| | SWZ Café Discussioni su argomenti non attinenti l'informatica ed i personal computer | Supporta SWZ con una Donazione | | Obiettivo per questo mese: 450 EUR, Raggiunto: 0 EUR (0%) | | Dona Ora ! |
04-02-2010, 14.06.28
|
#1 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 09-12-2005 Ubicazione: Milano
| Violentano ragazzina, 450 mila euro ai genitori.
Al di la di eventuali e leciti distinguo e precisazioni varie su questo caso e su eventuali ipotetici e futuri, penso che sia un concetto e quindi un tipo di sentenza e un provvedimento ampiamente condivisibile. | Pagheranno 450 mila euro. I giudici: «Non hanno educato i figli............... | ........ ed aggiungerei che non se ne sono presi nemmeno sufficiente cura..............
Questo il fatto Violentano ragazzina, puniti i genitori - Corriere della Sera
__________________ "So di non Sapere"
Ultima modifica di @Alex : 04-02-2010 14.14.29 |
| |
04-02-2010, 14.32.51
|
#2 | | Kindness's Club Eye admin admin... non ho capito!!! Help!!! Ho un visitor nel router,un mouse per capello e mi mancano le righe!
Data di registrazione: 01-01-2008 Ubicazione: bologna
|
In via di principio ritengo questa decisione assolutamente positiva. Non so quanto il fatto di essere chiamati a risarcire i danni provocati dai figli quando non rispettano la vita, quando dimostrano di non aver avuto una adeguata educazione sentimentale e morale, possa far cambiare le cose. Voglio dire: se non ho dato a mio figlio un certo tipo di educazione e se non gli ho trasferito alcuni valori, probabilmente non sono capace di farlo o non lo ritengo importante.
Può anche essere che il fatto di pagare mi faccia ritenere di aver assolto un debito e che nessuno possa più lamentarsi o soffrire per quanto avvenuto.
D'altro canto, o si tolgono i figli a gente così, o non vedo quali altre soluzioni ci possano essere se non quella di colpire il portafoglio.
Un mio amico, padre di un ragazzino sedicenne, è stato multato dello stesso importo addebitato al figlio perchè il ragazzino se ne andava in giro caricando un amico sul motorino.
Quindi in sostanza ha pagato il doppio: giustamente, IMHO
__________________ Conosciamo la dislessia, cerchiamo di capire il nuovo modo di apprendere, individuiamo un nuovo modo di fare scuola
Follower of the Kindness |
| |
04-02-2010, 17.42.30
|
#3 | | Advanced Member
Data di registrazione: 21-11-2008
|
Riguardo all'età abbastanza scabrosa come vicenda. Riguardo alla punizione mi sembra abbastanza ragionevole che le colpe dei figli ancora minorenni ricadano sulla patria potestà. Abbastanza raccapricciante pensare comunque che con quella punizione, non si risolverà comunque nulla se guardiamo al disagio e ai traumi della vittima, ma tant'è.
__________________ Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard) |
| |
04-02-2010, 18.13.12
|
#4 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 19-12-2004 Ubicazione: Bellizzi (SA)
|
@ ALEX
probabilmente a noi piace piu' sapere che ci sia stata una bella sentenza che la sentenza stessa sia poi applicata.
Il giudiche che dice ... il risarcimento... il principio...il telegiornale che lo strombazza e tutto il fenomeno mediatico che si congratula per l'acutezza di giudici illuminati.
Poi la cosa finisce li', te l'assicuro. Ai pargoletti non succede niente, i genitori non pagheranno un soldo (manco i loro avvocati, te lo dico io..  ..) e la ragazzina porterà con se per la vita le conseguenze delle bestialità subite.
A noi piace la sentenza, l'affermazione del principio (che poi principio non è, visto che altri giudici in futuro potranno tranquillamente sentenziare al contrario), ma poi siamo tolleranti, psicologhi, che andiamo in fondo alla psiche del comportamento, che analizziamo il retroterra culturale, che scandagliamo i piu' reconditi anfratti del comportamento umano.
Ma non ci piace sapere se e come la sentenza sarà mai applicata, perchè in cuor nostro sappiamo che nessuno pagherà per quelle azioni, nè in moneta nè in carcerazione e nè in altre fantasiose e tranquillizzanti punizioni extraterrestri.
Ed i pargoli continueranno imperterriti nei loro comportamenti fin quando non cambierà completamente la scuola che non fa il suo dovere, il mondo crudele e cattivo che circonda i giovani, i genitori che non hanno la capacità di educare i loro fogliuoli (sempre bravi ragazzi, magari un po' birichini, ma bravi ragazzi....) e la vita continua.
La ragazzina poi se la sarà pure cercata, in fondo in fondo .....
__________________ Una persona intelligente puo' camuffarsi da stolta ; ma il contrario è impossibile |
| |
04-02-2010, 18.17.39
|
#5 | | Kindness's Club Eye admin admin... non ho capito!!! Help!!! Ho un visitor nel router,un mouse per capello e mi mancano le righe!
|
Ok, Pasquale, forse hai anche ragione, ma allora, visto che probabilmente non succederà nulla, che si fa? Non si afferma nemmeno un principio? o non si tenta nemmeno di affermarlo?
__________________ Conosciamo la dislessia, cerchiamo di capire il nuovo modo di apprendere, individuiamo un nuovo modo di fare scuola
| |
04-02-2010, 18.32.05
|
#6 | | Software Zone Maniac
Data di registrazione: 11-06-2003 Ubicazione: la città dei "due mari"
|
Concordo con Il Pazzo, e, per quanto concerne:
(....... i genitori non pagheranno un soldo ,manco i loro avvocati...)
c'e' il "Gratuito Patrocinio", paga pantalone...anzi NOI!
|
| |
04-02-2010, 18.40.26
|
#7 | | Software Zone Fanatic
|
Non mi pare che le alternative possano essere solo due, e cioè affermare un bel principio o non affermarlo.
Forse, e dico forse, ce ne sarebbe una terza, e cioè rendere operativa una sentenza.
Terra terra, attuare la condanna alla sentenza, come avviene nel sistema anglosassone, dove per una multa non pagata al 31^ giorno arriva la polizia a casa e ti sequestra la macchina, senza chiacchiere a vuoto, ricorsi e tavole rotonde.
Quindi la terza ipotesi sarebbe semplicemente eseguire immediatamente la sentenza. Punto.
E poi sono arcisicuro che le attuali deficienze educative di tanti genitori verrebbero colmate come per incanto.
Credo non serva citare quanti personaggi famosi siano stati condannati, da tribunali stranieri, a scontare SUBITO 10 giorni di carcere per aver lanciato una scarpa alla collaboratice domestica o per essere stati coinvolti in risse in un pub.
Ovviamente all'estero, mica in Italia.
Faccio un esempio banale : 20 giorni fa un rampollo di famiglia bene locale fun fermato alla guida di un'auto, ubriaco e senza patente (perchè ritirata un mese prima).
La macchina fu sequestrata ed il giovinetto accompagnato a casa dalla polizia stessa. Dopo sole 48 la macchina era dissequestrata, alla guida di nuovo del rampollo. Il processo si terra' a fine luglio. Forse.
Vogliamo parlare di analoghe avventure capitate a Corona, sempre alla guida della sua auto, sequestrata decine di volte perchè lui è senza patente, e ampiamente pubblicizzate da mass media tipo TV, giornali e rete ?......
Quindi a me sembra che una terza possibilità ci sia, che certamente non risolve le cicatrici inferte alla ragazzina, ma è meglio di niente. Invece noi optiamo per il niente e le chiacchiere a vuoto.
__________________ Una persona intelligente puo' camuffarsi da stolta ; ma il contrario è impossibile |
| |
04-02-2010, 19.01.58
|
#8 | | Kindness's Club Eye admin admin... non ho capito!!! Help!!! Ho un visitor nel router,un mouse per capello e mi mancano le righe!
|
Credo che quel giudice che ha emesso la sentenza, l'abbia fatto con l'idea che essa venga resa operativa.
Se poi il nostro diritto prevede scappatoie, cavilli, lungaggini che fanno scadere i termini o altro, non puoi comunque dire che noi ci accontentiamo di chiacchiere.
Credo che nessuno sia contento (a parte il reo) sequanto stabilito da una sentenza non viene poi osservato.
| |
04-02-2010, 19.17.49
|
#9 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 14-12-2005 Ubicazione: Sono ritornato dallo spazio...mi fermerò quel tanto che basta.
|
Principalmente ritengo che piuttosto che niente è meglio più tosto, se poi la sentenza non verrà applicata non è più roba da ragazzi ma di giudici, magistrati e società che fa acqua.
Da come capisco il punto è: qual'è la strada per far si che si proceda con la sentenza emessa dai giudici ?
Cosa manca a questa società ?
450 mila euro sono una bella cifra, se le famiglie non possiedono tutti quei soldi come procedere visto che forse sono in affitto, hanno un'auto utilitaria e il padre è in cassa integrazione ?
Giornali e telegiornali si riempiono la bocca con la notizia perchè devono fare audience poi...le notizie di ogni giorno offuscano quelle del giorno prima e nessuno si ricorderà di nulla e vissero felici e contenti.
Cosa fare ? non lo so
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa. |
| |
04-02-2010, 19.20.11
|
#10 | | Software Zone Fanatic
|
Infatti nessuno mette in dubbio l'intenzione meritoria del giudice ; per essere più chiaro possibile io metto in dubbio il pagamento di quella, o di qualsiasi altra cifra fosse stato oggetto della sentenza. Anche un risarcimento di 30 euro sarebbe stato uguale, perchè non l'avrebbe pagato nessuno.
Un risarcimento invece di 450.000 euro avrà fatto scompisciare dal ridere i pargoletti birichini, i loro genitori ed i loro avvocati.
E a me non va di essere preso per i fondelli da quanti, di una sentenza come questa, tendono a veicolare in rete o sui giornali una presunta capacità di risposta del sistema a questi gravissimi episodi.
Il nostro sistema penale (non il giudice) è risibile, ed il perdurare di simili comportamenti dei giovani è diretta conseguenza di questo sistema penale risibile. Il sistema penale non deve avere l'ipocrita funzione educativa che gli si attribuisce da anni, ma semplicemente una funzione punitiva, deterrente, sanzionatoria.
E la sanzione deve essere commisurata al reato. Tant'e' che l'omicida viene punito non con un corso di rieducazione ma con l'ergastolo (altrove, non da noi ovviamente). Il pirata della strada ubriaco o drofgato che fa una strage in Italia se ne va in giro tranquillamente dopo la condanna, perchè non puo' essere riconosciuto l'omicidio volontario ma solo colposo, e quindi punibile con 3 anni, e quindi poichè fino a tre anni è possibile non scontare la pena .... non la sconta per niente.
Quindi non serve prendersela col giudice o con altri, ma sapere che in Italia abbiamo questo sistema, che non si vuole cambiare, perchè va bene cosi', ragione per la quale una sentenza di quel tipo è semplicemente un'ulteriore beffa per la società e per le vittime, oltre ad essere un'insieme insensato di chiacchiere a vuoto, cioè senza costrutto e senza conseguenzialità. Quindi chiacchiere a vuoto.
Se invece vogliamo bearci del principio sancito, va bene cosi' ; solo che la ragazzina non è stato oggetto di principi violati, da di atti infami concreti, senza principi campati in aria.
Secondo me ovviamente.
| |
04-02-2010, 19.36.08
|
#11 | | Software Zone Fanatic
|
Scritto da : © Rocky 450 mila euro sono una bella cifra, se le famiglie non possiedono tutti quei soldi come procedere visto che forse sono in affitto, hanno un'auto utilitaria e il padre è in cassa integrazione ?
.......
Cosa fare ? non lo so  | Chi viene condannato a risarcire qualcosa deve pagare. Non puo' pagare ? No problem : lo stato ti sequestra tutto quel poco o tanto che hai, comprese le pentole e le pantofole per la doccia. E poi ti darà modo di risarcire la differenza assegnandoti a lavori particolarmente importanti per la società, a paga sindacale (che non ti verrà versata, ma che andrà a coprire il tuo debito) impegnandoti nella costruzione di scuole, ospedali, strade, ponti, caserme, nuove carceri ecc......
E se per caso non faccio in tempo a pagare tutta la cifra ? nessun problema manco qui, ci penserà un tuo erede diretto (moglie, figli, nipoti...) fino al raggiungimento dell'importo. D'altro canto l'asse ereditario mica vale soltanto quando devi incassare qualcosa dallo stato ; deve valere anche quando devi pagare. O no ?....
E tutto questo perchè un povero virgulto, insieme ad altri, ha leggermente violentato una ragazzina ?
Ebbene si. Dura lex, sed lex. Magari uno puo' pure decidere di andarsene in Egitto o in Iran se questo sistema penale non gli piace. O meglio in Cina.
Poi voglio vedere quanti altri virgulti, vittime del testosterone in subbuglio, faranno altre azioni simili. Altro che scuola, psicologi, famiglia e buco nell'ozono.
E quindi, in questo modo, i ricchi si potrebbero permettere di violentare e di risarcire senza alcuna pena ? Sbagliato , perchè il giudice dovrebbe modulare il risarcimento in modo proporzionale alle sostanze del colpevole.
E poi, vuoi comunque riconoscere che se nasci proprio sfigato e violentatore non puoi prendertela con chi ha avuto piu' fortuna di te ?....
| |
04-02-2010, 19.37.59
|
#12 | | Software Zone Fanatic
Data di registrazione: 14-12-2005 Ubicazione: Sono ritornato dallo spazio...mi fermerò quel tanto che basta.
|
Pasquà, il tuo discorso non fa una grinza, se permetti aggiungerei solo un particolare importante.
Il fatto che la sentenza non viene applicata potrebbe far crescere questo tipo di crimini, i ragazzini penseranno: " tanto non possono farci niente"
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa.
Ultima modifica di © Rocky : 04-02-2010 19.41.17 |
| |
04-02-2010, 19.48.24
|
#13 | | Software Zone Fanatic
|
Esatto.
Ma questi sono discorsi da terzo mondo, da forcaioli, da gente ottusa, da persone che non capiscono l'importanza di uno stato libero e democratico fondato sulla resistenza, sulla costituzione, sullo sviluppo della piccola e media impresa, con priorità al mezzogiorno.... bla...bla.... bla...bla.... bla...bla.... bla...bla.... bla...bla....
.......
.......
| |
04-02-2010, 19.59.04
|
#14 | | Software Zone Fanatic
|
Già, e intanto la ragazzina sè l'è presa per sempre in quel posto
Credo nella legge di compensazione: chi getta pietre in aria, prima o poi qualcuna gli cadrà sulla testa e si struppia assai
__________________ Il miglior dialogo è l'intesa. |
| |
04-02-2010, 20.04.49
|
#15 | | Kindness's Club Eye admin admin... non ho capito!!! Help!!! Ho un visitor nel router,un mouse per capello e mi mancano le righe!
|
Voi, avete ragione, lo ripeto, sono cose giuste quelle che dite, ma ho un po' l'impressione che ci sia qualcosa che non va perchè tutti dicono come voi poi le cose non cambiano?
Le possibili risposte sono due:
o noi italiani amiamo sputare nel piatto in cui mangiamo,
o...........
beh, mentre scrivevo me la sono dimenticata la seconda risposta
fatto sta che tutti si lamentano e nessuno fa nulla quindi per forza le cose vanno bene così altrimenti cambierebbero.
| | |
Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | | | | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | | | | | Modalità di visualizzazione | Modalità lineare |