito con un problemino....magari è una sciocchezza...speriamo!
Pc
MB Asrock ALiveDual-eSATA2
CPU Athlon II x3 440
RAM 2*2GB Kingston
Premetto che ho appena fatto questo upgrade e la prima formattazoine/installazione è andata a buon fine, ieri ho sostituito l'HD IDE
con un SATA I che nel Bios viene correttamente riconosciuto.
Ho scollegato l'hd IDE e quindi mi rimane il DVD Rom come Master primario IDE.
Dal bios do la priorità di boot al DVD
Faccio il riavvio e mi parte la routine di installazione senza che mi appaia la scritta in alto Premere un tasto per avviare da CD-ROM
Mi carica i driver base, mi chiede la formattazione che va a buon fine al riavvio.....mi riporta alla routine di carico di driver base etc. etc.
Praticamente non mi fa vedere Premere un tasto per avviare da CD-ROM.... partendo direttamente da capo ogni volta...
Sto installando Win XP Professional, ho provato anche con Win XP Home, naturalmente orginali, ma il risultato è uguale..
come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Ultima modifica di tempera; 26-04-2012 alle 20.49.03
semplice dopo la prima fase , rientri nel bios o meglio ancora tramite menu ,di solito ottenibile premendo F8 o F12 ma
consulta il manuale , scegli l'hd come prima periferica di boot
Controlla anche nel bios, scegliendo "Advanced screen" poi "IDE Configuration", che la scheda "SATA Operation Mode" sia selezionata in modo "non-RAID", in caso contrario selezionala e salva in uscita.
Domanda: il tuo dischetto di XP ha il service pack 2 (o 3) integrato?
La calma è la virtù dei forti.
Mi riporta al boot iniziale....se lascio il dvdrom come primo boot e tolgo il cd di win naturalmente si blocca...
L'opzione "non-RAID" è già selezionata...
Mi sta facendo uscire pazzo!!
Xp Sp3....
allora se stacco l'hd sata, che tra l'altro dal bios viene correttamente visto, la routine di installazione magicamente diventa corretta, mi appare la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM etc. etc.
come posso fare per installare xp sul disco sata?
Ultima modifica di Ste; 27-04-2012 alle 21.42.33
L'altra opzione è Raid, non mi porta cmq a buon fine l'installazione....
Ultima modifica di Ste; 28-04-2012 alle 11.07.46
Allora lascialo in modalità "non-RAID", scaricati i drivers SATA che trovi a questa pagina, copiali su un floppy ed installali durante il caricamento del sistema premendo il tasto f6 quando te lo chiede. Se non hai il lettore floppy devi crearti un nuovo cd di installazione con tali drivers integrati, magari usando nLite.
La calma è la virtù dei forti.
Segnalibri