Leonardo.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Qualcuno mi può dare delucidazioni su cosa è la "fideiussione" bancaria?

Software Zone Maniac L'avatar di swing

Qualcuno mi può dare delucidazioni su cosa è la "fideiussione" bancaria?

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
    Ciao, cercavo qualche esperto in finanze che mi potesse dare qualche dritta.
    Ho un'amica straniera che in settembre se tutto va bene comincerà a studiare all'università qui in italia. Ora lei dovrebbe fare in modo di rendere disponibili i soldi che ha sul suo conto (nel suo paese) in una banca qui in italia, così da poterli prelevare all'occorrenza. Ci hanno detto che il metodo più semplice è quello di fare una fideiussione. Non ho ben capito se si tratta di un trasferimento con creazione di un nuovo conto in una banca italiana o qualcosa per cui i soldi versati vengono bloccati e "scongelati" a poco a poco (ad esempio un tot al mese). Io il mio conto ce l'ho con Banco Posta, e non mi pare che le poste diano questo servizio per cui prima di andare a chiedere allo sbaraglio in qualche altra banca a caso vorrei almeno sapere che cosa sto per andare a chiedere.
    Grazie in anticipo.
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    No, non è un trasferimento.
    In parole povere è una specie di "assicurazione" fatta dalla banca (ma può essere fatta anche da una compagnia assicurativa), in cui un terzo (in questo caso la banca) si obbliga verso un creditore a garantire un pagamento.
    Ovviamente questo ha un costo che varia a seconda della cifra da garantire.
    Il pagamento verrà comunque fatto attraverso la banca e il conto del "debitore" (in questo caso la tua amica).

Credo sia normale che venga chiesta una fidejussione visto che chi deve ricevere i soldi non avrebbe modo di chiedere rivalsa presso una banca estera (e cittadina straniera).

In parole povere, la tua amica dovrà farsi mandare i soldi comunque e nel modo che preferisce e pagare alla scadenza, chi dovrà ricevere questi soldi si sente garantito dalla banca presso cui è stato fatto il contratto di fidejussione.

Cavolo, è una cosa così semplice, ma mi rendo conto che dirlo è più difficoltoso, spero di essere stata chiara.

sarà semplice frabi..ma non ci ho capito niente.da chi deve farsi mandare i soldi la mia amica? Facciamo un esempio, se lei ha 1000 euro (cifra fittizia) e invece di portarli con se in italia a mano volesse crearsi un conto (corrente) o trasferirli in italia in modo da non dover pagare cifre troppo alte al momento che avesse la necessità di prelevare da uno sportello. Come si può fare? Con la fidejussione? E perchè ci sarebbe bisogno di garanzie? se i soldi son disponibili e li mette la mia amica nella banca????
    Forse questo serve perchè lei dichiari di avere abbastanza soldi per poter vivere qui durante il periodo di studi. Allora si, con la fidejussione lei dichiara di avere tot soldi per tot mesi di permanenza. Ma, se volesse avere a disposizione soldi in più, quelli del suo conto corrente ad esempio?
    Scusami se son duro di comprendonio
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

Software Zone Fanatic L'avatar di gionngionn
    il costo della fidejussione varia dal 2 al 4% annuo
    Non sarà una delusione... che fermerà la passione...
    Member of the SWZone Juventus Club ®

Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    alur spiegando pane e salame ci sono tre soggetti mettiamo frabi gion e swing () frabi ha bisosno di una fideiussione perchè se no swing non le permette di venire in italia a studiare o far che vuole. non avendo soldi chiede (alla banca o privato o compagnia o chi le pare ) giongion di farle da garante (fideiussione) per 1000 euro coi quali potrà mantenersi per quel periodo.
    giongion accetta e la garantisce e frabi ha il permesso da swing di vebire in italia se per caso frabi non pagasse dovrà pagare giongion . se frabi paga la cifrà sarà con un interesse pari al 2-4% annuo comne detto da gion

spero di essere riuscito a spiegarmi ma anche frabi aveva detto praticamente le stesse cose
    cambiato indirizzo msn

Software Zone Fanatic L'avatar di gionngionn
    Citazione Originariamente Scritto da jerrycurioso
    alur spiegando pane e salame ci sono tre soggetti mettiamo frabi gion e swing () frabi ha bisosno di una fideiussione perchè se no swing non le permette di venire in italia a studiare o far che vuole. non avendo soldi chiede (alla banca o privato o compagnia o chi le pare ) giongion di farle da garante (fideiussione) per 1000 euro coi quali potrà mantenersi per quel periodo.
    giongion accetta e la garantisce e frabi ha il permesso da swing di vebire in italia se per caso frabi non pagasse dovrà pagare giongion . se frabi paga la cifrà sarà con un interesse pari al 2-4% annuo comne detto da gion

spero di essere riuscito a spiegarmi ma anche frabi aveva detto praticamente le stesse cose
    chiarissimo
    Non sarà una delusione... che fermerà la passione...
    Member of the SWZone Juventus Club ®

Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Citazione Originariamente Scritto da swing
    Ho un'amica straniera che in settembre se tutto va bene comincerà a studiare all'università qui in italia. Ora lei dovrebbe fare in modo di rendere disponibili i soldi che ha sul suo conto (nel suo paese) in una banca qui in italia, così da poterli prelevare all'occorrenza. Ci hanno detto che il metodo più semplice è quello di fare una fideiussione.
    Stai facendo un po di confusione.
    Il fatto che uno straniero possa utilizzare in Italia soldi del suo conto corrente U.S.A., e' una cosa.
    La fidejussione attiene invece ad un altra questione ossia il caso in cui si invitino persone extracomunitarie a soggiornare in Italia. In questi casi, lo straniero deve dare prova di avere i mezzi economici sufficienti per soggiornare in italia per il periodo richiesto. La disponibilita' dei mezzi di sussistenza puo' essere comprovata mediante esibizione di valuta o fideiussioni bancarie o polizze fideiussorie assicurative che l'invitante puo' stipulare a favore dello straniero.

Lex
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Citazione Originariamente Scritto da swing
    Ciao, cercavo qualche esperto in finanze che mi potesse dare qualche dritta.
    Ho un'amica straniera che in settembre se tutto va bene comincerà a studiare all'università qui in italia. Ora lei dovrebbe fare in modo di rendere disponibili i soldi che ha sul suo conto (nel suo paese) in una banca qui in italia, così da poterli prelevare all'occorrenza. Ci hanno detto che il metodo più semplice è quello di fare una fideiussione. Non ho ben capito se si tratta di un trasferimento con creazione di un nuovo conto in una banca italiana o qualcosa per cui i soldi versati vengono bloccati e "scongelati" a poco a poco (ad esempio un tot al mese).
    Assolutamente falso.
    La tua amica si dovrà far trasferire dei fondi dal conto che ha presso la banca straniera presso una banca italiana (meglio se una banca di interesse nazione tipo Unicredit, Capitalia, BNL, ...) con la quale avrà preventivamente concordato l'apertura di un conto.
    Magari per velocizzare la cosa potrebbe aprirlo prima della ricezione dei fondi anche con poco denaro. Questo al fine di fornire alla sua banca del paese d'origine, dati certi per l'accredito.
    Fatto questo non deve poi fare nessuna fidejussione in quanto non deve garantire nulla a nessuno.
    Diversa cosa se non ha fondi all'estero o chi glieli deve dare ... non vuole dargliene la completa disponibilità.
    Esistono anche delle forme intermedie (taluni li chiamano accreditivi) in base ai quali una straniera domicilia presso una banca italiana la ricezione di un certo fondo mensile che potrà richiedere all'estero.
    In tal modo riceverà una somma fissa ogni mese, ma dovrà richiederla UNA sola volta e per l'AMMONTARE stabilito fisso per ogni mese. Una specie di stipendio tanto per chiarirci.
    In tal modo si salvano capre e cavoli

Software Zone Fanatic
    L'avatar di jerrycurioso
    non avendo letto tutto il primo post non avevo visto che non c'era bisogno della fiseiussione bancaria in effetti basterebbe che trasferiste i suoi soldi su un conto italiano e sarebbe a posto .

e siccome non avevo letto ho solo spiegato la fideiussione
    cambiato indirizzo msn

SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Quoto Alberto ed aggiungo un chiarimento sulla fidejussione.

Questa viene richiesta da chi offre un servizio.

Per iscriversi all'università, la segreteria richiede il pagamento di tasse ed amenicoli vari.

Se la tua amica non è in grado di dimostrare di poter pagare le diverse rate, la segreteria richiede che un terzo, munito delle caratteristiche richieste, offre una fidejussione.

Cioè, se tu ti offri come fidejussore, nel caso che la tua amica non psghi, paghi tu.

Certo bisogna vedere se la segreteria accetta la tua fidejussione.

Ci sono banche ed assicurazione che offrono questo servizio, ma certamente vorranno sapere vita morte e miracoli della tua amica e non è detto che richiedano delle garanzie collaterali.

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto

OK ora ci siamo
    Vi ringrazio delle delucidazioni..credo che a sto punto lei dovrà usufruire di entrambe le opzioni, cioè fidejussione per l'iscrizione all'università e il periodo di permanenza e anche del fatto di poter aprire un conto in una banca italiana con trasferimento dei fondi (non sapevo si potesse fare dall'estero).
    Sono ignorantissimo in materia di economia/finanza. Perdonatemi

Software Zone Fanatic
    L'avatar di jerrycurioso
    ma se apre il conto perchè i soldi li ha già a che pro aprire la fideiussione?
    cambiato indirizzo msn

SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Citazione Originariamente Scritto da jerrycurioso
    ma se apre il conto perchè i soldi li ha già a che pro aprire la fideiussione?
    Evidentemente è richiesta.
    Ti faccio un esempio: a una società sportiva per iscriversi al campionato la federazione (parlo di quelle che conosco) chiede una fidejussione che si rinnova di anno in anno.
    Questo perchè anche se c'è un presidene questo può cambiare e allora chi risponde degli impegni presi? La fidejussione è una garanzia perchhè viene chiesta dal Presidene del momento in prima persona e ne risponderà nei confronti della banca (o assicurazione) che ha concesso la fidejussione.
    In questo caso parliamo di uno straniero che (credo) non ha un lavoro fisso e quindi non dà garanzia del pagamento (i conti bancari si chiudono, o si svuotano, in pochi minuti così come sono stati aperti)

Software Zone Fanatic L'avatar di campesino

io credevo che nello specifico caso di swing, era sufficiente che la sua amica apriva un cc in una banca italiana e ogni tanto faceva fare un bonifico dalla sua banca in inghilterra, per esempio, al cc in italia. pagava il bonifico e basta. anche perchè i soldi nella banca estera ci sono già o qualcuno ce li mette ogni tanto?

se poi lei qui fa qualche lavoro saltuario li deposita direttamente nel cc in italia.

oppure la fidejussione serve nel casao di pagamenti a rate o finanziamenti.. come ad esempio nel mio caso che nel cc arriva il mio stipendio e già quello è una garanzia.

non ho capito niente vero...mi sbaglio?
    "Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso:e' stato il loro primo sbaglio.Tirarono fuori i coltelli ed e' stato il secondo sbaglio.Non sapevano neanche usarli e quello e' stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto." English in Fuga da Alcatraz

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •