Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: WRITER (openoffice 3.0.1) Salvare un file esistente doc in pdf!!!!!

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242

    WRITER (openoffice 3.0.1) Salvare un file esistente doc in pdf!!!!!

    Ciao a tutti, scrivo per un piccolissimo problema.
    Uso da tempo la suite Openoffice, costantemente aggiornata (uso la 3.0.1). Ed ho sempre trovato utilissima la possibilità di salvare un documento in formato PDF.
    Mi sono accorto però che a partire dalla versione 3.0.0, qualcosa è cambiato (o forse l'ho cambiata io senza accorgermene).
    Infatti mentre con le versioni antencendenti alla 3.x.x. quando aprivo un file DOC e cliccavo sull'icona PDF, mi si apriva la finestra con l'indicazione del nome (che lasciavo invariato) e quindi "salva". Conquesta procedura mi creava un file con lo stesso nome ma informato PDF.
    Adesso mi succede che se apro un file esistente in formato DOC e quindi clicco sull'icona PDF, mi appare la solita finestra con i campi "Nome file " e Salva come - già automaticamente impostato su PDF), qundi cliccando direttamente su salve, mi da questo messaggio su una nuova finestra :
    "NOMEFILE.DOC già esistente. Sostituire il file?
    la "AUTO extension" è selezionata.
    Che succede?
    In buona sostanza devo andare ad inserire nel nome del file l'estensione .PDF per aver un autonomo file PDF.
    Come risolvo?
    grazie a tutti

  2. #2
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Strano! A me funziona benissimo!

    Fai questa prova: apri un foglio di videoscrittura qualsiasi e vai in "Strumenti", poi in "Personalizza" e "Barra degli strumenti".

    Ti si aprirà un menù a scorrimento di opzioni, abbi cura di farlo scorrere fino a trovare la voce "Esporta direttamente in file PDF" . Seleziona e includi nella scelta.

    Se così non dovesse funzionare, allora, prova a reinstallare l'applicativo, avendo cura di rimuovere manualmente le cartelle che di solito rimangono dopo la disinstallazione automatica.
    Ultima modifica di buto; 20-02-2009 alle 14.03.00

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    Grazie provo subito!

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    Ma io ho già il collegamento (di default) nella barra degli strumenti..
    Provo a rimuovere la suite e a rimetterla
    Speriamo

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    ecco cosa appare quando voglio salvare unfile in PDF

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    257
    è vero, succede la stessa cosa anche a me. Fin d'ora non me ne sono mai preoccupato perchè uso un programma diverso per creare il pdf, in un secondo momento, però ora provando...Lukappaseidue non sei il solo...

  7. #7
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da Lukappaseidue Visualizza Messaggio
    ecco cosa appare quando voglio salvare unfile in PDF
    L'errore si riferisce al fatto che già esiste quel determinato file e ti chiede solamente se lo vuoi sostituire.

    P.S. L'iimagine e poco chiara e quindi potrei avere interpretato io!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    257
    Citazione Originariamente Scritto da buto Visualizza Messaggio
    L'errore si riferisce al fatto che già esiste quel determinato file e ti chiede solamente se lo vuoi sostituire.
    Si, bisogna rinominarlo. Non basta l'estensione diversa.

    Questo non solo per i pdf, se provi anche con un file .doc, salvarlo in altra estensione ti da lo stesso messaggio.
    Ultima modifica di Andrevo; 20-02-2009 alle 16.40.41

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    perchè rinominarlo quando l'estensione è diversa? si dovrebbe avere nomefile.doc e nomefile.pdf
    ora sino alla versione 2.4.1 tutto era ok. io cliccavo direttamente in esporta in PDF e dovevo semplicemente inserire la destinazione, o semplicemente cliccare su salva.
    ora, invece, devo aggiungere l'estensione manualmente.. ossia devo inserire .pdf alla fine del nome del file, anche se in salva c'è già selezionato il formato dell'estensione...

  10. #10
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Sembre in quel pannello che ti ho indicato... Personalizza..., trovi un pulsate con su scritto: Riprsitina.

    Se il file esiste già ti dovrebbe chiedere se lo vuoi sovrascrivere. Manualmente non devi mettere alcuna estensione perché se la genera in automatico.
    Ultima modifica di buto; 20-02-2009 alle 17.12.08

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    257
    Non cambia nulla, resta sempre il fatto che devi o sovrascrivere il file originale, da .doc a .pdf, oppure rinominarlo.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    .... non sono d'accordo... per lo meno a rigor di logica..... .posso avere 100 files tutti con lo stesso nome, ma necessariamente con l'estensione diversa... altrimenti sarebbe come dici tu.... :|
    in ogni caso con le versioni predecenti alla 3.x.x tutto ciò non accadeva

  13. #13
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Penso di avere capito qual'é il tuo problema!

    Se noti bene, al momento di salvare il file, ti ritrovi una casella con su scritto "Estensione automatica del nome del file". Attivala!


  14. #14
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    257
    Citazione Originariamente Scritto da Lukappaseidue Visualizza Messaggio
    .... non sono d'accordo... per lo meno a rigor di logica..... .posso avere 100 files tutti con lo stesso nome, ma necessariamente con l'estensione diversa... altrimenti sarebbe come dici tu.... :|
    in ogni caso con le versioni predecenti alla 3.x.x tutto ciò non accadeva
    Hai ragione perchè me lo ricordo anch'io, quello che ho detto prima era riferito a questo problema legato a questa versione. Ce l'ho anch'io questo inconveniente...

  15. #15
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Per parte mia, vorrei precisare che in questo momento sto utilizzando la versione 3.0.6.

    Non é che vi siate scaricati qualche versione fallata?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •