Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: aiuto: avviare xp da floppy

New Member

aiuto: avviare xp da floppy

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quali sono i file necessari x avviare windowsXP SP1 da floppy (nn l'installazione...)

Ho un HD da 80 GB della maxtor che non viene rilevato totalmente da windows cosi dopo aver fatto vari tentativi x risolvere il problema andati male (aggiornamento bios installazione controller ata su slot pci) sono stato costretto ad utilizzare il software MaxBlast della maxtor cosi windows mi rileva tutto il disco

Pero c'è questo problema x far partire windows devo lasciare inserito nel drive il cd di windows e contemporaneamente inserire il floppy con i file generati dal maxblast nel suo slot

la sequenza di boot impostata è la seguente
    1) cd-rom
    2) floppy
    3) HD

vorrei capire come fare a creare un floppy di avvio nel quale inserisco anche i file aggiuntivi del maxblast

ho gia provato a mettere nel floppy i file boot.ini
    ntldr e ntdetect.com ma il pc si blocca quindi ci vuole qualche altro file che "prende dal cd"

spero mi possiate aiutare vi ringrazio anticipatamente x la collaborazione
    federico

Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Lancia la console di ripristino all'avvio e digita fixboot e verifica la configurazione del boot.ini

Se ti servono i floppy di boot li trovi qui
    http://support.microsoft.com/default...=kb;IT;Q310994
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

New Member
    Apprezzo molto l'aiuto, ma
    Probabilmente mi sono spiegato male
    io ho gia installato windowsXp Sp1 su un disco piccolo 8GB
    il problema è che dal boot e in windows se non utilizzo Maxblast mi rileva 33GB su 80GB
    il problema all'90% è il bios ma pur avendo scaricato l'update del bios e avendolo flashato l'operazione non va a buon fine e cosi l'unica è installare maxblast

praticamente mi servirebbe sapere quali file sono indispensabili x avviare Xp cosi li metto in un floppy insieme a quelli che mi crea Maxblast

vorrei creare una cosa molto simile al disco di ripristino di windows 98, ma x windows xp con supporto ntfs

infatti il maxblast ha l'opzione che permette di aggiungere ad un floppy di avvio i file x supportare il disco da 80 GB la sigla se non mi sbaglio è DDO (credo se non ricordo male un bios virtuale)

federico

Software Zone Maniac L'avatar di jendell
    Forse dico una stupidata....
    Anche se hai aggiornato il bios della scheda madre evidentemente il tuo HD è incompatibile con essa... Hai una M.B. con processore datato?
    We Wanna Drink Some Whiskey We wanna Drink some

New Member
    L'aggiornamento del bios NON è andato a Buon fine, neanche l'installazione di un controller ata/raid su slot pci (non ha risolto il problema)
    il file boot.ini è corretto il disco in questione è un disco di storage
    il computer parter "senza" problemi se lascio inseriti il cd di windows xp e il floppy con i file generati da MaxBlast altrimenti non parte!!!
    in qualche sito ho letto che oltre ai file
    boot.ini , ntldr e ntdetect.com;
    siano necessari anche i file

Ntbootdd.sys
    Arcldr.exe
    Arcsetup.exe

ma non li ho trovati anche attivando i file nascosti e di sistema
    probabilmente sono all'interno di qualke cab!!!

federico

New Member
    Non ho capito molto di questa cosa che fai una cosa è certa la disposizione che hai messo nel bios non è quella ideale perchè avere il cd-rom in prima posizione crea alcuni problemi, lo puoi avere sempre come prima scelta lasciando vuoto il floppy e quindi mettendo in questo modo
    floppy.cd-rom.periferiche varie,cosi puoi utlilizzare tutte le combinazioni possibili come in questo caso il floppy che deve essere per primo, poi vorrei sapere il numero delle installazioni ( SO ) la loro posizione sul disco (N° partizione) se ci sono altri dischi posta il boot.ini e se ci sono altri so dimmi quale è quello di sistema dove il boot.ini è localizzato.

New Member
    Grazie del consiglio facendo delle prove mettendo la sequenza di boot consigliata da giancarlo ho ridotto i dispositivi necessari (non serve il floppy, ma solo il cd di windows xp)
    l'attuale sequenza di boot è:
    floppy
    cd-rom
    HD

il file boot.ini è impostato in questo modo:
    [boot loader]
    timeout=10
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

il PC è cosi configurato
    è installato un solo S.O. (windowsXP SP1)
    HD master un unica partizione di 8GB formattata in NTFS
    HD slave da 80GB cosi suddiviso 6GB in Fat32 e 74GB in NTFS

Quello che non riesco a capire e a risolvere è xkè il pc se non è inserito il cd d'installazione di windows XP non parte

la procedura d'installazione del S.O è stata eseguita nel modo seguente
    durante l'installazione ho creato la partizione del 1° HD (master) l'altro disco ho lasciato come disco non partizionato
    eseguita l'installazione senza problemi andando in strumenti di amministrazione ho suddiviso il 2° disco (slave) e mi sono accorto che ne rilevava solo 33 GB degli 80 effettivi cosi dopo aver fatto vari tentativi andati male (agg.bios installazione controller ata/raid ho provveduto a scaricare come indicato sul sito maxtor il software MaxBlast l'ho avviato e ho riformattato con l'utility interna il 2HD poi ho ricreato le partizioni come sopra indicato 1°)6GB 2°)74GB da questo momento se avvio il PC senza aver lasciato inserito il cd-rom non mi carica windows!!!
    Ho notato che il MaxBlast carica Caldera DR-Dos e successivamente appare la scritta Ontrack Ram disk

vi chiedevo del floppy x il semplice motivo che nel maxblast c'è l'opzione x aggiungere al floppy di avvio di windows i file necessari x supportare il Dynamic Drive Overlay(DDO)

Spero di aver chiarito maggiormente la situazione e spero

mi possiate aiutare vi ringrazio anticipatamente x la collaborazione
    federico

New Member
    Ti ringrazio dell'esposizione dettagliata, ti chiedo ancora qualcosa perchè è una situazione diciamo anomala mai vista quella di far partire un sistema operativo con quel cd. Quali sarebbero i file che ti permettono di avviarlo ?
    I file dell'avvio sono i tre soliti prova a fare nella maniera classica prendi un dischetto formattato e metti dentro:

NTLDR
    NTDETECT.COM
    BOOT.INI

quest'ultimo che hai postato va bene se il so è da solo sulla prima partizione e sul primo disco che per convenzione è = 0.

Lo metti nel lettore e riavvi (ho letto che avevi in qualche modo provato)

New Member
    Ho riprovato adesso
    in 2 modi ma nessuno dei due funziona
    1modo mettendo come mi ha indicato Giancarlo i soli 3 file ma non parte
    2 modo aggiungendo ai 3 file i 2 generati da MaxBlast che sono DDLOADER.bin e PBRCODE.bin

aggiungo un ulteriore informazione ogni tanto mi dice rilevata nuova periferica
    la periferica potrebbe non funzionare correttamente
    quando in realta non ho collegato un bel niente e sia in sistema che in strumenti di amministrazione non mi da ne ! gialli ne ?rossi (dei colori non sono sicuro)

una domanda 2 voi se io inserisco nella directory C:\ i 2 file bin sopra citati dovrebbe andare!!!
    Non ho mai usato i floppy x installare Xp ma potrebbe essere che ad esempio il sesto floppy serva quasi esclusivamente come i vecchi floppy di ripristino di windows 98!!!!

Purtroppo le informazioni sul MaxBlast sono solo all'interno del programma e lanciiandolo da floppy non ho la possibilita di salvarlo con il blocco note!!!
    magari c'è qualche programma ma essendo prima dell'avvio di Winzozz non ne conosco

Spero di aver aggiunto informazioni utili e ke
    mi possiate aiutare vi ringrazio anticipatamente x la collaborazione
    federico

New Member
    2 modo aggiungendo ai 3 file i 2 generati da MaxBlast che sono DDLOADER.bin e PBRCODE.bin
    con questo sistema cosa è successo ? In ogni caso possiamo, se credi, reinstallare sopra, non perdi niente e dovrebbe correggere quel pasticcio nel quale ti dibatti.Non mettere niente sul so di questa cosa che hai fatto non c'è esperienza se vuoi puoi provare con il floppy cosa che sembra tu abbia fatto.

New Member
    anche nel secondo modo si blocca nello stesso identico punto!!!

Magari fosse cosi semplice!!!
    è da giovedi che sto litigando con questa cosa!!!
    il problema è che sia usando la console di ripristino che reinstallando sopra una nuova copia di Windows xp mi va ad intaccare anche il disco storage e cosi perdo anche i dati di quel disco in quanto dal bios me ne rileva 33GB cosi le partizioni vanno a farsi benedire

Mi sa che saro costetto a lanciarlo da cd!!!
    secondo voi se copio su c:\ i 2 file e lo avvio da HD dovrebbe partire???

federico

New Member
    Perchè dovresti perdere i dati se è un disco separato non perdi niente non serve lanciarlo da cd basta fare aggiornamento da so avviato che è molto meglio.

New Member
    Purtroppo la situazione è veramente complicata
    le news sono:
    il disco da 80GB è situato all'interno di un cassetto estraibile
    dopo aver provato come indicato da Giancarlo a fare l'aggiornamento di windows xp
    ho notato che facendo partire windows xp senza aver inserito nè il floppy di maxBlast ne il cd-rom di windows mi da questo errore
    hal.dll nella directory c:\windows\system32 danneggiato o mancante
    ho riavviato inserendo il cd di Windows ho cercato il fil dal cd e l'ho sostituito ma la situazione non è cambiata

siccome la situazione mi sembrava molto strana ho provato a sfilare il disco e a riavviare il pc come d'incanto la schermata all'avvio con la scritta Maxtor non è apparsa e il pc senza aver inserito ne floppy ne cd-rom è partito REGOLARMENTE

quindi da cio sembra che il Maxblast quando è inserito il disco che necessita del DDO carica qualche maledetto file che va in conflitto con qualcosa del S.O.

il problema è che senza il DDO windows vede 32GB su 80GB

la situazione è molto strana!!!!

federico

New Member
    Quello che segnali è uno degli errori più conosciuti si tratta del file boot.ini c'è qualcosa, quel disco deve essere in posizione diversa da quella che segnali, in ogni modo qui c'è la metodica seguila è il tuo errore sicuramente

http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm

New Member

Un altro metodo per risolvere il problema è sempre da console ti metto la semplice metodica per attivarla da cd ti potrebbe servire anche per l'altro metodo che ho messo sopra.

1- Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2- Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3- Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.
    4- Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per
    accedere alla console di ripristino
    5- Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere
    l'installazione
    a cui accedere.
    6- Inserisci la password dell'utente Administratore (di norma è vuota e
    basta
    dare invio)

a questo punto quando sei su so che ti interessa digiti:

expand x:\i386\hal.dl_ y:\windows\system32\hal.dll

attento che x è la lettera del cdrom e y la lettera del drive dove è installato il sistema operativo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •