Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Programma per monitorare traffico in una LAN

  1. #31
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non esattamente vuol dire che con un software che monitorizza una lan non è possibile come scrivi :

    intercettare prevenire o scovare virus o trojan che inavvertitamente si scaricano da siti ritenuti affidabili e magari instaurano connessioni con il mio pc

    A meno che tu non sia una persona particolarmente esperta e fortunata.

    Esperta perchè dovresti essere in grado di leggere in continuazione il mittente di qualsiasi trasmisisone istantanea in entrata.

    Fortunata perchè dovresti anche beccare il secondo o la frazione di secondo esatta nella quale un certo sito ti scarica qualche trojan o altro "regalo" analogo.

    Normalmente un virus entra nel tuo pc in modi del tutto leciti, quindi impossibili da diagnosticare tramite un software di monitoring.

    E' appunto per questo motivo che esistono altri software (ed hardware di rete) fortemente specializzati ed in aggiornamento costante e continuo che permettono di beccare le minacce provenienti dall'esterno.

    Lo stesso vale per trojan ed altri elementi dannosi per un pc.

    Quindi per proteggersi da queste intrusioni occorrono da una parte dei programmi dedicati (firewall, antivirus, antispyware, antirootkit ecc....) e dall'altro delle sane abitudini di intervento sul pc sia in sede di navigazione e sia soprattutto quando, scientemente, si scarica qualcosa dalla rete o da un cd che ci ha dato un amico.

    Spero di esserti stato di aiuto.

  2. #32
    New Member
    Data Registrazione
    06-06-2011
    Messaggi
    20
    Ok quindi perlopiù questo dover monitorare la rete serve piu per prevenire che per diagnosticare quando si è gia infetti, ho inteso bene?

  3. #33
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il monitoring di una rete serve per verificare le risorse utilizzate dalla rete, chi le utilizza, come le utilizza, su quali porte, per quanto tempo, scollegare uno o piu' utenti in remote, mandare messaggi all'interno della lan, installare programmi ecc... ecc....

    Sulla diagnostica di eventuali infezioni non ci azzeccano niente, e manco per prevenire infezioni. Fanno tutto un altro lavoro, come ho cercato di spiegarti.

  4. #34
    New Member
    Data Registrazione
    06-06-2011
    Messaggi
    20
    ok ora ho capito.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •