Leonardo.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Help! Non vedo più l'Hard Disk!!!

New Member

Help! Non vedo più l'Hard Disk!!!

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    [Premessa... Scusate la mia ignoranza ma di PC nn capisco quasi nulla, perciò vi chiedo di essere molto pazienti e soprattutto di darmi risposte il più possibile per "dummies"]

Ciao a tutti, mi sn appena iscritto e spero ke questa sia la sezione giusta dove postare questo problema, ke credo ke riguardi un virus, ma nn ne sono certo...

Dunque... fino a ieri sera il mio pc funzionava benissimo... L'ho lasciato acceso ieri notte quando sono andato a dormire xkè ero collegato ad e-mule e stamattina quando ho riacceso il monitor mi sono trovato davanti questa schermata:

"stop: 0x0000007B (0xEB81B84C, 0xC0000034, 0x0000000, 0x0000000)
    INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
    verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori".

Qualke dato sul pc...
    Ho due HD installati, uno da 6G con Millennium (!!!) come SO e l'altro da 150G con Win2000...Il problema è ovviamente con l'HD da 150G.

- Processore AM Athlon 64bit 3200 2.2 Ghz
    - 512 Mb RAM

ho dato un'okkiata al sito della Microsoft a questo link http://support.microsoft.com/defaul...id=kb;it;822052 ma è un po' troppo difficile per me... Oltretutto mi sembra ke le possibilità analizzate contemplino tutte la possibilità ke siano stati installati programmi, hardware o software di recente... Invece io nn ho istallato nulla...
    L'unica possibilità rimasta è quella del virus...
    Ma il mio problema è ke nn riesco a vedere il mio HD (possibilmente) infettato...
    Come posso fare per vederlo? Devo andare nel bios? e poi cosa devo fare? Vorrei provare a fare una scansione del disco infettato ma nn so come riuscirci...
    Potreste indicarmi come?

Ho provato con le mie limitate conoscenze anke a far ripartire il pc impostando dal bios come boot il lettore CD/DVD con il disco di Win2000, ma nn me lo legge...
    Dal Bios ho eliminato sia il boot da floppy ke dall'HD infettato e ho lasciato soltanto boot da lettore CD/DVD ma niente, mi dice ke è impossibile far il boot...
    L'unico modo in cui sta funzionando ora il pc è impostando dal bios il boot dal mio vecchio HD con Millenium...

Spero di essere stato abbastanza chiaro riguardo al problema e scusate gli eventuali casini...
    Cosa posso fare? Vi prego di aiutarmi... e se possibile di nn utilizzare parolacce come "formattare" e simili... nn ho nemmeno una copia di back-up e signifikerebbe buttare 120G di dati...

PS: tra l'altro, quando sono andato a smanettare nel bios mi dice ke il "primary ide master is not installed"!!! Ke fine ha fatto il mio HD?
    Ho provato a dare uno sguardo in giro sulla rete e ho trovato un programma ke si kiama BartPE, ke, se nn ho capito male, dovrebbe consentirmi di recuparere i dati sul mio HD... sapete dove posso trovare una guida in italiano? E soprattutto.. funziona anke con Win2000 o è solo per Xp?

New Member
    Cominciamo dalla prima cosa da fare in casi di blocco uno scandisk che farà un'analisi e possibilmente una correzione se necessaria, devi farlo da console di ripristino:

1-Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2- Inserisci il cd del 2000 e riavvia il computer.
    3- Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.
    4- Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per
    accedere alla console di ripristino
    5- Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere
    l'installazione
    a cui accedere.( ci sono dei numeri scegli quello appropriato )
    6- Inserisci la password dell'utente Administrator (di norma è vuota e
    basta
    dare invio)
    7- chkdsk /p /r
    8)Invio

http://support.microsoft.com/?kbid=229716

Advanced Member L'avatar di Computermaniaco
    Meandri sconfinati dei circuiti a microprocessore
    !Appena puoi, leggi anche il regolamento, non si può scrivere usando abbreviazioni come da SMS!
    ...se qualcosa può andar storto, lo farà! (1° legge di murphy)

New Member
    Ciao Giancarlo e innanzitutto grazie per la risposta...
    E chiedo scusa per aver utilizzato le abbreviazioni ma ieri ho postato su 4 forum per cercare una soluzione al problema e non ho letto il regolamento di nessuno...sorry...
    Pe quanto riguarda il boot da cd, credo di aver già provato a farlo senza successo. Ora ti scrivo quello che ho fatto così magari mi puoi dire dove ho sbagliato, e poi comunque, a scanso di equivoci, proverò a seguire i tuoi consigli step by step.

Sono entrato nel setup del Bios e sono andato alla voce Standard Cmos Features trovando questa lista:
    Primary IDE Master = not installed (in teoria qui avrei dovuto avere il mio HD da 160G, vero?)
    Primary IDE Slave = WDC AC26400R (il mio HD da 6G)
    Secondary IDE Master = Nec DVD_RW (il lettore CD/DVD)
    Secondary IDE Slave= not installed

Ho provato a selezionare il mio HD Maxtor da 160G nella finestra di dialogo che mi appare selezionando Primary IDE Slave, ma non c'è. Allora ho selezionato la voce "46" dall'elenco perchè aveva come capacità 160G, ma non ho ottenuto nulla.

Poi ho selezionato Advanced Bios Features e sono entrato nella Boot Sequence che si presentava così
    1st Boot Device = IDE-0:WDC AC26400R (HD da 6G)
    2nd Boot Device = CD/DVD
    3rd Boot Device = BBS-0(RAID):Maxtor 6Y160M0

Ho fatto più tentativi:
    1 - lettore CD/DVD come 1st Boot Device e come 2nd e 3rd ho selezionato nessuno e alla voce "prova altri" (non ricordo con esattezza le parole giuste) ho selezionato "no". Ho riavviato il PC e mi aspettavo che partisse in autostart dal lettore CD, come da impostazioni. Invece il lettore rimane fermo. Allora sono entrato nel setup di Boot (mi sembra con qualcuno dei tasti funzione) e ho selezionato dall'elenco (floppy, HD 160G, HD 6G e CD/DVD) Boot da lettore CD/DVD, ma la risposta è stata: "Boot failure. Reboot and select proper device or insert boot media in selected boot device. Press any key..."
    2 - selezionando soltanto il mio HD da 6G il PC parte acricando come SO Win Millennium, che infatti sto utilizzando in questo momento
    3 - selezionando soltanto l'HD Maxtor da 160G mi riappare la scritta su sfondo blu "inaccessible boot device". Ho provato con modalità provvisoria, prompt di dos, praticamente tutte le opzioni disponibili, ma il risultato è sempre la schermata blu.

Quello che ancora non ho capito è se il Bios "vede" o meno il mio HD Maxtor.
    Infatti, some ho scritto sopra, se entro nel Bios Setup mi dice che non è installato, se però all'avio premo il tasto "tab", entro nel SATA RAID BIOS e in mezzo allo schermo c'è scritto "SERIAL_CH0 MAster Maxtor 6Y160M0 SATA 152.67 HDD"... Perchè??? E'normale che nel SATA RAID BIOS si veda e nel BIOS Setup no??

Chiedo scusa se il mio linguaggio e le mie spiegazioni sono poco chiare, ma purtroppo per me è come dare una tesi di laurea in lingua araba conoscendo soltanto 3 vocaboli...

Comunque ora riprovo daccapo con il boot da cd e poi ti faccio sapere...

New Member
    Citazione Originariamente Scritto da Computermaniaco
    !Appena puoi, leggi anche il regolamento, non si può scrivere usando abbreviazioni come da SMS!

povero me , questo non l'avevo letto
    nn importa se ho avuto probl , linux in qst da il meglio di sè ! ma in win xp sl ho scoperto , il piacere nel pc ke c'è... ki lo sa cs funziona in linux se nn va niente , nn si può cantare il nero di un os deficiente ! winXP torno a casa..

New Member
    Giancarlo
    1-Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    Fatto. E non solo ma l'ho lasciato come unica periferica. Le altre le ho disabilitate a scanso di equivoci.

2- Inserisci il cd del 2000 e riavvia il computer.
    Fatto

Dal punto 3 in poi non ho potuto più fare nulla perchè quando seleziono il lettore CD/DVD come boot device mi compare la scritta:"Boot failure. Reboot and select proper device or insert boot media in selected boot device. Press any key..."
    Non credo di aver sbagliato nulla...eppure non funziona lo stesso...
    Ultima modifica di Pesetas74; 18-10-2005 alle 20.27.09

Senior Member L'avatar di ema92
    a me era successa la stessa cosa si sarà staccato qualcosa prova a rivolgerti da chi hai comprato il PC e facci sapere
    Go Linux

Senior Member L'avatar di ema92
    ah...dimenticavo una cosa per fare il boot dal cd prova a premere ESC all'avvio del computer.
    Go Linux

New Member
    Thankx Ema... provo anche questa...
    Domani dovrei portare il PC da un amico così dovrei poter vedere se è l'HD che si è fuso o che altro è successo... Vi farò sapere...

Software Zone Maniac L'avatar di rmb112
    Non penso che l'hd si sia fuso, dato che in alcune voci del bios te lo vede.
    Il cd di Windows 2000...è bootabile? Premettendo che è originale (e quindi bootabile), non è che hai creato un cd di Win2k con SP4 incorporato e hai sbagliato qualcosa nella creazione del cd di boot e il lettore cd non te lo vede?
    Facendo partire il pc caricando (ahimé!) Windows Millennium l'hard disc da 160 Gb lo vedi in Risorse del computer? Credo di no, o sbaglio? Che sistema operativo avevi caricato al momento del "Fattaccio?".
    Prova a fare dei test con dei tool Maxtor, non conosco i link ma se cerchi nel forum o sul sito Maxtor qualcosa trovi.
    In ricordo del 12-11-2003
    Madre è l'altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri Figli (The Crow)

New Member
    Citazione Originariamente Scritto da rmb112
    Non penso che l'hd si sia fuso, dato che in alcune voci del bios te lo vede.
    Il cd di Windows 2000...è bootabile? Premettendo che è originale (e quindi bootabile), non è che hai creato un cd di Win2k con SP4 incorporato e hai sbagliato qualcosa nella creazione del cd di boot e il lettore cd non te lo vede?
    Facendo partire il pc caricando (ahimé!) Windows Millennium l'hard disc da 160 Gb lo vedi in Risorse del computer? Credo di no, o sbaglio? Che sistema operativo avevi caricato al momento del "Fattaccio?".
    Prova a fare dei test con dei tool Maxtor, non conosco i link ma se cerchi nel forum o sul sito Maxtor qualcosa trovi.
    1_Ehm.. forse il mio cd non è bootabile...
    2_No, da Millennium l'HD da 160G nn lo vedo
    3_Al momento del fattaccio utilizzavo Win2000, come faccio sempre da un annetto a questa parte, cioè da quando ho comprato il nuovo processore e tutto il resto. Del vecchio PC mi era rimasto soltanto l'HD da 6G con WinMillennium che appunto nn avevo più utilizzato.
    4_Ok grazie, proverò a vedere se trovo qualcosa sul sito della Maxtor, anche se per me questo tipo di cose sono parecchio ostiche (per usare un eufemismo). Spero soltanto di non aver perso tutti i dati contenuti nell'HD... 120G di roba...

EDIT: ho scaricato PowerMax dal sito dello Maxtor. Sapete per caso dirmi se questo programma serve solo per la diagnosi o fa anche altro?
    No, perchè ho letto questa frase inquietante nelle istruzioni passo per passo:
    "WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS"

Spero ke in caso il programma mi chieda di formattare, vero? Mica lo fa in automatico...
    Ultima modifica di Pesetas74; 18-10-2005 alle 22.26.51

New Member
    La prima cosa da fare è, come ti ha fatto capire rmb112, capire se il cd-rom è bootabile (se è originale dalla scatola certamente lo è ), per fare questo provalo su un'altra macchina dove il cd-rom è in prima posizione.

New Member
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    La prima cosa da fare è, come ti ha fatto capire rmb112, capire se il cd-rom è bootabile (se è originale dalla scatola certamente lo è ), per fare questo provalo su un'altra macchina dove il cd-rom è in prima posizione.
    Per essere chiari... se il CDrom originale = bootabile, allora il mio forse non è bootabile, ma qui a casa non possiedo un altro pc per provarlo. Ma forse oggi avrò la possibilità di verificare direttamente lo stato dell'HD.
    Per quanto riguarda PowerMax mi hanno detto in un altro forum che probabilmente non posso usarlo, perchè ho una scheda madre con chipset VIA, e, almeno fino a poco tempo fa, Powermax non rilevava i dischi Sata su questo Chip (solo dischi IDE)...
    Boh, per me è arabo...
    Comunque può darsi che oggi riesca a venire a capo del problema, o almeno riesca a capire dove sta la "magagna"... Vi farò sapere....

Software Zone Maniac L'avatar di rmb112
    Se usi Nero Info Tool puoi vedere se il cd è bootabile dalla scheda "Disc"
    In ricordo del 12-11-2003
    Madre è l'altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri Figli (The Crow)

Advanced Member L'avatar di leonidas45

Citazione Originariamente Scritto da Pesetas74

EDIT: ho scaricato PowerMax dal sito dello Maxtor. Sapete per caso dirmi se questo programma serve solo per la diagnosi o fa anche altro?
    No, perchè ho letto questa frase inquietante nelle istruzioni passo per passo:
    "WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS"

Spero ke in caso il programma mi chieda di formattare, vero? Mica lo fa in automatico...
    Tranquillo formatti solo se vuoi tu (ad ogni modo c'è sempre il rischio di fare stupidaggini, per cui se i dati sono preziosi...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •