User name Password Remember Me?

SWZ »S W Z O N E F O R U M > Discussioni software > Tips & Tricks » OTTIMIZZARE LA PROPRIA ADSL

Tips & Tricks Posta qui i tuoi suggerimenti per ottimizzare e personalizzare i sistemi operativi

Supporta SWZ con una Donazione
Obiettivo per questo mese: 450 EUR, Raggiunto: 0 EUR (0%)
Dona Ora !

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-03-2006, 05.25.38   #16

Data di registrazione: 10-06-2002
Ubicazione: Genova
Scritto da : strepy
Quotando Frabi (che ammiro sempre per le perle di saggezza), aggiungo anche che ogni modifica di RWIN necessita di un calcolo basato sulla latenza, valore molto variabile nel tempo. Quindi mi pare che ogni modifica dia risultati medi difficilmente apprezzabili.

E' un po' lo stesso meccanismo che accade quando si mette mano al file di paging: ci sono centinaia di teorie, ma alla fine la migliore mi pare quella dimostrata da un test di Canàro su questo sito, ovvero che le modifiche dei valori di default sono puro placebo.
Separare il paging mettendolo su un altro disco un vantaggio sicuramente lo da ed è palpabile anche a vista: diminuisce e scompare quasi completamente la frammentazione meglio ancora se la formattazione è in NTFS. D'accordo sul test di Marco.
SWZN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2006, 10.57.37   #17
Senior Member

L'avatar di ThE_RaV[3]N

Data di registrazione: 20-01-2006
Ubicazione: Nascosta
.....Mannaccia....

Scritto da : strepy
Il problema di settare il RWIN sulla base di una latenza di connessione (Ping), purtroppo rende la procedura praticamente impossibile.

Il ping su che base viene fatto (ovvero connettendosi a cosa)?
A che ora viene fatto (i tempi di latenza variano moltissimo tra giorno e notte)?

Queste due variabili, associate al tipo di protocollo che si usa per scambiare dati renderebbero necessario di poter variare l'RWIN per ogni singola connessione, ciò ovviamente non è possibile.
Il rischio è quello che magari gauadagnamo qualcosa nei tempi di caricamento del browser ma poi ci perdiamo a scaricare grandi files o viceversa.
Un'impostazione particolarmente sbagliata porta persino ad un incremento discreto di perdita di pacchetti (questo dipende anche da MTU e TTL).

Dopo centinaia di prove (ammesso che quel fattore di moltiplicazione 1.5 è fatto ad occhio per stare sufficientemente larghi sui valori del ping) il risultato migliore (come compromesso di utilizzo) l'ho trovato resettando i valori di default.

Questa è la mia esperienza che spero possa essere d'aiuto a chi come me ha sempre avuto forte scetticismo a fare modifiche al registro di sistema (tranne rare volte le impostazioni di default sono le migliori).
Ciao
Mannaccia quante risposte che ci sono state....
Devo dire che io questa procedura l'ho postata perchè alla mia ADSL ha fatto bene, e devo dire che molti miei clienti hanno avuto dei veri e propri benefici sulla loro connessione. Al ciò vorrei aggiungere che la procedura linkata da frabi e conosciuta da tanti anni fa parte dei miei appunti che ho steso in merito a suo tempo e quindi è normale che certi parametri siano uguali o simili, ma se notate il procedimento è similare solo a livello logico; nient'altro. Per risponder a strepy, devo dire che solamente chi utilizza un router come me può avere dei problemi nei settaggi del registro per ottimizzare la propria ADSL, ed è per questo che il fattore di moltiplicazione l'ho consigliato pari a 1.5: per venire incontro anche ad utenti che usano router per connettersi alla rete.
Spero che questa guida non sia più che un motivo di diverbio che di confronto.....Saluti!!! Ciauz Ciauz
Vecchio 30-07-2008, 15.22.35   #18
New Member

Data di registrazione: 30-07-2008
Vale anche x ISDN 128K flat??
CRyS7aL OMBRA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2008, 19.46.21   #19
Software Zone Maniac
Emulatore ufficiale di Threads

L'avatar di lupoguru

Data di registrazione: 21-05-2007
Ubicazione: dalla terra dei lycan
crys7al ombra vuoi un consiglio? lascia stare sti "pseudo" meccanismi per aumentare la banda!!! eppoi secondo te se nessuno risponde dal 2006 ci sarà un motivo no? sono belinate
MOBO: MSI k9a2 Platinum V2....CPU: Amd 9650 Phenom...RAM: 3gb Ocz 800mhz...HDD: 250GB 320gb..160gb.....ALI: 620watt..GPU: Ati 2600 pro 256mb CASE: MS5 Thermaltake..NEON: 2 blu MONITOR hp 19''...CASSE: creative 2.1
lupoguru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 12.28.37   #20
New Member

Io uso un programma ke credo sia valido... cFos Professional 7.52

Già sentito?? Secondo te cm'è??
Vecchio 31-07-2008, 19.12.12   #21
Software Zone Maniac

L'avatar di lupoguru

mai sentito mi dispiace...
MOBO: MSI k9a2 Platinum V2....CPU: Amd 9650 Phenom...RAM: 3gb Ocz 800mhz...HDD: 250GB 320gb..160gb.....ALI: 620watt..GPU: Ati 2600 pro 256mb CASE: MS5 Thermaltake..NEON: 2 blu MONITOR hp 19''...CASSE: creative 2.1

Ultima modifica di lupoguru : 01-08-2008 13.03.20
Vecchio 03-08-2008, 12.49.34   #22
New Member

Creative??
Vecchio 03-08-2008, 13.48.34   #23
SWZone Staff - Moderatore

L'avatar di bonovox767

Data di registrazione: 20-04-2004
Ubicazione: ...in_Rainbows
Creative ce l'ha in firma... non ti sta dicendo di usare software della Creative... come io non ti sto dicendo di usare EverythingYouKnowIsWrong
MemberOfTheSWZone Bastard Club®©
My DeviantArt * My FLickr * Guida all'uso di HijackThis * Come patchare la Uxtheme.dll in Xp SP3

PS: non usare le abbreviazioni stile sms...
bonovox767 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2008, 12.38.55   #24
New Member

Scusa è che non si capisce niente
Vecchio 19-09-2008, 11.26.21   #25
New Member

Data di registrazione: 19-09-2008
un paio di chiarimenti

trovo il tuo articolo molto interessante.
ti chiedo in merito un paio di chiarimenti:
1) del file da salvare con estensione .reg nel caso io abbia un valore tra 100 e 200 cosa ne devo poi fare? dove va salvato?
2) se il valore è inferiore a 100 fai riferimento ad una seconda procedura...qual'è?
3) la formula per l'RWIN ottimale è (velocità della connessione)...ma in che unità di misura? Mbyte Mbit kbite, ecc.
grazie per quanto fai.
waterwhirl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 13.41.51   #26
Software Zone Maniac

L'avatar di lupoguru

Scritto da : waterwhirl Visualizza il messaggio
trovo il tuo articolo molto interessante.
ti chiedo in merito un paio di chiarimenti:
1) del file da salvare con estensione .reg nel caso io abbia un valore tra 100 e 200 cosa ne devo poi fare? dove va salvato?
2) se il valore è inferiore a 100 fai riferimento ad una seconda procedura...qual'è?
3) la formula per l'RWIN ottimale è (velocità della connessione)...ma in che unità di misura? Mbyte Mbit kbite, ecc.
grazie per quanto fai.
leggere post 19 grazie
Vecchio 03-11-2009, 21.39.41   #27
New Member

Data di registrazione: 03-11-2009
ciao volevo sapere una cosa , ma con vista tutto cio e valido??? xk vorrei provarlo a fare , visto che ho vista e non XP grazie
dan83m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2010, 00.32.12   #28
Software Zone Maniac

L'avatar di SauRon

Data di registrazione: 19-05-2004
Ubicazione: catania
una modifica particolare tratto dal forum ilpuntotecnicoeadsl :

prerequisito avere un router con firmware basato su linux accessibile e una buona linea adsl.

da telnet o vie trasverse dovete accedere alla shell del router e utilizzare il comando adslctl --snr 1 ciò permette di agganciare la portante ad una frequenza maggiore.
è possibile mettere anche numero negativi tramite overflow nel range 65440 a 65550 dato che il parametro è un intero senza segno.
il valore di default è 100
ciao ciao
SauRon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità  di visualizzazione