|
Scritto da : strepy Il problema di settare il RWIN sulla base di una latenza di connessione (Ping), purtroppo rende la procedura praticamente impossibile.
Il ping su che base viene fatto (ovvero connettendosi a cosa)?
A che ora viene fatto (i tempi di latenza variano moltissimo tra giorno e notte)?
Queste due variabili, associate al tipo di protocollo che si usa per scambiare dati renderebbero necessario di poter variare l'RWIN per ogni singola connessione, ciò ovviamente non è possibile.
Il rischio è quello che magari gauadagnamo qualcosa nei tempi di caricamento del browser ma poi ci perdiamo a scaricare grandi files o viceversa.
Un'impostazione particolarmente sbagliata porta persino ad un incremento discreto di perdita di pacchetti (questo dipende anche da MTU e TTL).
Dopo centinaia di prove (ammesso che quel fattore di moltiplicazione 1.5 è fatto ad occhio per stare sufficientemente larghi sui valori del ping) il risultato migliore (come compromesso di utilizzo) l'ho trovato resettando i valori di default.
Questa è la mia esperienza che spero possa essere d'aiuto a chi come me ha sempre avuto forte scetticismo a fare modifiche al registro di sistema (tranne rare volte le impostazioni di default sono le migliori).
Ciao |
Mannaccia quante risposte che ci sono state....
Devo dire che io questa procedura l'ho postata perchè alla mia ADSL ha fatto bene, e devo dire che molti miei clienti hanno avuto dei veri e propri benefici sulla loro connessione. Al ciò vorrei aggiungere che la procedura linkata da frabi e conosciuta da tanti anni fa parte dei miei appunti che ho steso in merito a suo tempo e quindi è normale che certi parametri siano uguali o simili, ma se notate il procedimento è similare solo a livello logico; nient'altro. Per risponder a strepy, devo dire che solamente chi utilizza un router come me può avere dei problemi nei settaggi del registro per ottimizzare la propria ADSL, ed è per questo che il fattore di moltiplicazione l'ho consigliato pari a 1.5: per venire incontro anche ad utenti che usano router per connettersi alla rete.
Spero che questa guida non sia più che un motivo di diverbio che di confronto.....Saluti!!! Ciauz Ciauz