Leonardo.it
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Qualcuno mi può dare delucidazioni su cosa è la "fideiussione" bancaria?

SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi

Citazione Originariamente Scritto da campesino

oppure la fidejussione serve nel casao di pagamenti a rate o finanziamenti.. come ad esempio nel mio caso che nel cc arriva il mio stipendio e già quello è una garanzia.
    Partiamo da questo esempio
    Se tu prendi 1.000€ al mese e il finanziamento da te richiesto sia di 20.000€ da rendere in due anni, come vedi a te rimarrebbero solo 4.000€ in due anni e non hai proprietà personali.

Magari hai altre entrate, fai lavoretti, vivi dai tuoi genitori, queste sono cose che non si "vedono", il rischio che vede il tuo creditore è che tu non possa vivere con quello che ti resta in due anni, e chiede una fidejussione a garanzia.

Una società, mettiamo s.r.l. con 10.000€ di capitale interamente versato, vuole ristrutturare il proprio stabile con spesa ingente, chi concede il finanziamento (di solito in base a bilanci e simili amenità, dati comunque variabili di anno in anno) chiede una fidejussione a in quanto il capitale sociale non è sufficiente a garantire.

Questi sono esempi naturalmente, le motivazioni possono essere tante.

Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Non c'è bisogno di alcuna fidejussione in quanto la Banca non sta anticipando alcuna somma per cui non ha bisogno di alcuna garanzia.
    Se deve iscriversi all'università, qui deve presentare le ricevute dei bollettini pagati e basta. L'unica cosa da fare è (come ha detto Alberto) aprire un conto corrente versare 100€ e poi istruire la banca straniera affinchè mensilmente versi la cifra XX sulle coordinate bancarie di quella italiana.
    Per chiudere, le fidejussioni si fanno quando qualcuno anticipa soldi sotto qualsiasi forma, per cui a garanzia della somma anticipata nasce l'esigenza della fidejussione.
    Esempio:
    L'anno scorso dovevo acquistare un appartamento e non bastandomi i soldi sono andato in banca a chiedere un mutuo di 40.000€. La banca naturalmente mi ha chiesto delle garanzie. La garanzia è un'altro appartamento, che valutato da un loro tecnico e appurato che il suo valore superava sufficientemente la cifra che mi dovevano anticipare, ecco che nasce l'esigenza della fidejussione stipulata davanti ad un notaio, dove viene scritto che se allo scadere dei 10 anni io non abbia rimborsato la somma anticipata dalla banca con relativi interessi, allora scatta la garanzia mettendo in vendita l'immobile oggetto della fidejussione per recuperare le somme anticipate.

La Segretaria
    che merita

L'avatar di frabi
    C'è una bella differenza fra quello che dici e una normale fidejussione che non ha bisogno del notaio, la può fare anche una compagnia assicurativa e, solitamente, si rinnova di anno in anno

Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    C'è una bella differenza fra quello che dici e una normale fidejussione che non ha bisogno del notaio, la può fare anche una compagnia assicurativa e, solitamente, si rinnova di anno in anno
    Questo lo sapevo già. Ho solo voluto portare un esempio. Ma a prescindere dall'esempio, resta il fatto che per l'oggetto della discussione non serve alcuna fidejussione perchè come ho già detto, nessuno sta dando o anticipando niente.

La Segretaria
    che merita

L'avatar di frabi
    Citazione Originariamente Scritto da polosud
    Questo lo sapevo già. Ho solo voluto portare un esempio. Ma a prescindere dall'esempio, resta il fatto che per l'oggetto della discussione non serve alcuna fidejussione perchè come ho già detto, nessuno sta dando o anticipando niente.
    A noi può sembrare così, sta di fatto che se la chiedono bisogna comunque farla sempre che non trovino (insieme) un'alternativa valida per entrambi i soggetti.

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vlad
    io sono d'accordo con Alberto, non serve nessuna fidejussione, basta semplicemente aprire un conto in Italia.

Rispondendo a Fra invece, se una società chiede un finanziamento, necessariamente il legale rappresentante dovrà firmare come fidejussore o coobbligato e se lo statuto prevede la firma congiunta, anche tutti gli altri soci dovranno firmare un atto di fidejussione apponendo un bollo da 14,62€ per ogni atto.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

La Segretaria
    che merita

L'avatar di frabi
    Citazione Originariamente Scritto da vlad
    io sono d'accordo con Alberto, non serve nessuna fidejussione, basta semplicemente aprire un conto in Italia.
    Questo in linea generale, come ho già scritto: dipende se viene richiesta.
    Sappiamo bene che per affittare una casa non serve fiudejussione, bastano i mesi a fondo e quello anticipato, ebbene a mia figlia il padrone di casa ha chiesto una fidejussione.
    Lei non ha accettato perchè equivaleva a buttare via soldi, e preso un'altra casa.
    Quindi, se è una condizione.......

SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Sugli affitti c'è, per il padrone di casa, una notevole differenza tra i mesi anticipati, di solito tre, ed una fidejussione.

Il deposito dei tre mesi, sul quale il padrone di casa deve riconoscere gli interessi legali, serve a garantirlo dai danni procurati all'alloggio al termine del contratto.

Capita spesso che gli ultimi tre mesi chi è in affitto, più o meno d'accordo con il padrone di casa, non paga l'affitto, con il rischio per il proprietario di far fatica a rivalersi per il rimborso di eventuali danni.

Con la fidejussione il proprietario è garantito da terzi sugli eventuali danni e deve rilasciare atuorizzazione scritta a chi ha emesso la fidejussione allo scadere del contratto.

Qui bisognerebbe sapere per bene da swing chi e perchè ha chiesto la fidejussione alla sua amica.

Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Quì c'è tutto

http://www.fidejussione.it/

Bye
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

New Member

fideiusione bancaria

Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    Quì c'è tutto

http://www.fidejussione.it/

Bye
    salve a tutti sono da pochi minuti in questo forum. vorrei avere delle delucidazioni in merito . ora vi spiego la mia situazione. devo restituire uan determinata somma . pagando ratealmente, cioe per esempoio dando 300 euro al mese alla persona con cui ho il debito . questa persona mi ha chiesto come forma di garazia una fideiussione bancaria . vorrei sapere quanto costa perche ho visto che alcuni dicono che costa 1% della somma richiesta o alcuni dicono che va dal 2 % al 4 % .. quali possono essere i motivi ostativi per cui la banca non possa erogarla ? cosa comporta . spero di essere stato chiaro . vi ringrazio anticipatamente della risposta . grazie a presto

Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    @ Pingo

La fideiussione è una garanzia personale che crea un nuovo rapporto obbligatorio, accessorio all’obbligazione principale, fra lo stesso creditore ed un altro debitore, che si aggiunge con il suo patrimonio a rafforzare la garanzia del creditore.
    L’art. 1936 c.c. definisce fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
    Fonte dell’obbligo del fideiussore può essere tanto la legge quanto la volontà delle parti.
    Solitamente esso sorge da contratto ma si ritiene possa provenire anche da una promessa unilaterale o, secondo alcuni, da testamento.
    Generalmente il contratto di fideiussione è a titolo gratuito e con obbligazioni a carico di una sola parte, purchè le parti non abbiano pattuito con una contro prestazione per la garanzia offerta in contratto. In ogni caso la volontà di prestare la fideiussione deve essere espressa art. 1937 c.c. e non può desumersi da fatti concludenti.
    Oggetto della fideiussione è l’obbligo del debitore principale.
    L’obbligazione fideiussoria ha natura accessoria: la garanzia in tanto sussiste in quanto esiste l’obbligazione principale.
    Il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito; le parti possono tuttavia convenire che il fideiussore non sia tenuto a pagare prima della esecuzione del debitore principale.
    Il fideiussore che ha pagato il debito è surrogato nei diritti che il creditore vantava verso il debitore principale (art. 1949 c.c.).
    Inoltre egli può esperire contro il debitore azione di regresso, cioè può farsi rimborsare tutto ciò che ha pagato al creditore /art.1950c.c.).
    Se più persone hanno prestato fideiussione per un medesimo debitore, ed a garanzia di un medesimo debito , ciascuna di esse è obbligata per l’intero debito, salvo che sia stato pattuito il beneficio della divisione (art. 1947 c.c.): in questo caso il fideiussore che sia convenuto per il pagamento dell’intero debito può esigere che il creditore riduca l’azione soltanto alla parte da lui dovuta.
    Più informazioni Quì e Quì

Ultima modifica di © Rocky; 19-11-2007 alle 22.57.22
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Citazione Originariamente Scritto da pingo73
    ...questa persona mi ha chiesto come forma di garanzia una fideiussione bancaria [cut]... quali possono essere i motivi ostativi per cui la banca non possa erogarla ?
    e

Per poterti dare una risposta un po' più dettagliata, dovremmo sapere l'importo del debito, chi è il tuo creditore e per cosa hai contratto questo debito.

Naturalmente non potrai darcele per ovvie ragioni di privacy, perciò le risposte saranno abbastanza generiche.

Una banca od una assicurazione possono rilasciare fidejussioni a favore di enti o società garantendo la solvibilità di una società.

Difficilmente queste fidejussioni una banca le rilascia a privati per privati, questo perchè possono nascondere operazioni illecite e magari dello strozzinaggio.

I costi, quando l'operazione è fattibile, vanno effettivamente da un 1% ad un 4% circa ma, ammesso che una banca te la possa fare, la banca stessa potrebbe chiedere un'ipoteca su un tuo bene immobile che possa garantire la banca stessa nel caso tu decida di non pagare più il tuo creditore ed il creditore vada ad escutere la fidejussione presso la banca.

Solo la tua banca di potrà dare una risposta definitiva sulla fattibilità oppure un notaio.

Senior Member L'avatar di fabionik2004
    Ciao a tutti ho un piccolo problemino. In pratica la mia ragazza straniera deve venire in Italia per 20 giorni e io devo preparare alcuni documenti in modo che lei possa ottenere il visto. Tra questi c'è anche la fideiussione e calcolando le cifre che ci stanno sul sito del ministero degli esteri dovrebbe essere di circa 500 euro. Io ho il conto in Posta, è possibile fare la fideiussione in posta? e quanto mi costerebbe? Io ho chiamato il numero verde delle poste e mi ha risposto una......... e mi ha detto che non sa cosa sia la fideiussione, ho rinunciato a chiamare la seconda volta perchè ho avuto paura di sentire qualche risposta ancora piu scioccante. Grazie

Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Che io sappia le poste non la fanno.
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

Senior Member L'avatar di fabionik2004
    allora scusate, la mia ragazza è thailandese, ha chiamato l'ambasciata per fissare la data dell'appuntamento e non le hanno parlato di fideiussioni, sul sito del ministero ci sta scritto così:
    -dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: vouchers turistici, prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità;
    -dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000.
    Eppure su molti forum leggo di sta benedetta fideiussione...insomma alla fine va fatta o no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •