Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Conversione anomala da .doc a .odt con OpenOffice Writer

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Conversione anomala da .doc a .odt con OpenOffice Writer

    Ciao a tuti,
    Sono passato ad OO.
    Avevo dei documenti .doc creati con wordpad e li ho convertiti in .odt. Ho rivisto le impostazioni pagina ed ho ripreso ad editarli, quindi li ho già salvati più volte nel formato .odt.

    Perchè mi ritrovo spesso con delle parole che si sovrappongono?

    P.S.: Sono su WinXP SP3
    Ultima modifica di Zievatron; 26-10-2008 alle 08.19.14
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Che vuol dire che si sovrappongono? E che versione di OO usi?

    Comunque i problemi di conversione da doc a odt dovuti alla formattazione sono frequenti...

    PS:Migliora i tuoi titoli in futuro..

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Che vuol dire che si sovrappongono? E che versione di OO usi?

    Comunque i problemi di conversione da doc a odt dovuti alla formattazione sono frequenti...

    PS:Migliora i tuoi titoli in futuro..

    Mi sembra che si verifichi in corrispondenza delle tabulazioni.
    Esempio:
    Su di un rigo del documento ho una parola che finisce a 50 mm dall'inizio del rigo, poi ho un TAB ed un'altra parola che dovrebbe iniziare a 54 mm. ed invece me la ritrovo che inzia a 44 mm. sopra la precedente (i mm. li ho indicati a caso, per fare un esempio).

    Sto usando l'ultimo OO, l'ho scaricato ed installato da pochi giorni. Comunque, nelle informazioni c'è scritto 3.0.0
    OOO300m9 (build 9358).

    E' possibile capire come succede?
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Io avevo dei file doc che ho dovuto importare in OO, e la formattazione andava al diavolo.
    E non c'è stato verso di fargli rispettare le impostazioni native precedentemente create in Word.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Io avevo dei file doc che ho dovuto importare in OO, e la formattazione andava al diavolo.
    E non c'è stato verso di fargli rispettare le impostazioni native precedentemente create in Word.
    O.K. Nella conversione non tutto funziona e così la formattazione si scombina.
    Ma poi, al pasticcio, come si rimedia?
    Cioè, una volta che ho il documento .odt e vedo che quà e là ci sono delle cose che non mi piacciono, come le metto a posto? Come elimino gli elementi di formattazione che creano fastidi e li sostituisco con quelli propri del formato .odt?

    Io ancora non ci sono riuscito. Forse non so come devo procedere. Non posso mica riscrivere tutto il documento ex-novo! Non posso eliminare soltanto gli elementi di formattazione, come ad esempio le tabulazioni, che sembrano i responsabili del problema?
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Dovresti evidenziare tutto, e togliere la formattazione all'intero documento, per poi farla come vuoi tu.

    Purtroppo quando la modificavo e basta, non rispettava quello che impostavo.
    Non dico che non sia possibile, ma che io a suo tempo avevo incontrato non poche difficoltà...

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Dovresti evidenziare tutto, e togliere la formattazione all'intero documento, per poi farla come vuoi tu.

    Purtroppo quando la modificavo e basta, non rispettava quello che impostavo.
    Non dico che non sia possibile, ma che io a suo tempo avevo incontrato non poche difficoltà...
    Ma c'è un comando per togliere la formattazione?

    Dimenticavo un altro particolare: il tastierino numerico mi dà una virgola al posto del punto. Io come separatore uso il punto, non la virgola. Come faccio a dire ad OO che voglio il punto?
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Uuuhh!!
    Ancora non so come dire a OO che preferisco il punto come separatore decimale e non ho capito come si elimina la formattazione ad un documento.
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    In Open Office Writer
    Non penso proprio che tu possa cambiare il separatore decimale. Il punto è utilizzato, giustamente, per separare le migliaia. La virgola per la parte decimale, come per convenzione matematica.

    In Open Office Writer
    La formattazione la puoi togliere come preferisci. Un metodo velocissimo è copiare tutto il tuo documento, incolla speciale, e poi incolli senza formattazione. Ma dopo dovrai ovviamente riformattare a tuo piacimento, utilizzando Formato Pagina/Paragrafo/Carattere...

    In geenrale
    Open Office importa alla meno peggio il documento Word. Al 90% non si hanno problemi, basta impostare stili e layout (tipo F11)...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Non è che c'è la possibilità di eliminare solo le tabulazioni?
    A me sembra che il problema sia causato da quelle. Se si può fare, proverei ad eliminare solo quelle e vedere che succede.
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •