Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: come modificare un documento scannerizzato

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199

    come modificare un documento scannerizzato

    Ho bisogno di modificare un biglietto da visita contenente caratteri e immagini da modificare e se possibile anche ingrandirlo, scannarizzando l'immagine non ho la possibilità di modificare lo scritto.
    Esiste un programma che mediante scansione riconosce i caratteri e tutto il contenuto del biglietto da visita in modo tale da poter essere modificato ad esempio com Word.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto è molto probabile che lo scanner che stai utilizzando possieda un software (installato o magari ancora sul cd originale) che consente proprio di fare quello che chiedi, cioè catturare una pagina non come immagine ( e quindi non modificabile se non in grafica) ma come testo. Normalmente si chiama OCR o simile.

    Te ne allego qualcuno :

    http://download.myplanets.org/2008/02/28/free-ocr/

    http://www.anarchia.com/categorie-gr...cr-Gratis.html

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199
    In effetti ora che guardo il cd dello scanner c'è un programma FineReader 5.0 Sprint ma che non è free.
    Comunque grazie della risposta, proverò quello che mi hai postato tu.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199
    Per curiosità ho provato FineReader 9, davvero ben fatto con le sue tante funzioni, mi ha risolto quello che volevo fare, purtroppo è una versione di prova ma ho letto sia il migliore.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sarà pure il migliore, l'importante è che ti abbia risolto il problema , ma nei link che ti ho postato ce ne sono parecchi, e tutti free (gratis). Basta scaricarli e provarli.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199
    Non ho avuto modo di provarli tutti, siccome ho anche un'immagine accanto al testo con quelli che ho provato non va.
    Con FineReader 9 mi scansiona anche l'immagine anchessa modificabile.
    Quelli segnalati da te per il solo testo vanno più che bene, ne provo qualcunaltro grazie.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    22-02-2010
    Messaggi
    1
    ciao a tutti sono nuovo e di ste cose nn ci capisco un granchè.
    premesso ciò dopo aver scannerizzato e avviato la procedura con ocr mi escono strani simboli sarebbero quelli da modificare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •