Salve
come da titolo vorrei sentire i Vs chiarimenti e commenti, in maniera civile e costruttiva sui quesiti di questo referendum, che propone delle decisioni a mio avviso importanti per il futuro della nazione.
Sono completamente ignorante in materia e sto cercando di documentarmi alla meno peggio, quindi direi di parlarne anche senza "litigare" inutlmente su cosa voto ma sopratutto sul perchè lo voto e sulle reali conseguenze!
Per chi non l'avesse letti riporto il testo dei referendum tratto da wikipedia:
Referendum abrogativi del 2011 in Italia - Wikipedia
* Primo quesito (Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione):
« Volete Voi che sia abrogato l’art. 23-bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e finanza la perequazione tributaria”, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n. 133, come modificato dall’art. 30, comma 26, della legge 23 luglio 2009, n. 99, recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”, e dall’art. 15 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea”, convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n. 166, nel testo risultante a seguito della sentenza n. 325 del 2010 della Corte costituzionale? »
* Secondo quesito (Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma):
« Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito"? »
* Terzo quesito (Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme):
« Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria”, limitatamente alle seguenti parti:
* Quarto quesito (Abrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale):
« Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l'articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza"? »
NOTA PER I MOD: nel caso diventasse complesso si potrebbero aprire 4 discussioni diverse per approfondire ogni singolo argomento!?
..e piu c'arabattàmo a risparmià e più c'è debiti da risanà...ascolta il mambo del lucchese
Someone Like You
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,
IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE - - -L'importanza dei titoli nelle discussioni
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri
Un referendum, per essere fatto, deve essere approvato dalla Consulta che ne deve verifare la legittimità, il contenuto ecc....
Devo dire che probabilmente sono uno dei due o tre italiani che non ci ha capito assolutamente niente (e astenetevi dalle solite battute ....) perchè ho letto e riletto, su diversi giornali, i termini del referendum stesso con tutti i relativi addentellati e riferimenti a leggi e ddl in vigore, alle postille, alle parti da abrogare, alle parti da lasciare ... ecc... ecc...
Se poi si fa una sintesi di ogni singolo argomento, del tipo Referendum sul nucleare, sull'acqua potabile ecc.... si banalizza talmente il contenuto che si perde di vista lo specifico oggetto del contendere, rendendolo (sempre secondo me) assolutamente fuorviante e per niente rispondente al tema proposto.
E allora mi domando come si fa ad approvare e rendere legittimo un argomento cosi' tecnico, nelle cui pieghe si annidano tutta una serie di cose da conoscere bene e da valutare con un SI e con un NO...?![]()
A mio avviso i referendum dovrebbero avere una forma esplicita molto chiara, breve, comprensibile e nello stesso tempo non equivocabile.
E sempre secondo me questa proposta che viene fatta a tutti gli italiani è quanto meno tecnicistica, criptica per certi aspetti e quanto mai inadeguata ad essere giudicata con un'opinione secca.
Per fortuna non sono fra quelli che vi prenderanno parte, ma sono piu' che certo che il resto degli italiani capiranno e valuteranno correttamente di cosa si parla.![]()
come sempre Pasquale hai centrato e tradotto ciò che volevo dire con la'apertura della discussione!
Infatti leggendo e rileggendo tali testi mi sono chiesto piu volte cosa potessero significare, ma sopratutto quali conseguenze potesse avere la scelta del SI o del NO per ogni singola domanda. Quindi mi metto dalla parte degli ignoranti che piu legge e meno capisce!
Però allo stesso tempo non mi molto giu di dover fare delle scelte cosi importanti che andranno a modificare il mio futuro e quello dei miei figli e della mia nazione ascoltando solo spot TV e leggendo quelle email allarmistiche che stanno girando da giorni!
Neppure mi va di votare solo per quello che sta succedendo o non succedendo a giro per il mondo!
V O R R E I C A P I R C I Q U A L C O S A !!!
Ma ormai ho capito che sono troppo celebralmente limitato per queste cose!
@Francesca la mia richiesta era un tantino provocatoria proprio per quanto sopra specificato e cioè che ogni quesito è talmente complesso che meriterebbe interi forum di dibatto, altro che una discussione!
Comunque se qualcuno ha capito qualcosa e volesse essere così gentile da illuminare me, il Pazzo e quei pochi ignoranti rimasti, ne sarei veramente grato!
Non so chi l'ha detto ma questo esprime appieno il mio pensiero:
A mio avviso i referendum dovrebbero avere una forma esplicita molto chiara, breve, comprensibile e nello stesso tempo non equivocabile.
![]()
..e piu c'arabattàmo a risparmià e più c'è debiti da risanà...ascolta il mambo del lucchese
Someone Like You
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,
Chissà perchè i referendum saltano fuori sempre o quasi, dopo un evento catastrofico.
Questo in particolare, a mio avviso è semplicemente ridicolo, dopo quello che
è successo in Giappone.
Mi riesce difficile credere che il risultato finale sarà il frutto di una decisione ben ponderata e con cognizione di causa, ma non solo per la difficoltà oggettiva a capire i testi del referendum stesso. Secondo me lo fanno di proposito a complicare la vita delle persone su questioni così delicate e importanti.
Solo la parola "nucleare", per moltissime persone, è sentita come qualcosa di brutto, da evitare come la peste, pur non conoscendone il signicato.
Non è semplice capirne i dettagli, implicazioni e quant'altro, figuriamoci cosa potrà mai votare la sciura Maria che di nucleare non ne ha praticamente mai sentito parlare. Penserà al Giappone e si farà dire da qualcuno come votare "no al nucleare". Che tristezza!![]()
SWZone Juventus Club
"Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"Voltaire
Ma infatti la politica è esattamente questo, e cioè il mestiere di pilotare l'informazione a proprio uso e consumo. E rinunciare al nucleare, soprattutto sfruttando ad arte l'emotività della gente e l'incomprensibile arzigogolo dei referendum vuol dire .... fare politica.
Chissà perchè non si fa mai un referendum sulla disoccupazione, o sul prezzo della benzina o sulle guerre nelle quali è coinvolta l'Italia ... bah.... sarà che sulla dosoccupazione ci mangiano un mare di persone ? ....e sul prezzo della benzina ?.... e sulle guerre per esportare la democrazia a suon di bombardamenti ?.....
Tra gli ignoranti ci sono anch'io neh!Originariamente Scritto da Pasma72
Come si fa a votare con tutti quei comma e articoli rappresentati solo da numeri ?
ci vorrebbe Google appresso e mezza giornata di tempo per analizzare ogni articolo prima di votare
Mi sa tanto che ognuno seguirà quello che dirà il suo simpatizzante politico, ma... non è che le domande le fanno apposta incomprensibili ?![]()
Mi sento un'illusione in un mondo immaginario
A dire il vero il Consiglio dei Ministri ha deciso le date del referendum il 23 marzo, dopo che il 16 si era abbattuto lo tsunami sul Giappone, ma il referendum era in lavorazione su iniziativa di IdV già prima della catastrofe.
In ogni caso la strumentalizzazione dell'incidente nipponico da parte della Sinistra, e non solo, è vergognoso.
Comunque non avrebbe avuto senso votare per il nucleare sul referendum dopo la catastrofe ed infatti il Governo ha deciso di interromperne ogni attività per un anno.
Per quanto riguarda l'acqua, da un certo punto di vista, è ormai acquisito che privatizzarla potrebbe essere un errore grande come una casa. Si pensi che oggi per allacciare una casa all'acquedotto realizzando 6mt di tubazione si paga (almeno dalle mie parti) una quota fissa di circa 750€. Due ore di lavoro a farla grande. Ed è una società parastatale.
Dall'altra parte però è assodato che le perdite sulle reti idriche sono mostruose (non ricordo se sono il doppio di quello che consumiamo) perché si sa che in questo settore gli statali lavorano a ritmi blandi (ammesso che lavorino) e il controllo delle reti non avviene.
Non c'è gestione ma solo manutenzione approssimativa.
Quindi ci sono pro e contro... forse spendere di più per l'acqua permetterebbe di risparmiarne un bel pò anziché disperderla inutilmente... su questo si può discutere....
Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema
Allora perchè non privatizzare tutti gli ospedali, le scuole, i tribunali, le regioni, le provincie, i comuni, le amministrazioni penitenziarie, l'esercito e tutto il resto ?.....
Se il paradigma è :
pubblico -> inefficiente e costoso
provato -> efficiente ed economico
siamo proprio degli autolesionisti a non privatizzare tutto, rai compresa. La mia opinione è che forse su certi numeri si gioca, come al solito, in modo ambiguo, per accontentare gli amici, e gli amici degli amici.
I fatti sono sotto gli occhi di tutti . La privatizzazione delle autostrade ha portato ad introiti enormi (contestati anche dalla Corte dei Conti) e ad un peggioramento del servizio e della sicurezza delle autostrade.
Gli altri fatti concreti, relativi all'acqua potabile, parlano di triplicazione della bolletta idrica in buona parte delle zone dove esiste già il privato, con nessun miglioramento degli impianti. Chiedere solo a titolo di esempio in Toscana e nel Lazio.
E ricordiamoci, perchè magari il popolo ogni tanto si distrae, di scorda le cose ..... che le privatizzazioni partirono dalla fine degli anni 80, grazie all'illuminata sinistra italiana, ai signori D'Alema, a Prodi ( il professore...) e ad Amato (il professor sottile ....
).
Il risultato di tali intelligentissime iniziative è stato l'accaparramento di banche da parte di partiti ed assicurazioni, la nascita di aziende private a partecipazione pubblica, di aziende municipalizzate a fini di lucro finanziate dai soldi dei cittadini, di aziende telefoniche (Telecom) ed energetiche (Enel) e alle Ferrovie dello Stato, fulgido esempio di efficienza e rinnovamento effettuato da privati, sempre con soldi pubblici.
Oggi la sinistra finge di battersi il petto per la privatizzazione dell'acqua potabile, facendola passare come una deregulation della destra, quando la deregulation è partita proprio dalla sinistra che difende gli interessi della gente comune, per mano di Prodi ( che ricordo ai distratti, è il professore....) e dei suoi amici bancari dell'ex IRI (che regalo' a zero lire l'Alfa Romeo alla Fiat di Ghidella, ora del grande manager Melchiorre ....).
Magari si potrebbe pensare di gestire il pubblico con maggiore efficienza, con maggiore managerialità (chiamiamo Melchiorre oppure il Professore ....) e con maggiore trasparenza, evitando che il pubblico diventi il buco nero dell'economia statale, sempre a vantaggio di amici e amici degli amici.
Perchè in sostanza, se uno stato è incapace di gestire il pubblico, e quindi governarne le dinamiche di efficienza e redditività, perchè poi dovrebbe saper fare lo stesso con il privato ?......
Perchè la nostra benzina, sul mercato privato da sempre, è fra le piu' care che esistano in Europa ?....e perchè le nostre assicurazioni, piu' private che esistano, sono obbligatorie e costano fino al quadruplo di altri stati europei ?.....
Il privato, da che mondo è mondo, non ha mai risolto i problemi di economicità ed efficienza dei servizi, se alle spalle non esiste una regolamentazione ed un controllo dello stato sulle dinamiche dei prezzi al pubblico.
Ed in Italia questi controlli non ci sono, e quando c'erano (per esempio sul costo delle assicurazioni auto...) sono stati eliminati a favore del libero mercato. Risultato ?....ve lo devo rispiegare ?.....![]()
SWZone Juventus Club®
Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
(Gandhi)
Segnalibri